montaggio guarnitura truvativ stylo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alvaro82

Biker popularis
13/8/07
64
0
0
++++
Visita sito
salve...sto' facendo un po' di "intrallazzi" con le bike e mi sto montando un telaio trek...

l'unico problema è che , montando la guarnitura , ovvero una truvativ stylo (nn è l'ultimo modello!...ma il penultimo) ho qualche problema

montato il movimento, con gli opportuni distanziali a battuta tra calotta e telaio (sottolineando che , se nn metto i distanziali, quando vado a serrare le calotte, arrivo a fine filetto ma nn ho battuta sul telaio...e i distanziali sono truvativ forniti con la guarnitura) , quando vado a mettere la pedivella sinistra sorgono i problemi...

pe chi ha presente la truvativ, se io serro a fondo il dado ...poi nn gira la pedivella!

per farla girare dovrei serrare il dado con potenza ...ad occhio...e nn mi sembra una cosa tanto professionale...mah...illuminatemi voi

ps:a me è venuto il dubbio ...devo forse cambiare calotte del movimento?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
I sentmenti vanno bene per le donne ,per la meccanica occorrono le coppie di serraggio.

Nel tuo caso sicuramente i rasamenti non sono corretti ,la pedivella va assolutamente chiusa a 40NM ,pena il sicuro allentamento.

Quindi controlla bene la dimensione della scatola che possiedi e considera che, se è da 68mm occorrono circa 5 mm parte destra e 2,5 mm parte sinistra, mentre se è una 73 mm occorrono 2,5 mm solo dalla parte destra.

SCR1
 

alvaro82

Biker popularis
13/8/07
64
0
0
++++
Visita sito
ummmhh...la scatola è una 73...quindi mi servirebbe i mettere solo il rasamento a sinistra

ora provo...solo che se nn vado errato, la calotta destra (come la sinistra) mi pare che nn mi va' a battuta sul telaio senza il rasamento...boh...ora provo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No a destra lato guarnitura non a sinistra lato pedivella.

La Sram però sulla stylo dichiara che con la scatola da 73mm non occorrono spessori.

http://sram.com/_media/pdf/truvativ/dealers/TM_MY09_E.pdf

bfg9yc.jpg


Errata corrige:

Mentre la Shimano dichiara una coppia di serraggio di 40 NM per la pedivella sinistra, la Truvativ Sram dichiara 12 - 15NM.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Sarà il contrario.
Shimano richiede i due bulloni (ortogonali all'asse m.c.) una chiusura a 12-14Nm; Truvativ invece ha un bullone assiale, che va stretto a circa 35Nm se non ricordo male.
Il tuo mi sembra uno di quei casi tipici in cui c'è da misurare con attenzione la scatola del m.c.: deve entrare in un range di dimensioni, neanche troppo larghe, eh! E se mi dici che serrando il bullone, le pedivelle non girano più, la scatola è senz'altro più large del dovuto.
Fammi indovinare, non è stata fresata sulle facce esterne.... ;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Sarà il contrario.
Shimano richiede i due bulloni (ortogonali all'asse m.c.) una chiusura a 12-14Nm; Truvativ invece ha un bullone assiale, che va stretto a circa 35Nm se non ricordo male.
Il tuo mi sembra uno di quei casi tipici in cui c'è da misurare con attenzione la scatola del m.c.: deve entrare in un range di dimensioni, neanche troppo larghe, eh! E se mi dici che serrando il bullone, le pedivelle non girano più, la scatola è senz'altro più large del dovuto.
Fammi indovinare, non è stata fresata sulle facce esterne.... ;-)
No no leggi bene il documento postato, credevo anch'io ma sbagliavo.

SCR1
 

alvaro82

Biker popularis
13/8/07
64
0
0
++++
Visita sito
Sarà il contrario.
Shimano richiede i due bulloni (ortogonali all'asse m.c.) una chiusura a 12-14Nm; Truvativ invece ha un bullone assiale, che va stretto a circa 35Nm se non ricordo male.
Il tuo mi sembra uno di quei casi tipici in cui c'è da misurare con attenzione la scatola del m.c.: deve entrare in un range di dimensioni, neanche troppo larghe, eh! E se mi dici che serrando il bullone, le pedivelle non girano più, la scatola è senz'altro più large del dovuto.
Fammi indovinare, non è stata fresata sulle facce esterne.... ;-)


no no...fresato ad hoc!...:il-saggi:

sto solo smadonnando che nn ritrovo la chiave per il movimento e fare le prove!!!!

cmq a sto punto credo che nn servano i spessori...mmmh ...vediamo
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Beh, se dici che le pedivelle non girano le possibilità non sono tante....

-il telaio non è stato fresato e/o non rispetta la larghezza massima
-le calotte sono avvitate storte
-il bullone di chiusura è serrato troppo
-gli spaziatori non sono messi correttamente

Ora, guardando il manuale, Truvativ non richiede spessori per la scatola m.c. da 73mm, anche se non usi il der. anteriore E-Type.
Ragion per cui, non devi usare spessori. Ed in questo caso, se avanza dello spazio, si torna al problema di prima: la larghezza della scatola m.c.

Cmq, il serraggio lo dice chiaramente il manuale, non erano 35Nm come ricordavo ma 48-54Nm. Ed è ovvio, c'è un solo bullone assiale a tenere il tutto ed è essenziale che stia ben chiuso.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Attento.
15Nm è il controanello per il bullone vero e proprio (io applico del frenafiletti su tale controanello, in modo che stia al suo posto); 34-41Nm è per la calotta sulla scatola m.c.
Non sono per nulla chiare queste istruzioni, tra l'altro non specificano neppure le dimensioni di larghezza minime-massime della scatola m.c., come se fosse una cosa di secondaria importanza..... e specie in un sistema dove il tutto è ciuso da un bullone assiale....!
Almeno Shimano ha una chiusura con bulloni ortogonali, ed il "tappino" assiale alla fine ha solo funzione di chiudere il sistema e precaricare i cuscinetti, un pò come fanno il tappino della serie sterzo, ed i bulloni dell'attacco manubrio. Certamente un sistema migliore.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Infatti, SEMBRA che si parli del bullone di chiusura, ma in realtà è il controanello (da cui la chiave da 16mm indicata).
La coppia di serraggio del bullone è nella pagina seguente, quando si parla dell'inserimento della pedivella Sx, e chiusura del bullone
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
ho acquistato una stylo gxp usata .. e all'interno del pacco non erano presenti i distanziali che vanno interposti tra calotte e telaio ... ma da quello che ho capito dal manuale .. dovendola montare su una scatola da 68 senza E-type .. ne occorre uno da 2,5mm su ambedue i lati

la cosa che mi fa strano è che dalla battuta della pedivella lato drive alla battuta della calotta intercorre uno spazio "nudo" sul perno .. vorrei capire se siano necessari o meno degli spessori o distanziali in quel punto

grazie
 

FLY SIMO...

Biker novus
13/9/08
7
0
0
38
pistoia
Visita sito
cciao senti ma il problema lo hai risolto? perche anche io dalla parte della corona mi rimane uno spazio dove vedo il perno deve rimanere cosi? oppure devo distanziare con gli spessori?
ciao e grazie



ho acquistato una stylo gxp usata .. e all'interno del pacco non erano presenti i distanziali che vanno interposti tra calotte e telaio ... ma da quello che ho capito dal manuale .. dovendola montare su una scatola da 68 senza E-type .. ne occorre uno da 2,5mm su ambedue i lati

la cosa che mi fa strano è che dalla battuta della pedivella lato drive alla battuta della calotta intercorre uno spazio "nudo" sul perno .. vorrei capire se siano necessari o meno degli spessori o distanziali in quel punto

grazie
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
quella guarnitura è ancora nella busta in cui è arrivata ... non la ho mai montata ... ed ora che vedo la data in cui avevo scritto il post .. e che è trascorso un anno ... comincio a pensare che sbatto via troppi soldi in componenti che neanche uso ... :loll:

se risolvi fammi sapere .. grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo