Montare deragliatore con collarino da 31.8 su 28.6

Mountain1Biker97

Biker popularis
27/8/14
53
0
0
Sicilia
Visita sito
come da titolo volevo montare un un deragliatore sram con collarino da 34.9 ma fornito con adattatore che lo porta a 31.8 io ho il telaio dove si monta il deragliatore da 28.6 come posso adattarlo senza comprare adattatori, perchè ci vorrebbe troppo tempo.
Ma soprattutto chiedo si può fare è sicuro?
grazie a tutti
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
come da titolo volevo montare un un deragliatore sram con collarino da 34.9 ma fornito con adattatore che lo porta a 31.8 io ho il telaio dove si monta il deragliatore da 28.6 come posso adattarlo senza comprare adattatori, perchè ci vorrebbe troppo tempo.
Ma soprattutto chiedo si può fare è sicuro?
grazie a tutti

fare si può fare tutto..però sicuramente diventa una cosa abbastanza antiestetica.

direi che l'unica strada se non vuoi acquistare un deragliatore della giusta misura o un adattatore consono ,è quella di crearne un adattatore con un pezzo di tubo del giusto diametro (anche in materiale plastico volendo) e sezionato in due in modo di aver poi due semi circonferenze che unendole creando un anello da inserire tra il tuo deragliatore e il tubo del telaio..una volta serrato il bullone di fissaggio del deragliatore...il deragliatore stringerà sull'adattatore serrando il tutto e sarà tutto bloccato ma, come già detto è abbastanza antiestetico.
ciauz
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Andrebbe bene anche un tubo per l'irrigazione da 32 mm, non si dovrebbe muovere, giusto?

x irrigazione intendi quelli neri in pvc? se intendi quelli direi di sì , se intendi invece quelli di gomma non credo.. oppure;è da provare anche se penso che sia un pò troppo cedevole..rischi che sotto la tensione del cavo questo tenda a seguirlo portandosi dietro il deragliatore.
insomma tentar non ti costa tanto. al più ti prendi direttamente un deragliatore della giusta misura e quello che hai ora lo metti in vendita.
ciauz
 

fapallo

Biker superis
come da titolo volevo montare un un deragliatore sram con collarino da 34.9 ma fornito con adattatore che lo porta a 31.8 io ho il telaio dove si monta il deragliatore da 28.6 come posso adattarlo senza comprare adattatori, perchè ci vorrebbe troppo tempo.
Ma soprattutto chiedo si può fare è sicuro?
grazie a tutti

io ho preso una tanichetta dell'acqua demineralizzata ho tagliato un paio di striscie poco più alte della fascetta del deragliatore e della lunghezza giusta per avvolgere il tubo del telaio le ho avvolte al tubo e chiuse con un pezzo di nastro isolante. con due sono arrivato al diametro giusto per montare il deragliatore, è un anno che lo uso.
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
sono anch'io convinto che provare non costi nulla prova con un pezzo di plastica dello spessore giusto eventualmente sul tubo telaio metti una striscia di bi adesivo per diminuire l'eventuale effetto di rotazione.
 

Mountain1Biker97

Biker popularis
27/8/14
53
0
0
Sicilia
Visita sito
x irrigazione intendi quelli neri in pvc? se intendi quelli direi di sì , se intendi invece quelli di gomma non credo.. oppure;è da provare anche se penso che sia un pò troppo cedevole..rischi che sotto la tensione del cavo questo tenda a seguirlo portandosi dietro il deragliatore.
insomma tentar non ti costa tanto. al più ti prendi direttamente un deragliatore della giusta misura e quello che hai ora lo metti in vendita.
ciauz

grazie per la risposta, hai capito perfettamente di quali tubi parlavo, però non sapendo che il materiale fosse PVC non l'ho scritto, ora domani provo tutti i suggerimenti che mi avete dato, quello che mi ispira più sicurezza lo adotterò, e al massimo se non va bene nessuno dei metodi prenderò uno con un diametro giusto, grazie ancora a tutti un + a tutti i post :prost:
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
979
212
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
come da titolo volevo montare un un deragliatore sram con collarino da 34.9 ma fornito con adattatore che lo porta a 31.8 io ho il telaio dove si monta il deragliatore da 28.6 come posso adattarlo senza comprare adattatori, perchè ci vorrebbe troppo tempo.
Ma soprattutto chiedo si può fare è sicuro?
grazie a tutti


In alternativa gli adattatori già predisposti a pochi euro...

http://www.hibike.it/shop/product/p...ce-su-31-8mm-per-tutti-Top-Swing-modelli.html

Edit: ho letto ora che avevi già un riduttore.... Avevo provato anch'io a crearne uno fai da te... Ma finiva sempre per muoversi e me ne sono comprato uno. Magari tu c'hai più mano e riesci meglio... Facci sapere.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.159
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
come da titolo volevo montare un un deragliatore sram con collarino da 34.9 ma fornito con adattatore che lo porta a 31.8 io ho il telaio dove si monta il deragliatore da 28.6 come posso adattarlo senza comprare adattatori, perchè ci vorrebbe troppo tempo.
Ma soprattutto chiedo si può fare è sicuro?
grazie a tutti

I deragliatori Shimano da un po' di tempo sono venduti di serie con gli adattatori in modo che lo stesso modello vada bene per tutte le misure di tubo. Se vai da un qualsiasi negoziante ne ha sicuramente un paio da regalarti.
 

Mountain1Biker97

Biker popularis
27/8/14
53
0
0
Sicilia
Visita sito
oggi finalmente ho provato e devo dire che mio sembra abbastanza solido purtroppo ho solo montato e provato a casa, devo ancora fare un'uscita per poter testare la solidità di questa soluzione fai da te

P.S.: ho usato un'anello ottenuto dai tubi neri in PVC da 32 mm
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
oggi finalmente ho provato e devo dire che mio sembra abbastanza solido purtroppo ho solo montato e provato a casa, devo ancora fare un'uscita per poter testare la solidità di questa soluzione fai da te

P.S.: ho usato un'anello ottenuto dai tubi neri in PVC da 32 mm

al più se tende x qualche motivo a muoversi.... metti un pò di biadesivo tra i componenti.
ciauz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo