Montare disco shimano da 203

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao a tutti volevo un aiuto. Monto all’anteriore un disco shimano ice tecnology 6 foro. Vorrei montare il tecnology da 203 con il suo adattatore. Mi sapete dire se posso oppure ci sono dei requisiti da avere? E se si quale adatttore devo acquistare
Ciao , prima di tutto devi vedere se la tua forcella lo supporta ( do' per scontato che tu abbia un disco più piccolo da come poni la domanda)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti volevo un aiuto. Monto all’anteriore un disco shimano ice tecnology 6 foro. Vorrei montare il tecnology da 203 con il suo adattatore. Mi sapete dire se posso oppure ci sono dei requisiti da avere? E se si quale adatttore devo acquistare
metti una foto della zona freno + marca e modello della tua bici / forcella
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Se è bici/forcella da trail/Enduro direi senza problemi. Se hai una forcella da 32 insomma. Forse è un po troppo. In base alla forcella montata dovrai prendere adattatore disco diverso...
Se la forcella originale parte da disco 180 o 160 cambia l'adattatore...
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Hai forcella nativa da 160. Con steli da 32. Quanto pesi? Il 203 sulle mia Fox 34 vedevo flettere gli steli in frenata,,
 

Genzianella

Biker serius
29/6/19
195
7
0
44
Rapallo
Visita sito
Bike
Nessuna

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Flettevano gli steli?

la uso un po’ per tutto. Principalmente sentieri sul monte di Portofino. Io peso 67kg
Sì, a occhio si vedeva se pinzavo forte, sia con impianto Formula Cura e disco monolitico da 203 che impianto Shimano XT 8120 e disco Ice Tech da 203. L'ho smontato dopo alcune decine di km. E peso 23 kg più di te e scendo in modlità cinghiale. Per 67 kg mi sembra esagerato un 203. Ho trovato la pace con 180 anteriore e 160 posteriore, con impianto XT 8120. Però capisco che possa dare più sicurezza anche solo l'idea un impianto sovra-dimensionato.
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Ciao a tutti, per la compatibiltà non dovrebbe avere problemi col 203...li montava di serie all'anteriore la mia Canyon Nerve del 2008 ( fox 32 talas 100-120-140 con freni avid juicy, 203-185...montava già perno passante da 15 mm)
nel tuo caso che non sei pesante, forse non sarà necessario, ma qualche miglioramento in prestazione, raffreddamento ecc dovresti averla comunque
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
la uso un po’ per tutto. Principalmente sentieri sul monte di Portofino. Io peso 67kg
[/QUOTE]

Diciamo che un 180mm. e' piu' che sufficiente .
Non so come vai in discesa , ma solo se vai forte davvero ,ed usi i freni in prevalenza sull'anteriore con pinzate secche brevi e decisive ,forse un 203, per avere un maggiore e rapido raffreddamento ci starebbe eccome, pero'...esiste un pero'... dovresti avere una forcella con steli e foderi di maggiore sezione per sopportare una torsione superiore, dovresti anche avere ,"pero' "... un impianto frenante con maggiore potenza , almeno un 4 pistoni per giustificare un disco simile dal diametro di 203mm...
Quindi per avere il disco da 203mm dovresti cambiare impianto frenante e forcella ,mentre se lasci tutto invariato con il disco da 180mm. e soprattutto utilizzi i freni correttamente non avresti una simile necessita' variante nei componenti .
Tanto piu' poi che al tuo "vorrei" montare un disco da 203mm. non hai fornito la motivazione della necessita' di questa variante.
Ciao.
 

Classifica mensile dislivello positivo