montaggio freni a disco

little chemical

Biker novus
22/4/10
27
0
0
bologna
Visita sito
oggi pomeriggio mi sono dilettato nel montaggio del freno a disco sulla ruota anteriore, il risultato è che per ora non sono soddisfatto, il freno è il tektro della decatlon, ho comprato tutto usato pinze e dischi e li ho pagati il giusto per cui dopo aver preso un cerchio predisposto alla deca, un rockrider da 30 €, mi sono montato il kit sul davanti.


sarà perchè pinze pastiglie e dischi erano usati e sporchi ma la frenata fa schifo si è allungata e non mi piace, non avevo tanto tempo oggi per pulire i dischi per cui lho fatto sta sera appena rientrato e domani riproverò con le pastiglie un po eglio posizionate e il disco ben pulito con alcool

voi che mi dite del fatto che la frenata è peggiorata? è normale ?
 

piersantelli

Biker velocissimus
oggi pomeriggio mi sono dilettato nel montaggio del freno a disco sulla ruota anteriore, il risultato è che per ora non sono soddisfatto, il freno è il tektro della decatlon, ho comprato tutto usato pinze e dischi e li ho pagati il giusto per cui dopo aver preso un cerchio predisposto alla deca, un rockrider da 30 €, mi sono montato il kit sul davanti.


sarà perchè pinze pastiglie e dischi erano usati e sporchi ma la frenata fa schifo si è allungata e non mi piace, non avevo tanto tempo oggi per pulire i dischi per cui lho fatto sta sera appena rientrato e domani riproverò con le pastiglie un po eglio posizionate e il disco ben pulito con alcool

voi che mi dite del fatto che la frenata è peggiorata? è normale ?

facci capire.
hai montato 1 freno a disco meccanico usato all'anteriore e basta?
le pastiglie hanno UNA posizione, non è che le puoi posizionare meglio o girarle. al massimo puoi centrare la pinza.
usati quanto? le pastiglie hanno ancora un po' di ferodo o sei sul ferro?
comunque non puoi aspettarti miracoli. freneranno come un v-brake, poco piu o poco meno. gli incrementi li hai con freni idraulici, anteriori e posteriori, di buona qualità e montati a regola d'arte.
peraltro, se non fai discese impegnative, i vbrake possono andare benone.
ciao
 

little chemical

Biker novus
22/4/10
27
0
0
bologna
Visita sito
il mio problema era proprio le discese polverose e alle volte fangose per quello che ho deciso di mettere su i freni a disco

i dischi sono praticamente nuovi le pinze in ottimo stato mentre le pastiglie sono un po' rigate ma hanno ancora almeno 2 mm di ferodo per cui presumo siano praticamente nuove.

per quanto riguarda il montaggio non c'è problema sono abbastanza pratico, dato che la mia prima passione sono le moto di freni a disco me ne intendo abbastanza, quello che intendevo io era la centratura, dato che una pastiglia rimane ferma mentre l'altra si sposta.

per quanto riguarda quello che ho montato si per ora l'ho montato solo all'anteriore dato che il kit che ho comprato non comprendeva ne cavi ne staffe, ho deciso di fare un passo alla volta e fare una prova davanti se nei prossimi giorni mi piace e vedo che riinizia a frenare come prima vado a comprare il cerchio predisposto al disco e la staffa per la pinza posteriore


comunque domani se la riesco a tirare fuori vi faccio 2 foto
 

little chemical

Biker novus
22/4/10
27
0
0
bologna
Visita sito
ecco le foto del giretto che ho fatto oggi pomeriggio, come vedete ho su il cerchio rockrider il freno a disco meccanico della tektro montato solo sull'anteriore per ora, e la forcella rst gila pro.


il freno ora dopo averlo regolato meglio, pulito e usato un po' frena bene non è perfetto è ancora un pelino inferiore ma penso che migliori


ecco 2 foto della mia bianchina

img0001vo.jpg


img0003nc.jpg


img0002ya.jpg
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io il cavo che va alla pinza lo farei passare all'interno della forcella (tra ruota e forcella) e non come hai fatto tu.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Puoi anche togliere quei perni antiestetici dell'attacco v-brake sulla forcella,si dovrebbero svitare!
Per il resto il lavoro e' fatto bene,se vuoi migliorare la frenata cambia le pastiglie,forse quelle che hai sono vecchie e indurite!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
si? dici che è meglio non so non mi piaceva fosse vicino ai raggi ma se è meglio metterlo dentro appena posso lo faccio

di solito si fa passare all'interno perchè nel caso sfortunato cadessi, il cavo potrebbe tagliarsi o rovinarsi sbattendo tra fodero della forcella e l'ostacolo. Se passa all'interno invece nessun problema, a parte l'ovvia incazzatura in caso di caduta (ma meglio non pensarci) !
 

little chemical

Biker novus
22/4/10
27
0
0
bologna
Visita sito
Puoi anche togliere quei perni antiestetici dell'attacco v-brake sulla forcella,si dovrebbero svitare!
Per il resto il lavoro e' fatto bene,se vuoi migliorare la frenata cambia le pastiglie,forse quelle che hai sono vecchie e indurite!
per i perni ci ho provatoma non si svitano devono avere parecchio frenafiletti qualcuno sa se si svitano al contrario? o in maniera tradizionale
poi anche la misura è strana la 8 non entra, e la 9 è un po larga
 

erich78

Biker superis
6/3/08
406
151
0
45
Prarostino
www.youtube.com
Bike
Graziella Doniselli,Trek Slash 9.8, Scott addict 10, Octane One Diezel , Mbm Snap, Girardengo Fat 20"
Bravo,hai fatto un ottimo lavoro! Però come hanno detto in precedenza fra V-brake e a disco meccanici non c'è molta differenza...se vuoi un netto miglioramento devi passare agli idraulici a disco! Stanno svendendo gli avid juicy 3 2009 su Chain reaction a 60 euro circa...che non sono niente male: io li ho avuti sulle mie ultime due bici e adesso sto cercando di migliorarli con dischi da 203. Cmq se ti fai prendere dalla mountain bike vedrai che cambierai poi bici perchè la tua non ti soddisferà più! E' sempre così...è come una droga la bici, si vuole sempre di più anche perchè ci sono sempre novità e possibiltà di migliorarla.
:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo