montare pacco pignoni bdc su mtb

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

elettricobandito

Biker novus
9/8/15
44
0
0
Visita sito
buongiorno a tutti,questo è il mio primo post siate clementi.
Uso la mia cube Acid http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-acid-29-black-n-grey-n-red-230380/wg_id-10016 per andare al lavoro ed ho montato questi http://www.decathlon.it/copertone-bici-5-atc-700x35-asfalto-id_8294548.html,devo dire che la scorrevolezza è aumentata molto ma mi accorgo che con i rapporti proprio non ci stò,mi passano da tutte le parti ma sopratutto faccio fatica e poca strada.Concludendo volendo acquistare con l'arrivo della bella stagione delle nuove ruote per xc vorrei lasciare quelle originali modificate per l'uso quotidiano stradale,posso cambiare il pacco pignoni con uno da strada e quale mi consigliate.
Grazie della collaborazione
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mi accorgo che con i rapporti proprio non ci stò,mi passano da tutte le parti ma sopratutto faccio fatica e poca strada.
in che senso?
hai una guarnitura tripla con il 40t, i rapporti lunghi non dovrebbero mancarti.

considera che con un pacco pignoni da bdc il rapporto più lungo resta lo stesso che hai ora, con gli altri più ravvicinati tra loro.
 

elettricobandito

Biker novus
9/8/15
44
0
0
Visita sito
grazie per l'interessamento,
non è un problema di velocità ma di falsopiano ,o sono io che non ho gamba (e può essere)ma in salita percepisco dalla cadenza delle pedalate che io faccio il c... e l'altro fischietta e se provo a scalare dopo un po se ne va
 

isaya

Biker superis
12/9/06
409
3
0
Trentino
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 6.0 ex
grazie per l'interessamento,
non è un problema di velocità ma di falsopiano ,o sono io che non ho gamba (e può essere)ma in salita percepisco dalla cadenza delle pedalate che io faccio il c... e l'altro fischietta e se provo a scalare dopo un po se ne va

non c'è rapporto che tenga: ha più gamba!

Le soluzione sono due:
- ti alleni di più
- passi ad una bici elettrica
 

elettricobandito

Biker novus
9/8/15
44
0
0
Visita sito
nessun miracolo sia chiaro, ripeto però che volendo cambiare le ruote e lasciare queste per uso quotidiano (50km strada) le vorrei adattare nel modo più idoneo alla loro destinazione,spero di essere stato chiaro.
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
Cambiare pignoni non farebbe differenza, semmai sono le corone ad essere molto più grandi in una bici da corsa per garantire uno sviluppo metrico maggiore ad ogni pedalata.

Ma spingere rapporti lunghi richiede molta forza e resistenza, inutile avere rapporti lunghi se poi non sei in grado di spingerli con una cadenza regolare di almeno 80-90 pedalate al minuto.
Come ha già detto isaya è la gamba a fare differenza.
Se non sei allenato non riuscirai mai a seguire chi ha più gamba di te nemmeno se compri una bici da 8000 euro.
 

elettricobandito

Biker novus
9/8/15
44
0
0
Visita sito
ok me' tocca spigne...recepito
pero vorrei specificare che io non pedalo in compagnia e chi mi supera ha bici da strada , sono compagni occasionali incontrati sul tragitto casa lavoro quindi di tutte le tipologie, possibile che anche quello sciarpato e in cappotto, in salita frulli beato e io devo spingere a parità di metri percorsi, allora forse devo capire meglio come usare i rapporti ?
P.s. sono 1.81 per 75kg e buona forma fisica
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.675
1.993
0
Visita sito
la scorrevolezza è aumentata molto ma mi accorgo che con i rapporti proprio non ci stò,mi passano da tutte le parti ma sopratutto faccio fatica e poca strada.

Molto probabilmente chi ti passa è più forte e/o più allenato.
Hai 40-30-22 e 11-36, è una gamma di tutto rispetto.

Ma visto che parli di rapporti, cerca di spiegare meglio quale problema incontri, perché non è per niente chiaro.
Con quali rapporti e a quali velocità ti trovi male.
 

elettricobandito

Biker novus
9/8/15
44
0
0
Visita sito
grazie per l'interessamento,
fai una domanda difficile per le mie conoscenze, è una questione di sensazioni noto che quando mi passano frullano un rapporto decisamente più corto del mio ma macinano metri e io sto sulla corona più grande e sul terzo-quarto pignone partendo dal più piccolo se provo ad alleggerire mi danno metri so che c'è differenza tra bdc e mtb ,ma così tanta?
 

Endurance

Biker serius
19/10/15
175
0
0
Veneto
Visita sito
grazie per l'interessamento,
fai una domanda difficile per le mie conoscenze, è una questione di sensazioni noto che quando mi passano frullano un rapporto decisamente più corto del mio ma macinano metri e io sto sulla corona più grande e sul terzo-quarto pignone partendo dal più piccolo se provo ad alleggerire mi danno metri so che c'è differenza tra bdc e mtb ,ma così tanta?


La mtb è ideata per essere resistente, assorbire e smorzare le botte e le vibrazioni.Tutto questo si paga con una maggior dispersione di energia.

La bdc è fatta per massimizzare la trasmissione della spinta e convertirla in movimento con la minor dispersione possibile, di conseguenza è più scomoda e rigida rispetto ad una mtb.

A questo aggiungiamo la posizione più aerodinamica di una bdc ed otterremo quei 5-10 chilometri orari in più di velocità media che (a parità di allenamento) fanno sfrecciare una bici da corsa molto più di una mtb sull'asfalto.

Sono proprio 2 mondi completamente diversi, anche montando gomme fini e lisce su una mtb non sarà mai all'altezza di una bdc su strada.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.675
1.993
0
Visita sito
grazie per l'interessamento,
fai una domanda difficile per le mie conoscenze, è una questione di sensazioni noto che quando mi passano frullano un rapporto decisamente più corto del mio ma macinano metri e io sto sulla corona più grande e sul terzo-quarto pignone partendo dal più piccolo se provo ad alleggerire mi danno metri so che c'è differenza tra bdc e mtb ,ma così tanta?

Se hai già una gomma stradale, tutta questa differenza non c'è.

Ragioniamo sulla tua situazione: stai pedalando, e questi ti passano usando un rapporto più corto.
Tu sulla tua bici hai sicuramente un rapporto simile [1], ti basta metterlo. Se poi non riesci a pedalare a quella cadenza, dipende da te e non dalla bici.
La tua bici ti mette perfettamente in grado di frullare come loro, ergo il pacco pignoni stradale non ti serve a niente.

[1] La tua bici ha una gamma più ampia di quella di una bdc, a parte sui lunghi ma il problema ti si presenterebbe in discesa o leggera discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Quando facevo gare in mtb invernali in pianura montavo tranquillamente un pacco pignoni stradale con rapporti in scala,senza salti di 3/4 denti da un pignone all'altro,ti consiglierei Shimano ultegra o se vuoi spendere meno Shimano 105,con l'uscita dei gruppi stradali a 11 velocita i pacchi pignoni a 10 velocita dovrebbero essere diminuiti di prezzo.

Dal momento che avrai due paia di ruote,su quelle stradali ti consiglio di montare coperture da 1,8 max 1,9 giusto per aumentare la scorrevolezza,io usavo coperture Specialized renegade da 1,9.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.803
220
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
grazie per la risposta,
allora cerco di capire e di capirMi meglio, mi stai dicendo che ha rapporto simile mtb e bdc sono quasi uguali e la differenza sta nella gamba

Sì,se quelli che ti passano ''frullano'' e tu scalando frulli,ma perdi strada vuol dire che loro frullano con un rapporto più duro o pari a quello che hai quando ti passano,dopo conta anche che le bdc in media pesano meno della tua mtb.
Comunque l'unica differenza dei pacchi pignoni strada è la differenza del numero di denti tra i pignoni e ovviamente che il pignone più grande arriva al max a 32,da quanto ricordo.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.590
3.603
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
grazie per la risposta,
allora cerco di capire e di capirMi meglio, mi stai dicendo che ha rapporto simile mtb e bdc sono quasi uguali e la differenza sta nella gamba

differenze tra bdc e mtb ce ne sono e si fanno più grosse all'aumentare della velocità e più sottili al diminuire di essa, ma se dici che ti passano pedalando con sciarpa e cappotto non troverai soluzione lavorando sulla bici...
 

elettricobandito

Biker novus
9/8/15
44
0
0
Visita sito
differenze tra bdc e mtb ce ne sono e si fanno più grosse all'aumentare della velocità e più sottili al diminuire di essa, ma se dici che ti passano pedalando con sciarpa e cappotto non troverai soluzione lavorando sulla bici...

no era volutamente una esagerazione. Il mio pensiero è che chi viaggia su bdc ha un più favorevole rapporto pedalata metri pecorsi, ripeto io gli sto dietro se spingo un rapporto più duro ma ti stanchi anche di più, evidentemente è un problema mio
 

elettricobandito

Biker novus
9/8/15
44
0
0
Visita sito
Quando facevo gare in mtb invernali in pianura montavo tranquillamente un pacco pignoni stradale con rapporti in scala,senza salti di 3/4 denti da un pignone all'altro,ti consiglierei Shimano ultegra o se vuoi spendere meno Shimano 105,con l'uscita dei gruppi stradali a 11 velocita i pacchi pignoni a 10 velocita dovrebbero essere diminuiti di prezzo.

Dal momento che avrai due paia di ruote,su quelle stradali ti consiglio di montare coperture da 1,8 max 1,9 giusto per aumentare la scorrevolezza,io usavo coperture Specialized renegade da 1,9.

mi puoi dire se hai notato differenze tra i due pacchi, tu parli di pianura e in salita? grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo