montare freni idraulici

artuartu

Biker serius
6/7/06
228
0
0
Bergamo
Visita sito
Non conosco i Tuoi freni, ma non dovrebbero esserci problemi,devi procurarti un " guppo" completo di pompe-pinze-dischi,
a seconda del budget che hai scegli marca e modello e diamerto dischi, arrivano gia con tubi e spurgati solo da montare.
Controlla prima però gli attacci pompa ( I.S. o post-mount)e dischi ( 6fori o C.L. ) e relativi adattatori.

Artu
 

eucus

Biker serius
30/9/09
132
0
0
Perugia
Visita sito
Non conosco i Tuoi freni, ma non dovrebbero esserci problemi,devi procurarti un " guppo" completo di pompe-pinze-dischi,
a seconda del budget che hai scegli marca e modello e diamerto dischi, arrivano gia con tubi e spurgati solo da montare.
Controlla prima però gli attacci pompa ( I.S. o post-mount)e dischi ( 6fori o C.L. ) e relativi adattatori.

Artu

una altra domanda i dischi che ho posso metterli su una altra coppia di ruote e usarli con i nuovi idraulici? ci sono problemi di compatibilità?
 

artuartu

Biker serius
6/7/06
228
0
0
Bergamo
Visita sito
In linea di massima dovrebbero andare, naturalmente se di diametro uguale, controllla lo spessore altrimenti tribuli a regolare la pinza quando cambi i cerchi.
Se sono andati trovi sicuro delle occasioni nel mercatino.

Artu
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
buongiorno a tutti. vorrei cambiare i freni a disco meccanici che ho (tektro IO) con degli idraulici. volevo sapere se è così difficile montare i freni idraulici, quali sono i passi da seguire? grazie a tutti

Ho anch'io i freni meccanici tektro IO, ora ho sostituito quello anteriore con un Avid Juicy 3.
La sostituzione nel mio caso è stata molto semplice perchè il disco che avevo l'ho mantenuto e ho sostituito solo il 'pezzo' costituito da leva-cavo-pinza.

Un lavoro fatto da me, che non ho mai montato un freno idraulico, ha richiesto poche decine di minuti... ma solo perchè ho fatto le cose molto lentamente.

I freni meccanici tektro IO, a mio parere, non valgono un bel niente: anche applicando alla leva un sacco di forza, non fenano mai molto bene.
I Juicy 3, che sono dei freni 'entry level', frenano il doppio meglio con la metà della forza applicata alla leva.
 

eucus

Biker serius
30/9/09
132
0
0
Perugia
Visita sito
Ho anch'io i freni meccanici tektro IO, ora ho sostituito quello anteriore con un Avid Juicy 3.
La sostituzione nel mio caso è stata molto semplice perchè il disco che avevo l'ho mantenuto e ho sostituito solo il 'pezzo' costituito da leva-cavo-pinza.

Un lavoro fatto da me, che non ho mai montato un freno idraulico, ha richiesto poche decine di minuti... ma solo perchè ho fatto le cose molto lentamente.

I freni meccanici tektro IO, a mio parere, non valgono un bel niente: anche applicando alla leva un sacco di forza, non fenano mai molto bene.
I Juicy 3, che sono dei freni 'entry level', frenano il doppio meglio con la metà della forza applicata alla leva.

quindi si può sostituire solo l'anteriore con un idraulico e mantenere il meccanico al posteriore?
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
quindi si può sostituire solo l'anteriore con un idraulico e mantenere il meccanico al posteriore?

Io ho fatto così, ma forse non è la cosa migliore da fare, perchè si rischia di frenare troppo con il freno anteriore e troppo poco con il freno posteriore.
Se riesci a imparare a modularli in modo appropriato, bene, altrimenti forse è meglio sostituirli tutti e 2, ma io non sono un esperto, sentiamo cosa dicono gli esperti.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
quindi si può sostituire solo l'anteriore con un idraulico e mantenere il meccanico al posteriore?

Diciamo che sarebbe consigliabile sostituirli entrambi (secondo me), però potresti effettuare anche "un passo per volta".

Quasi tutti gli impianti a disco sono venduti separatamente (anteriore o posteriore) quindi nessun problema.
Dipende da quello che vuoi farci e quanto vuoi spendere.

Considera che il maggior lavoro lo fà proprio il freno anteriore.

:spetteguless:C'è anche chi monta il disco anteriore con un v-brake posteriore, per risparmiare un pò di peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Lady Musty

levante11

Biker novus
27/7/10
2
0
0
massa
Visita sito
ciao a tutti ho comprato dei freni shimano il freno davanti funziona discretamente quello dietro mi fa ammattire ma pace prima o poi lo metto a punto l'idea del idraulico davanti e meccanico dietro secondo me è ottima qualcuno mi sa dare de consigli sullo spurgo ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo