• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Montaggio guaine su Telaio Ultimate

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Come da titolo ho dei problemi a montare le guaine.
Sotto il tubo orizzontale ci sono tre guide. Il foro di Sx è abbastanza grande e li ho capito ci passa la guaina del freno posteriore.
Gli altri die fori però ho notato sono piuttosto piccoli. La guaina del cambio è piu stretta rispetto a quella del freno però non cosi ctretta da passare. PErciò non capisco come devo fare per montare la guaina del cambio.
Devo montarla senza i capoguaina (che aumentano il diametro della guaina)?
Grazie a chi mi risponderà.

mate_44

Biker tremendus
10/12/08
1.267
-1
0
loreto
Visita sito
Non ho in mente il telaio, ma data la posizione da te descritta penso che da quei fori più piccoli non debba passare la guaina, ma solo il cavo.
Se metti delle foto sarebbe più facile aiutarti

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Non ho in mente il telaio, ma data la posizione da te descritta penso che da quei fori più piccoli non debba passare la guaina, ma solo il cavo.
Se metti delle foto sarebbe più facile aiutarti
assolutamente no!
sulla ultimate le guaine vanno dal comando al cambio,senza interruzioni!
come scritto nell'altro topic:
Prima di tutto a differenza di molte altre marche,sulla Ultimate non ci sono spezzoni,ma guaine intere dal comando al cambio,quindi i capoguaina sono solo 2 per ogni guaina(agli estremi).
come correttamente consigliato da Canyon,le viti dei fissatori non vanno stretti a battuta,ma quanto basta affinche' i cavi siano stabili.Quanto avvitare?questo dipende molto dal tipo di guaina.Io ho montato dei flying snake che hanno un diametro maggiore rispetto agli sp41 della shimano o rispetto ai jagwire(che Canyon ha montato sulle Ultimate complete '08).Nella zona che descrivi tu(tra ultimo fissatore tubo orizzontale e primo fissatore su fodero alto posteriore)non c'e' assolutamente problema,visto che tra i due non c'e' nessuna articolazione e non si crea assolutamente nessuno spigolo tra fissatore e guaina.Il dubbio di stabilita' ti potrebbe venire tra comando cambio e primo fissatore su l'orizzontale,ma quando incomincerai ad avvitare la vite di quest'ultimo ti renderai conto che senza portare a battuta le due faccette del fissatore(naturalmente impossibile visto,che come dici tu il foro e' piu' piccolo della sezione della guaina cambio),le tre guaine(sinista freno posteriore e destra cambi anteriore e posteriore)saranno stabilissime nonostante l'articolazione della serie sterzo.
Comunque nel pomeriggio posto qualche foto!
Nel mess.privato ti ho consigliato di creare una discussione apposita....non me ne ero accorto che l'avevi gia' fatto!
P.s.ti rispondero' sempre su questa discussione,e non piu' sull'altra.!
ciao

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito

Avevo provato ma i fori sono cosi piccoli che ad inserire a guaina del cambio e stringere poco la guaina del freno non sta in sede perche ha troppo spazio e gioco.
Boh... riprovo non appena sono a casa e vi so dire...
Intanto grazie a tutti

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Ho provato stamattina.
Praticamente al primo fissatore vicino allo sterzo ed all'ultimo ho inserito le guaine del cambio senza capoguaina e fermandomi li, cioè lo spazio tra primo e secondo fissatore c'e solo il cavo, cosi non devo mettere tutta guaina. Adesso sembra tutto a posto, senza nessun problema.

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Normalissimi shimano, anche perche ho pensato che non vale la spesa per componenti che si cambiano anche 2 volte l'anno (dipende sempre ovviamente dalla frequenza d'uso e dalla manutenzione che si fa).

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
Normalissimi shimano, anche perche ho pensato che non vale la spesa per componenti che si cambiano anche 2 volte l'anno (dipende sempre ovviamente dalla frequenza d'uso e dalla manutenzione che si fa).
pienamente daccordo con te,il problema e' che io non ho trovato delle guaine shimano uniche(cioe' per intero dal comando al cambio)ma sempre a spezzoni.dove hai trovato le shimano?

lot_rak

Biker cesareus
1/6/06
1.701
0
0
italy
Visita sito
Perche io vado di spezzoni. Su bike-discount le danno da un metro ma credo anche da 2 m, dipende quanto ne ordini. Io ti dicevo vado di spezzoni, dai comandi al primo fissatore, poi dall'ultimo fissatore a quello sul tubo verticale per il dera anteriore e da quello sul fodero alto fino al cambio posteriore.

jokerout

Biker tremendus
25/3/08
1.019
6
0
Tuturano!
Visita sito
perdonami,ma non capisco perche' vai a spezzoni!Nel montaggio della mia,ho cercato di avvicinarmi come concetto a quello canyon(guaina unica comandi-cambi)non sono mica quei grammi in piu' della guaina unica che ti appesantiscono la bici,e poi con questo sistema riesci a tenere i cavi piu' al riparo da polvere...naturalmente il bello di montere una bici da solo sta sopratutto nello scegliere i componenti.....e' solo un mio dubbio......e poi i fissatori sono fatti per farci passare la guaina dentro,e non fungono da finecorsa....aspetto dei pareri anche da canyon!

Canyon Italia

Aziende
18/12/07
1.355
1
0
Verona
Visita sito

Confermo, in Canyon usiamo guaine intere, e i fissatori sono fatti appositamente per ospitare correttamente guaina e cavo freno, ovviamente senza mandare a battuta le due placchette che li compongono, ma semplicemente serrandoli a sufficienza... Ma ovviamente ognuno è libero di montare o modificare gli allestimenti a proprio piacimento...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo