montaggio reggisella su telaio in carbonio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Nel montaggio di un reggisella in alluminio (anodizzato) su di un telaio in carbonio, è consigliabile mettere la pasta grippante per limitare la forza da esercitare sul collarino?
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
questo non te lo dire. ad esempio specialzied nel libretto della bici dice di NON mettere assolutamente lubrificante come si era abituati con i telai in alluminio.
nella mie ex :-( bici non ho mai messo nulla e se la leva era ben stretta era sufficiente. specialized per salvaguardare da chi è troppo potente mette un tondino tagliato in lamiera tra collarino e tubo verticale telaio.
infatti il collarino era di una misura strana 37, qualcosa. però mai avuto paura di stringere troppo...
sicuro il carbogrip aiuta ma non so se facilita la chiusura o elimina il problema dello scivolamento del tubo...
 

v_parrello

Biker serius
22/10/10
103
0
0
roma
Visita sito
Nel montaggio di un reggisella in alluminio (anodizzato) su di un telaio in carbonio, è consigliabile mettere la pasta grippante per limitare la forza da esercitare sul collarino?

Il meccanico l'ha messa da sempre sulla mia bici con ottimi risultati (scott scale 20 con montaggio di serie e quindi telaio in carbonio con reggisella in alluminio).

Da quanto mi dice invece di stringere a 6 Nm (coppia consigliata) stringe la vite del collarino a 5 Nm e il reggisella non si muove.
 

giorgiof

Biker infernalis
25/8/08
1.939
11
0
Nel Bosco
Visita sito
Nel montaggio di un reggisella in alluminio (anodizzato) su di un telaio in carbonio, è consigliabile mettere la pasta grippante per limitare la forza da esercitare sul collarino?

Essenziale! infatti quello che si danneggia di solito è il collarino se stringi più di 5Nm... Comunque è una scelta particolare la tua, non capita spesso. Per curiosità hai trovato un reggisella in alluminio super leggero??? :nunsacci:

Quindi con la pasta grippante puoi stringere eventualmente a 4,5 Nm. Io uso solitamente la Liquid Torque della ritchey e la metto su tutti i componenti a contatto col carbonio. Ogni tanto devi sostituirla
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... Comunque è una scelta particolare la tua, non capita spesso. Per curiosità hai trovato un reggisella in alluminio super leggero??? :nunsacci:
No, l'ho trovato in casa ;-)

Battute a parte, sto allestendo una front in carbonio non necessariamente votata alla leggerezza, e provvisoriamente ci monterò un Thomson che giaceva inutilizzato. Se l'esperimento dà buoni risultati, non è escluso che venga rimpiazzato da un reggisella telescopico :spetteguless:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.467
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sulla bici nuova in 2 uscite ho provato 3 reggisella.
thomson, specy e sdg che avevo in casa. una bella pulita e montato. mai sceso di 1 mm. non so a quanto ho stretto eprchè ho il collarino a mano. non mi sembra tantissimo. nessuna pasta o altro usata...
 

Classifica mensile dislivello positivo