Montaggio guaine su Telaio Ultimate

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Confermo, in Canyon usiamo guaine intere, e i fissatori sono fatti appositamente per ospitare correttamente guaina e cavo freno, ovviamente senza mandare a battuta le due placchette che li compongono, ma semplicemente serrandoli a sufficienza... Ma ovviamente ognuno è libero di montare o modificare gli allestimenti a proprio piacimento...
non voglio assolutamente intromettermi piu' del dovuto pero' la modifica degli allestimenti e' un conto(gruppo sram con shimano,o ruote di diverse marche e via dicendo),ma utilizzare dei pezzi,come i fissatori in maniera non idonea,potrebbe inficiare sulla stabilita' delle guaine.I fermacavo che si trovano sugli altri telai hanno una sede e una forma differente rispetto ai fissatori e servono a ospitare e bloccare in maniera longitudinale rispetto ai tubi telaio i finecorsa,e sono sempre saldati al telaio.

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
non voglio assolutamente intromettermi piu' del dovuto pero' la modifica degli allestimenti e' un conto(gruppo sram con shimano,o ruote di diverse marche e via dicendo),ma utilizzare dei pezzi,come i fissatori in maniera non idonea,potrebbe inficiare sulla stabilita' delle guaine.I fermacavo che si trovano sugli altri telai hanno una sede e una forma differente rispetto ai fissatori e servono a ospitare e bloccare in maniera longitudinale rispetto ai tubi telaio i finecorsa,e sono sempre saldati al telaio.

Non lo uso come fermaguaina. Infilo la guaina come l'hai infilata te, solo che invece di proseguire si ferma li e lascio proseguire il cavo. Semmai posto una foto cosi si capisce meglio.:celopiùg:

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito

Noi consigliamo il metodo con la guaina intera, ma ciò non toglie che se il cliente riesce ad avere la stessa funzionalita in un altra maniera, è libero di montarsi il telaio come desidera...;-)

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Noi consigliamo il metodo con la guaina intera, ma ciò non toglie che se il cliente riesce ad avere la stessa funzionalita in un altra maniera, è libero di montarsi il telaio come desidera...;-)
come vuol fare demoken riuscira' a bloccare il fineguaina solo in maniera longitudinale al tubo,mentre i fermacavo degli altri telai bloccano i fineguaina oltre che longitudinalmente anche trasversalmente!Qui si parla di avere dei componenti(fissatori)studiati per un utilizzo specifico....poi l'adattamento e l'incognita del buon funzionamento e' un'altra cosa!
stop...non parlo piu'!

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Ho capito cosa intendi. Adesso vedo se avrò problemi oppure no, cosi potremo confrontarci e vedere cosa varia nei due modi di montaggio.

P.S.= adesso ordino guarni comandi e pedali cosi arriva tutto e viaaaaaa a provarla. Non sapete quanta voglia ho...o forse si!!!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ecco qui delle foto (lasciate perdere la finezza del taglio guaina che è da dimenticare):

Non funzionerà a lungo, i fermaguaina stringono sul rivestimento in plastica che prima o poi scivolerà sul fermaguaina, senza considerare lo scivolamento della parte metallica interna nel rivestimento plastico stesso che non ha funzioni "strutturali" ma di semplice rivestimento protettivo. Ecco perchè i capoguaina sui telai previsti per guaine interrotte hanno una battuta sulla quale poggiare la guaina e non sono "aperti" come quelli sulla tua bici. Da quello che ho capito ora l'hai solo provata su cavalletto e per il momento funziona, ma ti consiglio di mettere subito una guaina continua o rischi di trovarti con il cambio che va per conto suo nel bel mezzo del bosco dato che basta un cedimento della guaina di un millimetro per mandare a scatafascio anche la regolazione più minuziosa.....

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
:spetteguless: Per far funzionare il sistema cosi' come lo hai fotografato,al posto dei fissatori passacavo ci sarebbero voluti in finecorsa,come quello che hai sul tubo verticale prima del deragliatore!
Fidati,come gia' ti ho consigliato monta in sistema con guaina unica comano-cambio!:celopiùg:

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Ciao Jokerout!
Ieri ho montato la mia Ultimate, e mi devo scusare perche sia te che Adexu avevate ragione. Appena provato a cambiare la guaina è scivolata dove voleva lei.

Adesso quindi ho un altro problema: ho misurato la lunghezza delle guaine del cambio e del deragliatore. Dal comando al cambio e dal comando al fermaguaina poco sopra il dera la lugnhezza TOTALE è di 269 cm.

Ho guardato in giro ma i set gia pronti non arrivano a quella misura, perche forniscono massimo 170 cm per fare gli spezzoni. Tu come hai ovviato al problema?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo