Montaggio forcella -aiuto e consigli

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


surreales79

Biker serius
30/5/07
299
2
0
siracusa
Visita sito
Salve, devo montare una forcella Dt Swiss XRC 100 26" sulla mia bici scott scale rc modello 2012.
attulamente monto una forcella xrm 100 tapared.

Mi chiedo: una volta svitate le viti dell'attacco manubrio e quella del ragnetto la forcella sfilerà via oppure ci sono altre viti da smontare?

Inoltre per il montaggio della nuova forcella cosa serve?
Ho acquistato intanto l'adattatore da tapared a 1/8 questo per intenderci:

http://www.cicloaffari.com/index.php?main_page=product_info&cPath=60_99&products_id=297

Poi penso che serve un ragnetto nuovo:
cosa ne pensate di questo:

http://www.lordgunbicycles.com/shop/tirante-serie-sterzo-ritchey-carbon-p-5308.html

Adesso mi chiedo servirà qualche altra cosa per montare la forcella?
Inoltre il ragnetto all'interno del tubo forcella quanti cm va inserito dentro?
Attendo consigli.Grazie
 

big ice

Biker serius
20/8/12
297
5
0
tumiec
Visita sito
Bike
Spark, cineseria rigida e una beretta px8
Salve, devo montare una forcella Dt Swiss XRC 100 26" sulla mia bici scott scale rc modello 2012.
attulamente monto una forcella xrm 100 tapared.

Mi chiedo: una volta svitate le viti dell'attacco manubrio e quella del ragnetto la forcella sfilerà via oppure ci sono altre viti da smontare? si sfilerà giù, rimarrà a penzoloni attaccata al tubo dei freni e ti righerà il telaio

Inoltre per il montaggio della nuova forcella cosa serve?
Ho acquistato intanto l'adattatore da tapared a 1/8 questo per intenderci:

http://www.cicloaffari.com/index.php?main_page=product_info&cPath=60_99&products_id=297

Poi penso che serve un ragnetto nuovo:
cosa ne pensate di questo:

http://www.lordgunbicycles.com/shop/tirante-serie-sterzo-ritchey-carbon-p-5308.html

Adesso mi chiedo servirà qualche altra cosa per montare la forcella?
Inoltre il ragnetto all'interno del tubo forcella quanti cm va inserito dentro?
Attendo consigli.Grazie
se prima avevi serie sterzo conica adesso te ne serve una con entrambi i cuscinetti da 1"1/8 o no? compra la SS e ti danno tutto quello che ti serve ragnetto compreso
 

surreales79

Biker serius
30/5/07
299
2
0
siracusa
Visita sito
Quindi mi serve tutta la serie sterzo?
Il mio telaio è tapared e la forcella che adesso monto è pure tapared quindi penso che pure la serie sterzo sarà tapared?

Per la nuova forcella che non è tapared servirà la serie sterzo da 1/8 anche se il telaio è tapared?

Attendo risposte certe!!!
 
Se ho capito bene, devi montare una forcella con cannotto da 1 1/8 su SS TA.
Bene, ok per la ralla Ritchey, tra le tante provate è l'unica che non mi ha dato mai problemi.
Serve a poter montare un cannotto da 1 1/8 su serie sterzo TA, per cui la coppa inferiore del tuo telaio è da 1 1/5. Non comprare assolutamente una SS da 1 1/8, non ti servirebbe a nulla.
Per lo spider puoi recuperare quello che hai nella vecchia forcella ( barra filettata e lo batti fino a farlo scendere) altrimenti quello nuovo lo inserisci per circa 1.5/ 2 cm. Occhio ad inserirlo possibilmente parallelo al terreno,pena disallineamento della vite del tappo quando comincerai a tirare la SS. .
Potrebbe servirti ancora un tagliatubi per tagliare l'eccedenza del cannotto forcella una volta montato il tutto ( lasciane magari un paio di cm, in modo da poter giocare poi con gli spessori) PEr eccedenti intendo quelli soprastanti lo stem.
Occhio poi, infine, al corretto serraggio di tutta la viteria, possibilmente usa una dinamometrica.
 

surreales79

Biker serius
30/5/07
299
2
0
siracusa
Visita sito
Se ho capito bene, devi montare una forcella con cannotto da 1 1/8 su SS TA.
Bene, ok per la ralla Ritchey, tra le tante provate è l'unica che non mi ha dato mai problemi.
Serve a poter montare un cannotto da 1 1/8 su serie sterzo TA, per cui la coppa inferiore del tuo telaio è da 1 1/5. Non comprare assolutamente una SS da 1 1/8, non ti servirebbe a nulla.
Per lo spider puoi recuperare quello che hai nella vecchia forcella ( barra filettata e lo batti fino a farlo scendere) altrimenti quello nuovo lo inserisci per circa 1.5/ 2 cm. Occhio ad inserirlo possibilmente parallelo al terreno,pena disallineamento della vite del tappo quando comincerai a tirare la SS. .
Potrebbe servirti ancora un tagliatubi per tagliare l'eccedenza del cannotto forcella una volta montato il tutto ( lasciane magari un paio di cm, in modo da poter giocare poi con gli spessori) PEr eccedenti intendo quelli soprastanti lo stem.
Occhio poi, infine, al corretto serraggio di tutta la viteria, possibilmente usa una dinamometrica.


Perfetto!!!!! Più chiaro di così.
ti ringrazio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo