Montaggio freni a disco Avid BB7

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gp64

Biker novus
4/2/03
30
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Intense 5.5 FRO
Ciao a tutti,

ho acqusistato su un negozio on line dei freni Avid BB7 e successivamente delle ruote Spinergy Xclone su eBay.

Qualche giorno fa ho provato a montare i freni e, con mia grosssa sorpresa, non sono riuscito a montare le pinze sui freni perchè la distanza tra supporto del telaio e della forcella (sui cui montare le pinze) ed il disco del freno era troppo stretta!

Ho provato a regolare le distanze dei pattine con le rotelle di regolazione ma senza risolvere il problema. Ora evidente nella mia ingenuità pensavo che la distanza fosse una misura standard quindi nell'acquisto del freno non ho specificato il tipo di ruote nè tanto meno mi è stato chiesto.

Sono in contatto con il negozio on line (wolrdbike) avere ulteriori dettagli.

C'è qualche altro bikers che si è trovato nella mia situazione?

Grazie in anticipo per la collaborazione

Gianni
 

gp64

Biker novus
4/2/03
30
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Intense 5.5 FRO
La cosa e' un po' strana, :nunsacci:
Spiegati meglio, il disco e trappo vicino all' attacco del supporto pinza ? o troppo lontano?

Il disco è troppo vicino all'attacco del supporto della pinza per cui dovrei cercare un supporto (se esiste) più sottile per la pinza. Si parla di circa 4 mm di distanza troppo vicina.

Per la forcella anteriore la distanza del disco dalla forcella è appena 2 mm.
 
Il disco è troppo vicino all'attacco del supporto della pinza per cui dovrei cercare un supporto (se esiste) più sottile per la pinza. Si parla di circa 4 mm di distanza troppo vicina.

Per la forcella anteriore la distanza del disco dalla forcella è appena 2 mm.

Pensa che quando ho comprato la mia Forka mi hanno dato dei distanziali da montare sull' attacco per avvicinare la pinza al disco...(se troppo lontano) il contrario mi sembrava una stana e impossibile eventualita'
Mi sa che fai prima a prenderti delle altre ruote.
Ciao.
 
Dopo averle appena acquistate su eBay?

Che sfiga!

Prova a recarti in qualche negozio serio che sia anche officina ed esponi il problema forse ti trovano una soluzione, so che esistono degli adattatori particolari per risolvere vari problemi (forse anche il tuo) pero devi avvalerti della consulenza di un bravo meccanico con anni di esperienza alle spalle.
Come ultimo tentativo...
Ti consiglio a questo punto di evitare di comprare nuove ruote di nuovo on line a meno che non sei piu' che sicuro della compatibilita comprovata con le parti che gia' possiedi.
Ciao.o-o
 

gp64

Biker novus
4/2/03
30
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Intense 5.5 FRO
Prova a recarti in qualche negozio serio che sia anche officina ed esponi il problema forse ti trovano una soluzione, so che esistono degli adattatori particolari per risolvere vari problemi (forse anche il tuo) pero devi avvalerti della consulenza di un bravo meccanico con anni di esperienza alle spalle.
Come ultimo tentativo...
Ti consiglio a questo punto di evitare di comprare nuove ruote di nuovo on line a meno che non sei piu' che sicuro della compatibilita comprovata con le parti che gia' possiedi.
Ciao.o-o

Grazie del consiglio ...
 

gp64

Biker novus
4/2/03
30
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Intense 5.5 FRO
In teoria i miei componenti dovrebbero essere International Standard e francamente non riesco a capire dove sia il problema
 

iGUANA

Biker serius
4/4/05
134
0
0
Bologna
Visita sito
mmm, strano.
io ho avid bb7 davanti e dietro. hai regolato i freni sul disco come scritto nel manuale?
col sistema di allineamento che hanno non dovrebbero esserci problemi se li monti nella sequenza giusta (prima sul telaio belli laschi poi stringi DOPO)
 

gp64

Biker novus
4/2/03
30
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Intense 5.5 FRO
mmm, strano.
io ho avid bb7 davanti e dietro. hai regolato i freni sul disco come scritto nel manuale?
col sistema di allineamento che hanno non dovrebbero esserci problemi se li monti nella sequenza giusta (prima sul telaio belli laschi poi stringi DOPO)

Ci ho provato la regolarli ma il problema c'è lo già togliendo le pastiglie dei freni e cercando di far entrare il disco nell'incavo della pinza. Si tratta di pochi millimetri ma non riesco a montarlo ... penso che i problemi siano legati alle ruote (Spinergy XClone) ho chiesto info al venditore ed aspetto la risposta.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Spegati bene: hai comperato i BB7 e i dischi di che diametro? in ogni caso le pinze dovrebbero essere PM e se hai un attacco IS sulla forcella e sul telaio, dovresti avere un adattatore IS/PM. Il vantaggio è che la pinza si monta sull'adattatore con fori allungati che ne permettono il movimento avanti e indietro. Quando hai montato tutto, hai allentato le viti pinza/adattatore? Le viti devono essere lente, poi si frena a fondo e si stringono. Se non l'hai fatto, potrebbe essere successo che le pinze erano montate troppo verso l'interno e ti sia sembrato che non andassero bene...
 

gp64

Biker novus
4/2/03
30
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Intense 5.5 FRO
Spegati bene: hai comperato i BB7 e i dischi di che diametro? in ogni caso le pinze dovrebbero essere PM e se hai un attacco IS sulla forcella e sul telaio, dovresti avere un adattatore IS/PM. Il vantaggio è che la pinza si monta sull'adattatore con fori allungati che ne permettono il movimento avanti e indietro. Quando hai montato tutto, hai allentato le viti pinza/adattatore? Le viti devono essere lente, poi si frena a fondo e si stringono. Se non l'hai fatto, potrebbe essere successo che le pinze erano montate troppo verso l'interno e ti sia sembrato che non andassero bene...

Le ho comprato via Internet su worlbike non mi è stato richiesto delle specifiche utleriore.

Forcella, telaio e ruote dovrebbero essere IS, dico dovrebbero perchè il problema è la distanza dei dischi dal punto in cui attaccare le pinze. questa distanza è più stretta di pochi millimetri da quella che mi permetterebbe di installare le pinze.

Non ho allentato le viti pinze/adattatore ma si vedeva subito che non sarebbero mai entrate. Adesso andrò da un ciclista per vedere cosa mi dice. per la ruota posteriore ho pensato di mettere dei distanziatori in modo da creare lo spazio ma per la forcella anteriore non posso farlo.

Vi aggiorno
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Le ho comprato via Internet su worlbike non mi è stato richiesto delle specifiche utleriore.

Forcella, telaio e ruote dovrebbero essere IS, dico dovrebbero perchè il problema è la distanza dei dischi dal punto in cui attaccare le pinze. questa distanza è più stretta di pochi millimetri da quella che mi permetterebbe di installare le pinze.

Non ho allentato le viti pinze/adattatore ma si vedeva subito che non sarebbero mai entrate. Adesso andrò da un ciclista per vedere cosa mi dice. per la ruota posteriore ho pensato di mettere dei distanziatori in modo da creare lo spazio ma per la forcella anteriore non posso farlo.

Vi aggiorno

Prima di fare tentativi strani, prova a seguire alla lettera le istruzioni di montaggio che trovi qui: http://www.sram.com/_media/techdocs/2006_BB5and7_Italiano.pdf
Fai però attenzione ai bulloni CPS che sono quelli che fissano la pinza all'adattatore. E' fondamentale e importantissimo allentarli prima del montaggio: non solo consentono alla pinza una leggera rotazione per allinearsi col disco, ma consentono anche uno spostamento di diversi millimetri della pinza stessa, più vicino o più lontano dal disco. Ci metti pochi minuti, e potresti risolvere il problema.
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
Le ho comprato via Internet su worlbike non mi è stato richiesto delle specifiche utleriore.

Forcella, telaio e ruote dovrebbero essere IS, dico dovrebbero perchè il problema è la distanza dei dischi dal punto in cui attaccare le pinze. questa distanza è più stretta di pochi millimetri da quella che mi permetterebbe di installare le pinze.

Non ho allentato le viti pinze/adattatore ma si vedeva subito che non sarebbero mai entrate. Adesso andrò da un ciclista per vedere cosa mi dice. per la ruota posteriore ho pensato di mettere dei distanziatori in modo da creare lo spazio ma per la forcella anteriore non posso farlo.

Vi aggiorno

quello che dici suona strano: ho montato 3 paia di bb7 e 2 paia di jucy e mai nessun problema...

però sse quello che dici é vero, il problema é li ed é di facile soluzione. devi svitare le viti in questione: i fori sulla pinza sono asolati e ti consento un certo spostamento laterale!
prova che secondo me risolvi o-o
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Classifica mensile dislivello positivo