Montaggio trasmissione 10v su un nuovo telaio [parte 1: guarnitura]

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
scr mi han montato le calotte pero' senza lo spacer da 2.5mm, vedo che anche tu l'hai messo dopo e preferirei fare cosi' in modo da non dover togliere e rimettere la calotta di sx.
quello che c'era nella confezione pero' e' del diametro proprio della calotta..quello che hai messo tu dove lo posso trovare? posso farlo fare in Al o e' meglio averlo di plastica?
grazie!

ps: facendo i conti della lunghezza e gli spazi occupati mancano proprio quei 2.5mm
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
Io lo spessore l'ho poi messo esterno perchè , va a seconda della dimensione della scatola , in quanto le calotte stringono sul tubetto di protezione interno.
Se lo vuoi esterno ti devi recare da un rivenditore shimano e vedere perchè non in tutte le confezioni esiste, ma solo in un certo tipo di calotta
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
Ciao.
Io lo spessore l'ho poi messo esterno perchè , va a seconda della dimensione della scatola , in quanto le calotte stringono sul tubetto di protezione interno.
Se lo vuoi esterno ti devi recare da un rivenditore shimano e vedere perchè non in tutte le confezioni esiste, ma solo in un certo tipo di calotta
e' vero! non avevo considerato il cilindro interno..
quindi potrebbe essere che dall'altro lato non avendo messo il distanziale, la calotta non sia propriamente in battuta (l'unghia ci passa e la puoi muovere!)..
 

nicoweb

Biker novus
20/11/10
42
12
0
Udine
Visita sito
Daniele, complimenti per le tue recensioni sempre dettagliate e precise.
Mi hanno montato una guarnitura xtr doppia 2011 su un telaio uguale al tuo. Sono state utilizzate però calotte FSA posizionando uno spessore per lato. Ultimamente mi sono accordo che vi era del gioco sulla guarnitura.ho provato a stringere la ghiera di chiusura ma anche a fine corsa il gioco rimane.secondo te utilizzando calotte shimano il problema si risolverebbe? Non vorrei che l'utilizzo delle calotte FSA abbia causato qualche danno alla scatola...Grazie in anticipo per i tuoi preziosi consigli!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No danno no perchè se tutto va bene sono a forza dunque non si muovono.
Se hanno montato FSA saranno adattate per il press fit dunque penso che non vi siano ragioni.

Però onestamente non capisco come si possa montare su una guarnitura shimano una calotta FSA mi viene i brividi.ù
Monta le proprie con spessore da 2,5 mm ed il gioco sparisce
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ehh che vuoi fare l'attrezzatura occorre per chi fa da se altrimenti spetta ai meccanici attrezzarsi, basta fregiarsi di loro
 

walrus

Biker serius
17/7/09
118
0
0
berghem
Visita sito
domandone: ho una guarnitura saint FC-M810-2 HOLLOWTECH II che va benone solo che da sempre (10mesi) ha avuto un gioco longitudinale dell'asse dove sono fissate e il crankset e la pedivella di circa 1mm. in realtà non si muove facilmente ma dandogli un colpo secco non rimane fermo e si sposta. è normale?

grazie!

:cucù:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La saint ha le due viti radiali sulla pedivella sinistra, dunque se è ben in battuta a mezzo della vite centrale , non dovrebbe farlo, anche se l'entità è minima controlla, in ogni caso meglio un capellino di gioco che un cuscinetto sballato dalla troppa pressione.

Se mi dici che scatola hai come dimensione intendo , ti dico anche se gli spessori sono giusti
 

walrus

Biker serius
17/7/09
118
0
0
berghem
Visita sito
La saint ha le due viti radiali sulla pedivella sinistra, dunque se è ben in battuta a mezzo della vite centrale , non dovrebbe farlo, anche se l'entità è minima controlla, in ogni caso meglio un capellino di gioco che un cuscinetto sballato dalla troppa pressione.

Se mi dici che scatola hai come dimensione intendo , ti dico anche se gli spessori sono giusti

il bb è 68mm e ho seguito il tech doc di shimano che era nella scatola per il montaggio: 2 spacer da 2.5mm lato crankset e 1 lato pedivella sinistra (non uso tendicatena). se tiro troppo la vite centrale della pedivella sinistra (quella color oro) il movimento diventa impastato e non scorrevole, come dici te giustamente causa pressione, oltre ad avere problemi a chiudere il fermo della pedivella ("stopper plate" nel doc) che non va in sede e cercare di non spanare/rovinare il cap. anche se non possiedo una chiave dinamometrica credo di avere un pò di manualità e sensibilità per i serraggi...
più che altro è un dubbio, perchè il movimento centrale va bene e pare essere stabile: c'è questo pochino di aria tra pedivella sx e tappo del bb perchè si intravede il riflesso dell'asse, ma anche spingendo sui pedali a manetta o pedalando alzati non noto traslazioni, o se ci sono sono impercettibili, ne tantomeno rumori strani. per renderti l'idea per estrarre o inserire l'asse dei pedali devo comunque batterlo a martello altrimenti a mano non riesco a metterlo in posizione.

grazie.
ciao.
 

Fabio83

Biker serius
23/7/09
298
1
0
Genova
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy Lt
Ciao! ho da poco montato una guarnitura xt 2012 con movimento centrale BB70.
La mia scatola movimento centrale (epic 09) misura 73.
Ho montato così: calotta di sinistra che va in battuta su telaio, calotta di destra con spessore di 2,5 mm. Poi ho inserito la guarnitura.
Ho sbagliato?
 

giuseppet77

Biker novus
4/9/10
6
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao scr,

ho appena montato una guarnitura tripla xt su un telaio scott scale 10 2012, ho misurato la scatola che era di circa 89,5 mm quindi nel montare le calotte shimano ho messo uno spessore a dx. Nella confezione non ho però trovato lo spessore esterno da 2,5 mm e ho montato il tutto senza. Il risultato è che la catena sembra fuori linea, la corona centrale dista da centro della scatola meno dei 50 mm consigliati da shimano, inoltre l'albero della guarnitura a sx fuoriesce di circa 24 mm.
Secondo te devo provvedere a mettere lo spessore?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao scr,

ho appena montato una guarnitura tripla xt su un telaio scott scale 10 2012, ho misurato la scatola che era di circa 89,5 mm quindi nel montare le calotte shimano ho messo uno spessore a dx. Nella confezione non ho però trovato lo spessore esterno da 2,5 mm e ho montato il tutto senza. Il risultato è che la catena sembra fuori linea, la corona centrale dista da centro della scatola meno dei 50 mm consigliati da shimano, inoltre l'albero della guarnitura a sx fuoriesce di circa 24 mm.
Secondo te devo provvedere a mettere lo spessore?

Io ho specificato che va o l'uno o l'altro non entrambi.
Dunque la tua procedura è esatta
 

Classifica mensile dislivello positivo