montaggio nuova front - dubbio ruota post.

salviati

Biker novus
ciao a tutti,

sto pensando di montare una nuova front, impiegando, anche per ragioni di risparmio, alcune componenti che attualmente monta la mia rockrider 8.1 mod. 2008 (quella viola, per intendersi).

il telaio che vorrei montare è il NS Surge Evo, e ho il seguente dubbio: posso usare, come ruota posteriore, quella che ho attualmente sulla rr 8.1? come posso verificarlo?

grazie in anticipo per le risposte
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
ciao a tutti,

sto pensando di montare una nuova front, impiegando, anche per ragioni di risparmio, alcune componenti che attualmente monta la mia rockrider 8.1 mod. 2008 (quella viola, per intendersi).

il telaio che vorrei montare è il NS Surge Evo, e ho il seguente dubbio: posso usare, come ruota posteriore, quella che ho attualmente sulla rr 8.1? come posso verificarlo?

grazie in anticipo per le risposte

Al 99% il mozzo della tua ruota posteriore è per qr: devi guardare le specifiche del nuovo telaio per capire se è compatibile col qr (la misura in questo caso sarà 9x135) oppure solo pp.
Oltre al discorso dimensioni comunque io valuterei se la ruota che intendi montare è sufficientemente robusta per lo stress che deve reggere su una front da AM/EN.
 

salviati

Biker novus
da chain reaction le specifiche sono queste:


Material: custom butted 4130 cromoly
Recommended Fork Travel: 140-160mm
Chain Stays: sliding dropouts adjustable
Head Tube: ZS semi integrated (ID44mm),
Forks: Fits Forks with standard 1-1/8” steertubes * forks with taper 1.5 – 1-1/8” steertubes can fit ZS44/44 headtube using special headsets with external lower cup (FSA Orbit ITA-A, ITA-B, Cane Creek XX44)
Head Tube Stack: 120mm / 4.7”
BB: euro BB 73mm with ISCG-05 mounts
Chainring: up to ~38t
Hub Spacing: MTB (O.L.D 135 x 10mm)
Brakes: Disk Brake mount IS (International Standard), max rotor size: up to 185mm
Max Tyre Size: 26”x2.6”
for 27.2mm seat post / 29.8mm seat post clamp included with frame
Weight: 2.73kg (M size)

credo che quella che mi interessa sia quella evidenziata un grassetto...

quanto alla robustezza, ci avevo pensato; ma vorrei poter salire in sella prima di acquistare delle nuove ruote, alle quali comunque intendo provvedere in futuro....
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
da chain reaction le specifiche sono queste:


Material: custom butted 4130 cromoly
Recommended Fork Travel: 140-160mm
Chain Stays: sliding dropouts adjustable
Head Tube: ZS semi integrated (ID44mm),
Forks: Fits Forks with standard 1-1/8” steertubes * forks with taper 1.5 – 1-1/8” steertubes can fit ZS44/44 headtube using special headsets with external lower cup (FSA Orbit ITA-A, ITA-B, Cane Creek XX44)
Head Tube Stack: 120mm / 4.7”
BB: euro BB 73mm with ISCG-05 mounts
Chainring: up to ~38t
Hub Spacing: MTB (O.L.D 135 x 10mm)
Brakes: Disk Brake mount IS (International Standard), max rotor size: up to 185mm
Max Tyre Size: 26”x2.6”
for 27.2mm seat post / 29.8mm seat post clamp included with frame
Weight: 2.73kg (M size)

credo che quella che mi interessa sia quella evidenziata un grassetto...

quanto alla robustezza, ci avevo pensato; ma vorrei poter salire in sella prima di acquistare delle nuove ruote, alle quali comunque intendo provvedere in futuro....

È per qr, vai tranquillo.
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Si, se ci porti pure il cambio. Se aggiorni il cambio con uno piu recente e con piu rapporti ovviamente il pacco pignoni è da cambiare. Curiosità, che forca metti?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Concordo, su un frontino da AM la ruota dietro prende parecchie legnate più che sulla XC per cui era nata (se l'utilizzo coinciderà con la destinazione del telaio e della forca, beninteso :-) ).
C'è da dire che le ruote della 8.1 non sono certo mai state famose per essere smagrite alla follia eh, ma, appena ne avrai la possibilità, io farei un pensierino ad una ruota post ad hoc ^_^.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
Concordo sulla necessità di una ruota robusta almeno dietro, anche se penso [MENTION=112474]markxxx79[/MENTION] parlasse della forcella. Però se montano e non sei molto pesante, ti direi prova le ruote che hai, finché non si rompono perché cambiarle?

Piuttosto, non so cosa monti la 8.1, ma se non hanno canale interno almeno da 19, sarai costretto a montare gomme strettine che sulla front da enduro non sono il massimo.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
parlavo proprio della ruota , avendo una front dà am di quel tipo , sò che se utilizzata nel suo ambiente , le botte e le sollecitazioni a cui è sottoposta...sono notevoli !
...io ho già cambiato i cuscinetti originali ( ed erano nativi per AM...anche se non sono ruote di qualità eccelsa ) in attesa che mi arrivino le mavic dà enduro che ho ordinato , e credo che su una front di questo tipo , le ruote siano fondamentali .

però nessuno vieta di montarcela e sfruttarla finchè regge , poi quando cede , la si cambia !
...chiaramente le ruote native r.r. , non sono certo dei mostri di resistenza e rigidità....
 

salviati

Biker novus
grazie a tutti per la risposte...

vorrei chiarire che io ho intenzione, quanto prima, di prendermi un bel paio di ruote da EN/AM. nel frattempo, però, vorrei montare la bici con la sicurezza di poterci salire in sella senza dover fare anche io cambio delle ruote, che potrei dunque posticipare di qualche mese.

A me basta capire se la ruota QR che monto sulla rr 8.1 secondo voi puo stare bene sul telaio NS Surge, o se ci possono essere problemi di compatibilità....

di nuovo grazie a tutti

Paolo
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
ritiro su la discussione per un dubbio....riflettendo mi ispira molto la marzocchi 55...soprattutto perché a molla...l'unico dubbio che mi blocca è che renda la bici davvero troppo poco pedalabile....che ne pensate?

Penso che con l'idea di risparmiare stai facendo una sciocchezza, quando hai comprato forcella, guarnitura, serie sterzo, manubrio, stem, reggisella, probabilmente avrai speso di più che a vendere la tua RR ed aggiungere la differenza per comprare una front AM fatta per quello, in più hai mezza bici, perchè le ruote della della RR se le usi per quel che è fatta quella bici le hai demolite alla prima uscita, i freni non sono adatti ed il cambio va sostituito almeno con gabbia media.
La pedalabilità sarà quella di una qualsiasi dirt, cosa che non stupisce montando i telai da dirt
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Il fatto che la Marza sia a molla conta poco: sopratutto se è bloccabile dovresti comunque cavartela in salita. Guarda, sul sito, con forca di questo genere (è a 150 o 170?) come diventa l'angolo di sterzo...conta anche la lunghezza vera della forca eh (non l'escursione), sennò potresti avere sorprese di impennamento XD (mi pare che la Marza 55 sia lunga mica poco, anche con escursione ridotta a 150, ma potrei confondermi). Per il resto, sicuramente darà carattere, in discesa, alla mtb quella forca, come detto già nel topic frontini :-).

Buon montaggio!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo