Montaggio monocorona con attacco diretto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti, volevo sapere... qualcuno di voi ha mai smontato e rimontato una monocorona con attacco diretto senza l'apposito estrattore del movimento centrale? Utilizzando quindi altri tipi di attrezzi facilmente reperibili? Grazie
Non capisco a che ti serve un estrattore per MC quando le corone directory mount vanno fissate alla pedivella...forse è il caso che specifichi il modello di guarnitura ;-)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
forse è il caso che specifichi il modello di guarnitura ;-)

Senza dubbio, perché così si capisce ben poco.
Le guarniture Race Face (sistema Cinch) hanno una ghiera di fissaggio della corona ad attacco diretto che si avvita e svita con la chiave per i pacchi pignoni:

29943_2772.jpg


le guarniture SRAM con attacco diretto delle corone hanno 3 viti Torx T25 di fissaggio:

sram_oval_bb30_mounting_instruction.jpg

Altre guarniture non so.
 

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Non capisco a che ti serve un estrattore per MC quando le corone directory mount vanno fissate alla pedivella...forse è il caso che specifichi il modello di guarnitura ;-)
Appunto, ma per smontare la corona dalla pedivella come fai? Dovresti utilizzare questa bussola giusto? Che è l'estrattore del mc shimano..
 

Allegati

  • Screenshot_20170718-074347.png
    Screenshot_20170718-074347.png
    241,6 KB · Visite: 30

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Appunto, ma per smontare la corona dalla pedivella come fai? Dovresti utilizzare questa bussola giusto? Che è l'estrattore del mc shimano..

Come ti ho scritto sopra, quella è la chiave per smontare i pacchi pignoni, quella per smontare i movimenti centrali shimano (tipo Hollowtech 2, a calotte filettate) è questa:

https://www.factoryitalia.com/files/2016/03/Chiave-estrattore-bici-Hollowtech-II-e-Ultra-Torque.jpg

Forse è meglio se spieghi che guarnitura hai e se devi smontare questa o la corona dalla guarnitura, perché così non è molto chiaro.
 

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Come ti ho scritto sopra, quella è la chiave per smontare i pacchi pignoni, quella per smontare i movimenti centrali shimano (tipo Hollowtech 2, a calotte filettate) è questa:

https://www.factoryitalia.com/files/2016/03/Chiave-estrattore-bici-Hollowtech-II-e-Ultra-Torque.jpg

Forse è meglio se spieghi che guarnitura hai e se devi smontare questa o la corona dalla guarnitura, perché così non è molto chiaro.
Ho una guarnitura race face aeffect con attacco diretto cinch...
Ieri con una semplice chiave a brugola ho sfilato la pedivella ed insieme ad essa è venuta via anche la corona xché ovviamente sono assemblate insieme.
Il mio quesito è proprio questo, per smontare la corona dalla pedivella devo per forza avere quella apposita chiave o esiste un altro modo?
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ok, adesso è chiaro.
Per svitare la ghiera che tiene ferma la corona ti conviene usare l'estrattore apposito, altrimenti rischi di rovinare la ghiera stessa e forse anche la guarnitura.

L'estrattore costa una scemata e ti servirà anche per smontare il pacco pignoni quando vorrai fare manutenzione alla ruota libera ed al mozzo.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ho una guarnitura race face aeffect con attacco diretto cinch...
Ieri con una semplice chiave a brugola ho sfilato la pedivella ed insieme ad essa è venuta via anche la corona xché ovviamente sono assemblate insieme.
Il mio quesito è proprio questo, per smontare la corona dalla pedivella devo per forza avere quella apposita chiave o esiste un altro modo?
devi usare per forza una chiave cassetta; la ghiera e' delicata e va chiusa con parecchia forza ergo non usare altri aggeggi..costa una scemata
 

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Ok, adesso è chiaro.
Per svitare la ghiera che tiene ferma la corona ti conviene usare l'estrattore apposito, altrimenti rischi di rovinare la ghiera stessa e forse anche la guarnitura.

L'estrattore costa una scemata e ti servirà anche per smontare il pacco pignoni quando vorrai fare manutenzione alla ruota libera ed al mozzo.
Ottimo, chiaro... Ultimo dubbio.. avevo letto da un'altra parte che la chiave da utilizzare fosse l'estrattore per movimento centrale shimano , questo è il link.. https://www.probikeshop.it/park-too...wbYYQlLWVO6kpzj3OctrA-COmBiHz-dMaArUmEALw_wcB

Mi confermate che stiamo parlando della stessa chiave? Perché vedo che molte si assomigliano ma hanno diametri e sento diversi grazie
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ottimo, chiaro... Ultimo dubbio.. avevo letto da un'altra parte che la chiave da utilizzare fosse l'estrattore per movimento centrale shimano , questo è il link.. https://www.probikeshop.it/park-too...wbYYQlLWVO6kpzj3OctrA-COmBiHz-dMaArUmEALw_wcB

Mi confermate che stiamo parlando della stessa chiave? Perché vedo che molte si assomigliano ma hanno diametri e sento diversi grazie

la chiave linkata e' corretta; come lo e' qualunque chiave per smontare pacco pignoni
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Secondo me su Probikeshop hanno fatto copia/incolla della descrizione da un altro articolo senza poi modificare il testo finale.
La chiave, come detto da joordan, è corretta ed è quella per il pacco pignoni.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
mi hai fatto venire il dubbio, dopo vado in officina a verificare. sono sicuro che la chiave linkata e' giusta per i movimenti a cartuccia e per la ghiera cinch. ma ho il dubbio che per il PP sia diversa con meno punti di ingaggio. dopo verifico

Il dubbio è venuto anche a me, e devo scusarmi con @fabioxx85: la chiave è effettivamente quella per i movimenti centrali a 20 tacche tipo Shimano ed ISIS Drive, non quella per i pacchi pignoni (simile ma con meno denti).
Ho ricontrollato quella che avevo ordinato insieme alla corona ad attacco diretto (Cinch) per la mia guarnitura Race Face (ho anche io la AEffect sulla Slide 150), ed effettivamente avevo ordinato questa della Park Tools, quindi è una chiave per movimenti centrali.
 

Classifica mensile dislivello positivo