montalbano e dintorni

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
io domani pomeriggio è probabile che ci vada, parto da montelupo alle 14,30

Ci sono andato oggi, anche se per salire c'era un ventaccio, sarei ritornato volentieri solo che a quell'ora sono ancora a lavoro, prima della 15.30 non riesco....mannaggia....però ricordati appena si riesce, quando vuoi, si và a pedalare insieme :-)
Un salutone
:i-want-t:
 

una vita da mediano

Biker assatanatus
4/8/05
3.222
12
0
58
wolfmountain
www.facebook.com
Bike
specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
Il mio cell. è sul profilo, se riesci a liberarti un po' prima e venire direttamente a montelupo ci possiamo trovare al ponte (davanti al viale della villa medicea), noi saremo li verso le 14,45
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Oggi 2 sentierini bellini non fatti da tanto tempo, uno è quello segnato in marrone, unisce la strada alta a quella bassa per andare a Faltognano, bellino terroso, si vede appena l'imbocco, occhio!


L'altro, quasi inedito, mi pare che Biandr avesse chiesto a riguardo, parte da dopo il secondo pezzo del Bruceto, quello che hanno fatto alla gara di Ciclissimo, si gira a sinistra per questo sentierino bellino bellino, un po' esposto la prima parte, poi molto ganzo, va a finire a un casotto dell'acquedotto e poi sbuca un po' più in basso del bruceto 3, si fa bene (l'ho fatto io) c'è solo un pino caduto di traverso per il resto si scorre.
E' segnato marrone (fontemorana 2)
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
53
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
L'altro, quasi inedito, mi pare che Biandr avesse chiesto a riguardo, parte da dopo il secondo pezzo del Bruceto, quello che hanno fatto alla gara di Ciclissimo, si gira a sinistra per questo sentierino bellino bellino, un po' esposto la prima parte, poi molto ganzo, va a finire a un casotto dell'acquedotto e poi sbuca un po' più in basso del bruceto 3, si fa bene (l'ho fatto io) c'è solo un pino caduto di traverso per il resto si scorre.
E' segnato marrone (fontemorana 2)

Sì avevo chiesto info io.
Quindi sentiero Lungoboy approved da provare quando prima ! :celopiùg:
 
Oggi 2 sentierini bellini non fatti da tanto tempo, uno è quello segnato in marrone, unisce la strada alta a quella bassa per andare a Faltognano, bellino terroso, si vede appena l'imbocco, occhio!


L'altro, quasi inedito, mi pare che Biandr avesse chiesto a riguardo, parte da dopo il secondo pezzo del Bruceto, quello che hanno fatto alla gara di Ciclissimo, si gira a sinistra per questo sentierino bellino bellino, un po' esposto la prima parte, poi molto ganzo, va a finire a un casotto dell'acquedotto e poi sbuca un po' più in basso del bruceto 3, si fa bene (l'ho fatto io) c'è solo un pino caduto di traverso per il resto si scorre.
E' segnato marrone (fontemorana 2)



Ciao ragazzi, come già saprete, non sono tanto pratico del montalbano e piano piano grazie a voi stò cercando di impararlo un pochino....ho visto che avete delle mappe aggiornata con i sentieri....tipo quella Lungoboy...come si può fare per riuscire ad averle per imparare qualcosina in più?
Grazie mille a tutti.
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
53
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Ciao ragazzi, come già saprete, non sono tanto pratico del montalbano e piano piano grazie a voi stò cercando di impararlo un pochino....ho visto che avete delle mappe aggiornata con i sentieri....tipo quella Lungoboy...come si può fare per riuscire ad averle per imparare qualcosina in più?
Grazie mille a tutti.

E' mappato quasi tutto su OSM.
 

tomb

Biker spectacularis
Oggi 2 sentierini bellini non fatti da tanto tempo, uno è quello segnato in marrone, unisce la strada alta a quella bassa per andare a Faltognano, bellino terroso, si vede appena l'imbocco, occhio!


L'altro, quasi inedito, mi pare che Biandr avesse chiesto a riguardo, parte da dopo il secondo pezzo del Bruceto, quello che hanno fatto alla gara di Ciclissimo, si gira a sinistra per questo sentierino bellino bellino, un po' esposto la prima parte, poi molto ganzo, va a finire a un casotto dell'acquedotto e poi sbuca un po' più in basso del bruceto 3, si fa bene (l'ho fatto io) c'è solo un pino caduto di traverso per il resto si scorre.
E' segnato marrone (fontemorana 2)

non ho capito,giri a sx,passi da un capanno e infili nel bosco,ma poi c'e' un segnale in pietra con un bivio,te vai a dx o sx?:spetteguless:
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
non ho capito,giri a sx,passi da un capanno e infili nel bosco,ma poi c'e' un segnale in pietra con un bivio,te vai a dx o sx?:spetteguless:

Non passi dal capanno, ricapitolando: te esci dal sentiero della gara, giri a sx, vai dritto lasciando a destra il percorso della gara, poi subito prendi il sentierino a sinistra che vedi appena, c'è solo quello. Il sentierino è PRIMA che la strada curvi (e dove a dritto si va a fare il Bruceto, o Fontemorana, classico).
 

tomb

Biker spectacularis
Non passi dal capanno, ricapitolando: te esci dal sentiero della gara, giri a sx, vai dritto lasciando a destra il percorso della gara, poi subito prendi il sentierino a sinistra che vedi appena, c'è solo quello. Il sentierino è PRIMA che la strada curvi (e dove a dritto si va a fare il Bruceto, o Fontemorana, classico).

dove ci sono dei tubi con della plastica colorata di celeste o prima?
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Poi, usciti sull'asfalto dal Fontemorana, o Bruceto, abbiamo praticamente attraversato la strada passando la catena e puntando la ruspa parcheggiata accanto a un casotto di legno. Al di là della ruspa il sentiero fa un taglio e infila nel bosco, poi va giù molto molto bellino nel bosco, anche se non molto frequentato, fino a che si giunge a uno spiazzo (ex carbonaia penso), lì bisogna risalire un 300 metri a destra su uno stradellino (se si scende giù a sinistra il sentiero finisce a un guado e basta). Continuando su questo stradellino si giunge a una casa bellissima, dove comincia un bello sterrato. Da lì se si va a diritto si va a finire sull'asfalto del Bruceto, se si gira alla prima a sinistra come abbiamo fatto noi si va giù per un uliveto su stradella bellina fino al Mulino, dove poi per duro asfalto si finisce a S.Cristina a Mezzana. segnato Marrone fino a che c'è la cartina.


Uploaded with ImageShack.us
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
dove ci sono dei tubi con della plastica colorata di celeste o prima?

boh, codesti un me li ricordo, dai c'è solo quello non puoi sbagliare. Il sentiero finisce a un casotto dell'acquedotto, noi siamo girati a destra per lo stradellino fino al bruceto. Ma anni fa quando lo feci (mezzo a piedi con i v-brake e la rigida), mi pare che dal casotto si andò a finire direttamente a Bacchereto, boh, c'è da ripassarci.
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
Lungo hai fatto quel sentiero oltre la ruspa che ti avevo indicato allora?
Valido?
Merita?

Si, solo che come ho detto alla vecchia carbonaia bisogna risalire un po' fino al casolare ristrutturato per poi scendere per la stradella al mulino.
L'ideale sarebbe aprire un sentiero che stando in quota che dalla carbonaia girasse intorno al poggiolo e andasse a incontrare la vecchia stradella che scende dal casolare fino in fondo alla valle per poi finire a Seano; stradella che per adesso è impraticabile anche quasi a piedi ricoperta di stecchi e pruni.
L'incognita è quella catena all'inizio, non conoscendo il proprietario non so se gradirebbe l'ingresso delle bici, magari si fa fatica per niente.
Comunque il pezzo che abbiamo fatto ieri si pedala tutto, quando passi in zona dai un occhiata anche te.
 

tomb

Biker spectacularis
Si, solo che come ho detto alla vecchia carbonaia bisogna risalire un po' fino al casolare ristrutturato per poi scendere per la stradella al mulino.
L'ideale sarebbe aprire un sentiero che stando in quota che dalla carbonaia girasse intorno al poggiolo e andasse a incontrare la vecchia stradella che scende dal casolare fino in fondo alla valle per poi finire a Seano; stradella che per adesso è impraticabile anche quasi a piedi ricoperta di stecchi e pruni.
L'incognita è quella catena all'inizio, non conoscendo il proprietario non so se gradirebbe l'ingresso delle bici, magari si fa fatica per niente.
Comunque il pezzo che abbiamo fatto ieri si pedala tutto, quando passi in zona dai un occhiata anche te.

allora tanto vale oltrepassare la torretta,giarae a sx e andare sulla strada bianca,poi a dx e un vecchio viottolo riporta al molino:spetteguless:
 

Lungoboy

Biker ciceronis
6/11/07
1.553
9
0
Prato
www.larokka.it
allora tanto vale oltrepassare la torretta,giarae a sx e andare sulla strada bianca,poi a dx e un vecchio viottolo riporta al molino:spetteguless:

si, dalla torretta a sx si va a finire al casolare ristrutturato che dicevo... e poi al mulino... ma un sa di nulla, invece il sentierino della ruspa è corto ma succulento, curve e slalom tra gli alberi e in fondo un paio di sponde naturali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo