Ciao a tutti, volevo sapere... qualcuno di voi ha mai smontato e rimontato una monocorona con attacco diretto senza l'apposito estrattore del movimento centrale? Utilizzando quindi altri tipi di attrezzi facilmente reperibili? Grazie
Non capisco a che ti serve un estrattore per MC quando le corone directory mount vanno fissate alla pedivella...forse è il caso che specifichi il modello di guarnituraCiao a tutti, volevo sapere... qualcuno di voi ha mai smontato e rimontato una monocorona con attacco diretto senza l'apposito estrattore del movimento centrale? Utilizzando quindi altri tipi di attrezzi facilmente reperibili? Grazie
forse è il caso che specifichi il modello di guarnitura
Appunto, ma per smontare la corona dalla pedivella come fai? Dovresti utilizzare questa bussola giusto? Che è l'estrattore del mc shimano..Non capisco a che ti serve un estrattore per MC quando le corone directory mount vanno fissate alla pedivella...forse è il caso che specifichi il modello di guarnitura
Appunto, ma per smontare la corona dalla pedivella come fai? Dovresti utilizzare questa bussola giusto? Che è l'estrattore del mc shimano..
Ho una guarnitura race face aeffect con attacco diretto cinch...Come ti ho scritto sopra, quella è la chiave per smontare i pacchi pignoni, quella per smontare i movimenti centrali shimano (tipo Hollowtech 2, a calotte filettate) è questa:
https://www.factoryitalia.com/files/2016/03/Chiave-estrattore-bici-Hollowtech-II-e-Ultra-Torque.jpg
Forse è meglio se spieghi che guarnitura hai e se devi smontare questa o la corona dalla guarnitura, perché così non è molto chiaro.
devi usare per forza una chiave cassetta; la ghiera e' delicata e va chiusa con parecchia forza ergo non usare altri aggeggi..costa una scemataHo una guarnitura race face aeffect con attacco diretto cinch...
Ieri con una semplice chiave a brugola ho sfilato la pedivella ed insieme ad essa è venuta via anche la corona xché ovviamente sono assemblate insieme.
Il mio quesito è proprio questo, per smontare la corona dalla pedivella devo per forza avere quella apposita chiave o esiste un altro modo?
Ottimo, chiaro... Ultimo dubbio.. avevo letto da un'altra parte che la chiave da utilizzare fosse l'estrattore per movimento centrale shimano , questo è il link.. https://www.probikeshop.it/park-too...wbYYQlLWVO6kpzj3OctrA-COmBiHz-dMaArUmEALw_wcBOk, adesso è chiaro.
Per svitare la ghiera che tiene ferma la corona ti conviene usare l'estrattore apposito, altrimenti rischi di rovinare la ghiera stessa e forse anche la guarnitura.
L'estrattore costa una scemata e ti servirà anche per smontare il pacco pignoni quando vorrai fare manutenzione alla ruota libera ed al mozzo.
Ottimo, chiaro... Ultimo dubbio.. avevo letto da un'altra parte che la chiave da utilizzare fosse l'estrattore per movimento centrale shimano , questo è il link.. https://www.probikeshop.it/park-too...wbYYQlLWVO6kpzj3OctrA-COmBiHz-dMaArUmEALw_wcB
Mi confermate che stiamo parlando della stessa chiave? Perché vedo che molte si assomigliano ma hanno diametri e sento diversi grazie
Si però viene definita "estrattore per movimento centrale" non chiave per pacco pignoni... per questo non capivola chiave linkata e' corretta; come lo e' qualunque chiave per smontare pacco pignoni
quella chiave puoi usarla sui movimenti centrali a cartucciaSi però viene definita "estrattore per movimento centrale" non chiave per pacco pignoni... per questo non capivo
Ook.. . Grazie a tutti ...quella chiave puoi usarla sui movimenti centrali a cartuccia
mi hai fatto venire il dubbio, dopo vado in officina a verificare. sono sicuro che la chiave linkata e' giusta per i movimenti a cartuccia e per la ghiera cinch. ma ho il dubbio che per il PP sia diversa con meno punti di ingaggio. dopo verificoOok.. . Grazie a tutti ...
mi hai fatto venire il dubbio, dopo vado in officina a verificare. sono sicuro che la chiave linkata e' giusta per i movimenti a cartuccia e per la ghiera cinch. ma ho il dubbio che per il PP sia diversa con meno punti di ingaggio. dopo verifico