Montaggio sterzo cube stereo hybrid 2021

Massimilian9

Biker novus
23/5/21
3
0
0
20
Teglio
Visita sito
Bike
Trek slash
Ciao a tutti, qualcuno piú esperto di me potrebbe dirmi come procedere nel montaggio di cuscinetti e della forcella della mia cube stereo hybrid 140. Ho gia smontato e rimontato molte serie sterzo senza aver mai avuto problemi, ma questa bici non riesco a montarla senza eliminare il gioco di 1mm circa.
Vi spiego meglio: ho provato prima a montarla come ho sempre fatto: il cuscinetto inferiore lasciarlo libero sul canotto sterzo e una volta inserita la forcella nel telaio aggiungere il cuscinetto e lo spesso di plastica interno, poi spingendo con le mani solitamente i cuscinetti entrano in sede senza problemi. Dato che c'era molto gioco ho rismontato tutto e inserito il cuscinetto inferiore nella sede in plastica e poi inserito la forcella; anche questa volta non sono riuscito ad inserire lo spessore tra il canotto e il cuscinetto superiore e di conseguenza il gioco é ancora presente anche se minore.
Guardando frontalmente la forcella sembra che non sia completamente entrata nel telaio.
Qualcuno ha avuto problemi del genere come posso risolverli? Ditemi pure dove ho errato, probabilmente sarà a causa di qualche passaggio mancato o dal fatto di non avere la pressa dei cuscinetti.
Potrei portarla al centro assistenza cube ma mi vergogno di chiedere di risolvere un problema del genere
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.594
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
La pressa per cuscinetti non serve per montare una forcella, caso mai può servire per fare entrare le calotte nel telaio, ma mi pare di capire che tu hai solo smontato una forcella e la devi rimontare, oppure hai cambiato la serie sterzo vera e propria?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
E perché mai dovresti vergognarti?
C'è gente che porta la bici dal meccanico per cambiare le camere d'aria o le manopole..!!
 
  • Haha
Reactions: Hot

Massimilian9

Biker novus
23/5/21
3
0
0
20
Teglio
Visita sito
Bike
Trek slash
La pressa per cuscinetti non serve per montare una forcella, caso mai può servire per fare entrare le calotte nel telaio, ma mi pare di capire che tu hai solo smontato una forcella e la devi rimontare, oppure hai cambiato la serie sterzo vera e propria?
l'intento era di smontare l'attacco manubrio per cambiarlo ma serve l'adattatore, una volta rimontato tutto la forcella ha preso gioco
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.594
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Allora non serve nulla di speciale, se non la pazienza di inserire in asse il cannotto in modo che i cuscinetti entrino bene in sede. Se rimane gioco o si sono montati male i cuscinetti, ordine e verso, oppure semplicemente facendo pressione e muovendola avanti e indietro, va fatta collimare la ralla della forcella col relativo cuscinetto.
 

Classifica mensile dislivello positivo