Montaggio idraulici su 5.3, mi date un aiutino?

zoodi105bax

Biker popularis
10/5/12
48
0
0
milano
Visita sito
Suppongo solo uno se fosse la coppia li prenderei subito!! Vabbe io ho una 5.3 2012 volevo montare un idraulico solo all anteriore e magari un disco da 180 per evitare surriscaldamenti... Che ne dite degli elixir 3? Meglio degli Shimano? Il prezzo ovviamente è superiore ma ne vale la pena?
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
deore 596, come sono? li ha montati qualcuno?
su actionsport costano € 42,90, ma si intende a coppia o solo uno?


Ovviamente a 40 euro hai un solo freno, pinza, tubo e leva. Lo monti sui dischi che hai gia', e vai da dio. Io fossi in te farei lo sforzo e prenderei sia anteriore che posteriore. E' un up risolutivo che mi ha stravolto ( in bene ) il feeling della biga.

Io ho montato e accorciato i tubi da solo, fatto che dimostra che chiunque (anche poco dotato di manualita') puo' farlo con le info contenute in questo thread. Gli shimano usano olio minerale, che e' piu facile da maneggiare ed e' meno igroscopico degli olii dot (usati da avid) fatto che ti semplifica la manutenzione e sopratutto la temuta operazione dello spurgo.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
la dimensione del disco dipende molto dal peso del rider e da quanto a lungo si pinza in discesa.
in ambito xc si usano anche dischi da 140.

suggerisco di sovradimensionare l'ant solo se il vs freno soffre di fading, ossia si riscalda l'olio internamente e quando frenate la leva va a vuoto.
 

zoodi105bax

Biker popularis
10/5/12
48
0
0
milano
Visita sito
Io monto ancora i meccanici, il disco scalda tantissimo e mi capita di sentire l odore della pastiglia sciolta sul anteriore, faccio discese alquanto toste, meglio upgradare solo anteriore con un elixir cr oppure un elixir 1 sia anteriore che posteriore
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Io per avere lo stesso feeling sulle leve monterei un kit completo... Anche per una questione estetica, altrimenti avresti leve diverse e pinze diverse! Tra l'altro gli avid sono bianchi se non sbaglio...
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
io ho girato per parecchio tempo con un idraulico davanti e un meccanico bb7 dietro.
ci fai l'abitudine.

comunque meglio un impianto buono perchè se freni parecchio, con un impianto basico, puoi incorrere in problemi di fading e non è piacevole tirare la leva del freno e sentire che va a vuoto...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, anche io possessore di 5.3 2012, non mi piace affatto la frenata della biga, troppo rumorosa... Mi piacerebbe fare l upgrade dei freni con impianto idraulico e leggendo tutta la discussione vorrei stare su un impianto ad olio minerale per evitare menate di spurgo e manutenzione...

Gli Shimano sembrano la soluzione giusta, i dischi li manterrei....

Quale impianto completo sia anteriore che posteriore con il miglior rapporto qualità prezzo?

Dov è più conveniente prenderli?
Che tipo di fissaggio devo scegliere per la pinza alla forcella?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo