Montaggio Tacchette SPD. HELP

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao ragazzi,
vi anticipo che quasi mi vergogno a fare sta domanda, ma davvero non riesco a venirne a capo, e non vorrei fare errori. (non ho trovato uno straccio di istruzione!!!)

Ho comprato le mie prime scarpe SPD (https://www.decathlon.it/p/scarpe-m...ter=all&mc=8512218&c=NERO&orderId=it769598841)

insieme ai pedali (https://www.decathlon.it/p/pedali-a...e=1&filter=all&mc=8486972&orderId=it769598841)

ma non riesco esattamente a capire come montare le tacchette sotto le scarpe.
questi sono i componenti, sapreste indicarmi in che sequenza e come vanno montati ?
1.JPG

Per completezza vi faccio vedere anche le scarpe e l'attacco sul fondo :
2.jpg
3.jpg

grazie in anticipo a chi mi aiuta
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Le scarpe hanno già gli attacchi quindi ti basta montare le tacchette con I bulloni + le rondelle a 2 fori sottili il resto non ti serve.
Bulloni/rondella 2 fori sottile/tacchetta il tutto lo avvviti ai fori filettati delle scarpe.
 
ok credo di aver capito :

Le piastre cerchiate di rosso, sono filettate, e mi sembra di aver capito che non le devo usare, perchè le scarpe hanno già la sede filettata affogata nella suola. Corretto ?
In questo caso devo usare solo i componenti cerchiari in verde giusto ?
quelle asole metalliche invece dove le devo mettere ? a leggere in giro mi sembra di capire che la tacca debba grippare direttamente sulla suola, se interpongo quelle piastrine questo non avviene.
Sto capendo male io ?

1.JPG
 
Le scarpe hanno già gli attacchi quindi ti basta montare le tacchette con I bulloni + le rondelle a 2 fori sottili il resto non ti serve.
Bulloni/rondella 2 fori sottile/tacchetta il tutto lo avvviti ai fori filettati delle scarpe.
scusa ho visto dopo aver scritto che avevi risposto
Ok, mi sa che allora avevo intuito.
Le monto e vi faccio vedere...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Esatto col tuo modello di scarpe ti servono solo I pezzi cerchiati di verde le tacchette devono mordere la suola nello scasso ci posizioni la rondella 2 fori e stringi con I bulloni.
Suola
Tacchetta
Rondella 2 fori
Bulloni
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma sopratutto...ora che si è capito come montarle...prima di serrarle...sai la misura, a cui ti devi attenere, in base alla scarpa/numero di piede???
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io uso SPD da sempre se posso consigliarti inizia da fermo un piede a terra sganci e agganci finché non diventa banale, prima uno e poi l'altro, quando credi di essere sicuro fai qualche giro in piano in una zona sicura, dopodiché sei pronti per il primo giro facile, con la pratica diventera un riflesso condizionato,.
Con Shimano ci sono 2 modelli le sh51 (tipo le tue) e le sh56 a sgancio multidirezionale ma non so se sia possibile il montaggio su I tuoi pedali.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.807
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Riprendo il topic per non aprirne uno nuovo...
domanda banale:

cambiando scarpa è sufficiente rimontare le tacchette con la stessa geometria in cui erano sulle scarpe vecchie, oppure ogni scarpa prevede un nuovo "setup" ? parlo della posizione della tacchetta individuata con le due righe rosse...

Lo chiedo perchè, cambiano scarpe, e rimettendo le tacchette nella stessa posizione in cui erano sulle vecchie, mi pare (mi pare ripeto) di sentire l'aggancio più avanzato di quanto lo sentissi sulle vecchie scarpe.. P1110111.jpg
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Riprendo il topic per non aprirne uno nuovo...
domanda banale:

cambiando scarpa è sufficiente rimontare le tacchette con la stessa geometria in cui erano sulle scarpe vecchie, oppure ogni scarpa prevede un nuovo "setup" ? parlo della posizione della tacchetta individuata con le due righe rosse...

Lo chiedo perchè, cambiano scarpe, e rimettendo le tacchette nella stessa posizione in cui erano sulle vecchie, mi pare (mi pare ripeto) di sentire l'aggancio più avanzato di quanto lo sentissi sulle vecchie scarpe.. Vedi l'allegato 482150
Ogni scarpa fa storia a sé.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.756
27.525
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Riprendo il topic per non aprirne uno nuovo...
domanda banale:

cambiando scarpa è sufficiente rimontare le tacchette con la stessa geometria in cui erano sulle scarpe vecchie, oppure ogni scarpa prevede un nuovo "setup" ? parlo della posizione della tacchetta individuata con le due righe rosse...

Lo chiedo perchè, cambiano scarpe, e rimettendo le tacchette nella stessa posizione in cui erano sulle vecchie, mi pare (mi pare ripeto) di sentire l'aggancio più avanzato di quanto lo sentissi sulle vecchie scarpe.. Vedi l'allegato 482150
Tieni fede del tuo osso del metatarso e da quello cerca di mettere le tacchtte sulla scarpa
 
  • Mi piace
Reactions: picca

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
  • Mi piace
Reactions: Barons and picca

Classifica mensile dislivello positivo