Montaggio leve cambio

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
salve a tutti,io sono nuovo sia sul forum di mtb e sia nella categoria ciclisti.
Oggi mi sono fatto i miei primi 35 km in mtb,ho acquistato una economica rr 340 alla decathlon ,in strada tutto bene,penso che per la pratica iniziale vada bene una 340 ma quello che non mi piace è il cambio a manopola.
Vorrei montare delle leve cambio shimano 3x7 e vorrei consigli più che altro per rimontare i cavi nei deragliatori senza scombinare troppo la regolazione.Guidatemi in questo montaggio se potete.
I comandi a leve sono questi: Shimano ST-EF51 3x7
zoom_760f24c464fd432b8c1a8f91065a3ba7.jpg


p.s. se conoscete degli adattatori anteriori freno a disco x forcelle non predisposte fatemi sapere o linkatemi qualche sito di vendita.
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
salve a tutti,io sono nuovo sia sul forum di mtb e sia nella categoria ciclisti.
Oggi mi sono fatto i miei primi 35 km in mtb,ho acquistato una economica rr 340 alla decathlon ,in strada tutto bene,penso che per la pratica iniziale vada bene una 340 ma quello che non mi piace è il cambio a manopola.
Vorrei montare delle leve cambio shimano 3x7 e vorrei consigli più che altro per rimontare i cavi nei deragliatori senza scombinare troppo la regolazione.Guidatemi in questo montaggio se potete.
I comandi a leve sono questi: Shimano ST-EF51 3x7
zoom_760f24c464fd432b8c1a8f91065a3ba7.jpg


p.s. se conoscete degli adattatori anteriori freno a disco x forcelle non predisposte fatemi sapere o linkatemi qualche sito di vendita.

Guarda, ho appena montato una nuova leva cambio (anteriore) sulla mtb RR. Ho srotolato il filo d'acciaio e l'ho inserito al suo posto, non ho fatto nessuna regolazione, ha funzionato tutto al meglio da subito.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Anteriore su 1 e posteriore su 7, cioè i cavi vanno rilasciati e la posizione dei deragliatori è affidata alle viti di fine corsa.

Sfili i cavi vecchi e infili i nuovi, che di solito sono già montati nei comandi, altrimenti vanno aperti per infilarli.

Poi colleghi i morsetti e regoli i registri affinché tutto funzioni.
I fine corsa, se già regolati bene, non serve toccarli.
 

NONNOCICLISTA

Biker superis
3/9/12
400
1
0
san severo
Visita sito
E per gli adattatori anteriori freno a disco x telai non predisposti?? Qualcuno sa se esistono? Io non ne ho trovato

Per telai non predisposto per i i freni a disco (chiaramente per il posteriore), non è possibile montarlo, mentre puoi montare il freno a disco anteriore, che con il telaio non c'entra nulla, basta che la forcella ed il mozzo siano predisposti. Nel caso il mozzo lo devi cambiare.
 

EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
buongiorno, mi inserisco nella discussione per chiedere un'info:
vorrei sostituire dei comandi SRAM gripshift con gli SHIMANO ST-EF51... è possibile, mantenendo deragliatore e cambio post. originali SRAM?

grazie

(ho letto che non è possibile per il cambio post., solo per il deragliatore anteriore)
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
buongiorno, mi inserisco nella discussione per chiedere un'info:
vorrei sostituire dei comandi SRAM gripshift con gli SHIMANO ST-EF51... è possibile, mantenendo deragliatore e cambio post. originali SRAM?

grazie

No non puoi Shimano e Sram hanno dei tiraggi differenti per quanto riguarda il posteriore.
Per l'anteriore pui invece avere un gruppo misto shimano sram

Per il posteriore esiste solo una serie di rotanti sram chiamati Sram Attack che funzionano con Shimano
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
salve a tutti,io sono nuovo sia sul forum di mtb e sia nella categoria ciclisti.
Oggi mi sono fatto i miei primi 35 km in mtb,ho acquistato una economica rr 340 alla decathlon ,in strada tutto bene,penso che per la pratica iniziale vada bene una 340 ma quello che non mi piace è il cambio a manopola.
Vorrei montare delle leve cambio shimano 3x7 e vorrei consigli più che altro per rimontare i cavi nei deragliatori senza scombinare troppo la regolazione.Guidatemi in questo montaggio se potete.
I comandi a leve sono questi: Shimano ST-EF51 3x7
zoom_760f24c464fd432b8c1a8f91065a3ba7.jpg


p.s. se conoscete degli adattatori anteriori freno a disco x forcelle non predisposte fatemi sapere o linkatemi qualche sito di vendita.

.....:nunsacci:......ma scusa....non stai mica valutando di cambiare bici?!??.....se hai questa intenzione...non sprecare soldi inutilmente!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo