Montaggio prima bici - consigli su cambio,freni e guarnitura

R0b1

Biker novus
4/1/11
32
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti!
Primo post qui, anche se sto bazzicando sul mercatino da un po', e ora capirete il perchè.
Sono possessore di una ibrida e mi è venuto lo sfizio della seconda bici, ovviamente mtb...ma lo sfizio maggiore è quella di montarla da solo comprando pezzi usati in giro per il mercatino.
Per adesso ho il telaio (KTM Ultra-Fire) e la forcella (Rock shox Tora solo air): proprio oggi ho smontato la forcella per una revisione generale e per sistemare il turnkey.
Vi pongo le seguenti domande, sono sicuro che saprete darmi ottimi consigli:

- sul telaio c'era una guarnitura senza corone Deore vecchia, con perno octalink: dovendola cambiare, conviene prendere qualcosa a cuscinetti esterni o sfruttare il perno octalink (che è in buone condizioni)?

- cambio: sram o shimano? ho visto soluzioni più esoteriche per il cambio e mi affascinavano (i rotanti per sram, dual control per shimano), me le consigliate?

- freni: gli avid vanno per la maggiore, volevo trovare una coppia di juicy 3 o 5...me li consigliate?

Grazie a tutti!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Se devi cambiare guarnitura forse conviene prenderne una col perno integrato, che solitamente comprende anche il movimento centrale.
Tra Sram e Shimano cambia poco, l'importante è che siano compatibili; eviterei i dual control.
Per i freni ti consiglio di cercare qualcosa di Shimano.
 

marcof

Biker novus
19/6/09
30
0
0
Palinuro
Visita sito
Ciao, per la guarnitura già che ci sei ti conviene prenderne una con perno integrato già solo per il fatto che ci fai la manutenzione in un niente,la deore è abbastanza eco.
Per i freni ti consiglio shimano e anche qui va considerato il discorso manutenzione perchè a differenza degli avid non usano l'olio sintetico, se invece preferisci avid guarda gli elixir costano un pò di più dei juicy ma valgono la spesa e poi i juicy sono ormai fuori produzione.
Per quanto riguarda il cambio, shimano o sram è una scelta soggettiva, ti sconsiglio i dual e i rotanti perchè li trovo scomodi!
 

R0b1

Biker novus
4/1/11
32
0
0
Bologna
Visita sito
Mi confermate quello che pensavo, la deore l'avevo già puntata (con 75 € la prendo nuova). Per i freni, pensavo che gli avid juicy fossero dei buoni entry level, ma ora mi avete messo il tarlo degli shimano. Cercherò di montare il cambio con componentistica deore, in giro se ne trova un bel po'. Grazie mille!
 

R0b1

Biker novus
4/1/11
32
0
0
Bologna
Visita sito
Ho iniziato il montaggio della bike, non guardate le ruote (sono di manovra) :)
Riassumendo:

Forcella rock shox tora solo air
guarnitura, catena e cassetta pignoni shimano deore
cambio post. shimano XT
deragliatore e comandi shimano SLX
Freni shimano M575 bianchi con dischi center lock da 160
manubrio, reggisella, attacco e serie sterzo ritchey
ruote assemblate mavic 317 con mozzi shimano SLX
pedali pd-m520 (che ho già)


Che ve ne pare? Per iniziare può andar bene?
 

Allegati

  • ImageUploadedByTapatalk1305811186.065198.jpg
    ImageUploadedByTapatalk1305811186.065198.jpg
    52,3 KB · Visite: 15

R0b1

Biker novus
4/1/11
32
0
0
Bologna
Visita sito
Lavori quasi terminati...manca il deragliatore anteriore, si devono collegare i cavi e via!

Che ve ne pare? Nessun parere? :nunsacci:
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    62,5 KB · Visite: 15

R0b1

Biker novus
4/1/11
32
0
0
Bologna
Visita sito
Non poco...non c'è un grande risparmio secondo me alla fine, soprattutto perchè sul mercatino è difficile trovare cose usate a prezzi veramente competitivi.

Cmq circa 600 € (qualcosa in più in realtà, ma in attrezzi - che mi restano - e spese di spedizione varie).

Il trittico ritchey, i comandi cambio, catena e pignoni sono nuovi. freni, i 2 deragliatori, forcella, sella e ruote usati in ottime condizioni.

Tutto sommato, telaio a parte, se vuoi comprare una bici completa con quella forca, gruppo misto SLX-XT-deore e ruote mavic non spendi meno di 1000 €...e soprattutto la cosa di aver montato tutto da solo, aver revisionato la forcella e imparato come funziona una bici non ha prezzo :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo