Montaggio Tubeless

Richybike

Biker novus
26/3/08
7
0
0
TORINO
Visita sito
Buongiorno a tutti

Ho deciso il passaggio al tubeless ma l'inizio non è dei migliori mi sono arenato al montaggio, materiale ruote MAVIC SLR coperture S-Works The
Captain 26x2.00 inizio il montaggio seguendo le istruzioni ma niente da fare ho provato a gonfiare anche con il compressore ma l'aria fuoriesce e non riesco a gonfiarle non capisco dove sbaglio?! Ahhh la vecchia camera d'aria!!!!!
:nunsacci:
 

goldreic

Biker urlandum
12/7/03
562
0
0
51
udine
www.goldreic.altervista.org
cerca ti far aderire anche un minimo il copertone al cerchio ascolta dove esce più aria e li tieni leggermente schiacciato il copertone al cerchio.. con il compressore dovresti farcela agevolmente. magari ungi bene il copertone con un pò di silicone spray.
 

Zapata

Biker ultra
28/7/05
620
0
0
roma
Visita sito
Cerca d'inquadrare la logica del tubless. Il trucco sta tutto nel canale. Quando le monti la prima volta dovresti cercare di far salire il cerchietto sul bordo del canale almeno da un lato. Il lato restante lo farai aderire con le mani e magari con l'ausilio di acqua e sapone. Fatto la prima volta di solito non si bestemmia più... a meno che non usi copertoni Geax.....
 

mickhouse75

Biker novus
22/11/07
23
0
0
Lombardia
Visita sito
Ciao! anke io da pochissimo sono passato al tubless.
Il bordo del canale del cerchio è la chiave per riuscire a gonfiare rapidamente lo pneumatico.
Altro consiglio è quello di non far schiacciare la gomma dal peso del cerchio quando la stai gonfiando. Non deve creare delle pieghe!
Se fuoriesce aria individua il punto e prova a "tirare" lo pneumatico con le due mani verso il cerchio..
Non so se mi son spiegato alla grande, ma spero di averti dato un aiuto.
 

francescodefelici

Biker novus
28/6/09
5
0
0
48
roma
Visita sito
dopo vari tentativi ho domato le geax gato...
diperato x la loro "durezza", ho infilato una camera d'aria sul cerchio ed ho fatto stallonare lo pneumatico gonfiandola.l'ho lasciata li tutta la notte ed il giorno dopo le geax era docili docili da montare!
spero sia stato di aiuto
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
esatto!
metti la camera, gonfia la ruota a 4 atm.e lasciala tutta la notte"in forma".
il giorno dopo dovrebbe andare tutto a posto.
se pensi a come ti han venduto il copertone, ripiegato tre/quattro volte su se stesso, capisci come mai potrebbe non tallonare subito....
 

stefanobatt

Biker serius
7/6/07
174
0
0
TORINO
Visita sito
Delle volte quando non se ne esce da quel problema (dipendentemente dalla marca del copertone)si trova beneficio a lasciare il copertone risvoltato al contrario x tutta la notte. Il giorno dopo come per magia sale che e' un piacere, praticamente da solo.
Per farlo salire solo acqua e sapone mai grasso.
 

henry_z4

Biker ultra
ma hai smontato l'anima della valvola? e usa la pistola classica del compressore, non quella per gonfiare le gomme: esce più aria, naturalmente stai attento a non arrivare troppo in alto con la pressione senno BUUMM!!
io ho usato questo metodo con un Rocket ron che non voleva tallonare.. in 1 minuto ho fatto...
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Prima di mettere la camera però cospargi il bordo con abbondante acqua saponata e fai tallonare bene lo pneumatico in modo che giri bello rotondo.....gonfia anche a meno di 4 perchè a qualcuno (forse aveva gonfiato un pò di più) gli si era crepato il cerchio delle SLR. Lascia a riposo una notte, togli la camera facendolo stallonare solo da una parte (che vai meglio), via di nuovo acqua saponata e gonfia.
 

maxdoc

Biker serius
13/11/08
285
4
0
pomezia
Visita sito
Bike
Turbo levo
io ho montato le tue stesse gomme.Allora visto che sono gomme con la spalla sottile il problema e far aderire la spalla il piu' possibile, io ho provato da solo ma e' stato inutile, bisogna essere in due e mentre uno tiene il compressore sulla valvola l'altro deve schiacciare con dei colpetti sui tacchetti verso il cerchio in piu' parti,cosi il cerchietto si avvicina al cerchio e improvvisamente la gomme si gonfia, se poi siete in tre ancora piu' facile, come hanno scritto acqua saponata e lattice.Chiaramente inserisci sulla valvola l'adattatore per il compressore che ci si avvita.
ciao
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.400
918
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
io ho montato le tue stesse gomme.Allora visto che sono gomme con la spalla sottile il problema e far aderire la spalla il piu' possibile, io ho provato da solo ma e' stato inutile, bisogna essere in due e mentre uno tiene il compressore sulla valvola l'altro deve schiacciare con dei colpetti sui tacchetti verso il cerchio in piu' parti,cosi il cerchietto si avvicina al cerchio e improvvisamente la gomme si gonfia, se poi siete in tre ancora piu' facile, come hanno scritto acqua saponata e lattice.Chiaramente inserisci sulla valvola l'adattatore per il compressore che ci si avvita.
ciao

compressore? due o più persone?... ma su che pianeta?
Montato questa sera un Rocket Ron in 5 minuti e con la pompa normale senza nemmeno acqua e sapone.
Ha tallonato subito come mi hanno sempre fatto gli Schwalbe.
Lo lascio una notte a 3 bar, poi domani ci metto il lattice e via...
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
compressore? due o più persone?... ma su che pianeta?
Montato questa sera un Rocket Ron in 5 minuti e con la pompa normale senza nemmeno acqua e sapone.
Ha tallonato subito come mi hanno sempre fatto gli Schwalbe.
Lo lascio una notte a 3 bar, poi domani ci metto il lattice e via...


dunque dopo aver letto vari post, mi pare che bagnare il toubless con acqua e sapone aiuti, vero ? nè grasso, nè lubrificante spray al silicone quindi ?

dovendo aggiungere poi lo SLIME (classico pesto verde), conviene farlo il giorno dopo quando i talloni vanno ben in forma, ben aderenti al cerchio ?

ed inoltre eventuali residui di acqua e sapone, non danno problemi con l'aggiunta dello slime ?


:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

gracias
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Delle volte quando non se ne esce da quel problema (dipendentemente dalla marca del copertone)si trova beneficio a lasciare il copertone risvoltato al contrario x tutta la notte. Il giorno dopo come per magia sale che e' un piacere, praticamente da solo.
Per farlo salire solo acqua e sapone mai grasso.


quoto...ieri così facendo mi ha tallonato copertone non ust con fianchi molto morbidi su cerchio non ust senza lattice (aggiunto poi dopo) al primo colpo ed in pochissimi secondi!
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
puoi provare a schiacciare il copertone verso il cerchio all'altezza della valvola... nel 90% dei casi la fuoriuscita d'aria è li :D e cosi facendo poni rimedio... ovviamente dopo aver insaponato per bene i bordi del copertone.. io al mio primissmo montaggio non ho avuto nessunissimo problema cosi facendo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo