Montaggio Surly ogre 2018

Mero788

Biker novus
5/11/15
18
0
0
Visita sito
Buon pomeriggio a tutti,
ho appena acquistato un telaio surly ogre del 2018, con l'idea di avere una bici polivalente e modificabile all'occorrenza.
Infatti il telaio può montare al posteriore mozzi di ogni tipo, dal Qr al Boost ( anche se le eviterei perchè comprando ruote di questo tipo non posso montare l'anteriore), all'anteriore (con la forcella originale) è possibile montare mozzi con battuta 100 (Qr9x100).
Come montaggio vorrei una bici adatta al Bikepacking. con percorsi non altamente tecnici.
i miei dubbi sono sopratutto su ruote e trasmissione.. mi servirebbe qualche dritta sul tipo di ruote da montare ( 29x ?? o 27,5 plus?) riguardo al cambio pensavo al monocorona con 11velocità o anche 12..
Avete consigli a riguardo?
grazie ( spero di non essere stato troppo generico)
 

SurlyOgre

Biker novus
11/10/18
2
0
0
51
Imperia
Visita sito
Bike
Surly ogre
Ciao, hai preso un telaio che è una bomba , io l ho presa da meno di un anno , sono andato a fare Santiago 850km in 9 gg e ti posso dire che è un carro armato zero problemi . Io ho messo ruote da 29 , gruppo doppia corona x11 , ora sto pensando di mettere 1x12 che calcolatrice alla mano con 36/11 oppure 36/10 va da se che è meglio , 36/50 invece di 24/42 è poco più lungo , anche se di fabbrica esce con il 32 ma preferisco il 36 , dipende tanto anche da quanto sei allenato , consiglio ruote 29 +gx eagle 1x12
 

ILMAGNIFICO

Biker novus
5/6/19
1
1
0
50
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Awol
Ciao a tutti,
Così come Mero788 sono alle prese con il montaggio di una Surly Ogre per mia moglie.
Siamo una famiglia di cicloviaggiatori e ci siamo resi conto che ci capita sempre più spesso di fare tratti sterrati/sconnessi. Per il tipo di viaggi che facciamo ho individuato sostanzalmente tre bici ideali: Locomotive Westlander, Bombtrack Beyond 1, Surly Ogre.
Mia moglie, che ora ha una Cube kathmandu, si è innamorata della Ogre (come darle torto) e ora sta a me cercare di trovare i componenti adatti prima di farla montare da qualcuno in gamba.
Visto che non sono un guru della componentistica, ho cercato di fare del mio meglio selezionando dei componenti che vi indico di seguito. Potete darmi una mano e dirmi se e dove sbaglio.

  • Telaio - Surly Ogre 29"/27.5+ MTB kit telaio . mod. 2019 Blackacular (S)
  • Manubrio - Surly Moloko Bar
  • Plugin manubrio Cycle2Charge V3 (caricatore Usb da manubrio)
  • Dinamo mozzo - Shutter Precision PD-8 6-bolt Disc Dynamo Hub 32 fori
  • Attacchi manubrio - Truvativ Hussefelt attacco manubrio 1 1/8''
  • Sella - Ergon SM Sport gel sella da donna
  • Reggisella - Ritchey Comp V2 reggisella 25mm-Offset bb black
  • Gruppo completo cambio + freni idraulici - Gruppo SHIMANO XT/SLX 2x11V 26/36 - 11/40 175 mm
  • Ruote - Shimano Custom Made 29" XT M8010 / DT Swiss 533d / Disc (15mm/X-12) Wheel Set
  • Copertoni - Vittoria Terreno 29" TLR Graphene 2.0 Folding tyre o Surly ExtraTerrestrial 60tpi Folding Tire 29x2.5 Inches
  • Pedali - Maniac Evil pedali flat
  • Portpacchi anteriore - Surly Nice Rack 2.0 anteriore portapacchi 26''- 29''
  • Portapacchi posteriore - Tubus Logo evo portapacchi posteriore 26''/28'' nero
Questa è la prima configurazione che ho fatto. Tuttavia ritengo che per girare il mondo, per un discorso di manutenzione, i freni a disco meccanici siano migliori (è già capitato di rompere e perdere l'olio da un freno a disco idraulico) pertanto sostituirei il gruppo completo con un altro senza i freni e aggiungerei i freni meccanici.
  • Gruppo completo - XT 2x11-speed M8000 Group 11-42 (without Disc Brakes)
  • Freni a Disco Meccanici - AVID BB7 MTN Nero
  • Leve freni - Avid FR-5™ Brake Levers
Inoltre i cerchi, che ho trovato già montati non so se sono buoni.
Prendendo spunto dal sito Surly avrei individuato questi, dove al posteriore metterei un banalissimo Shimano XT. Mancano ancora i raggi
  • Cerchi - Cerchio WTB ASYM i29 29"
  • Mozzo posteriore - Shimano XT-FH-M8000 Disc mozzo post. 32h QR 9x135mm
Infine devo scegliere delle luci anteriori/posteriori da montare forse al portapacchi, ma non so cosa scegliere.

So di essere stato lungo, ma vi ringrazio in anticipo per essere arrivati fino a qui e per i consigli.
 
  • Mi piace
Reactions: airly

Classifica mensile dislivello positivo