Montaggio forca su vecchia rigida

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
619
9
0
53
Casalacc
Visita sito
Allora, ora che sono diventato "full" volevo riciclare la mia vecchia battaglin per mia moglie (siamo + o - alti uguali).
E' un modello rigido del 96, secondo voi ci riesco a mettere su una forca, magari solo un 80mm di corsa, giusto x farci un pò di cicloturismo (magari una marzocchi, visto che và x la maggiore) ?
E poi, monta ancora i cantilever, riesco a riciclarli o devo passare x forza ai vbrake ?
Casomai se riesco posto anche una foto....grazie x i suggerimenti :-o
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Dipende da come è fatto il tuo telaio.

Considera questo:
1 La geometria del telaio potrebbe non essere molto compatibile con la lunghezza della forka ammortizzata, visto che quelle rigide (penso di aver capito che la tua vecchia biga sia completamente rigida) sono più corte, comunque se non hai troppe pretese potresti utilizzarla anche cosi, anche se il rischio di mettere in crisi il telaio esiste.

2 Se è completamente rigida, è quasi sicuro che la serie sterzo non sia una a head set, quindi non copatibile con il cannotto della forka ammortizzata. Se così (lo puoi sapere vedendo se l'attacco manubrio stringe il cannotto o si infila direttamente nel tubo di sterzo), dovresti cambiare serie sterzo e attacco manubrio.

3 Il tubo di sterzo potrebbe essere di 1" anzchè di 1" e 1/8 e quindi o cambiare il cannotto della forca ammortizzata (un mio amico l'ha fatto fare proprio su una marzocchi MX) o provi a cercare forke con il cannotto di questa misura.

Per quanto riguarda i cantilever, il loro montaggio dipende dalla possibilità di avere il supporto della guaina del cavo, cosa che le forcelle moderne non anno, se lo ha il telaio si può fare, altrimenti fai prima a mettere i freni a V.

Verifica queste informazioni, e se hai dubbi chiedi pure, con delle foto magari si può essere più precisi. Comunque tutto si può fare, ma bisogna vedere se ne vale la pena.
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
619
9
0
53
Casalacc
Visita sito
Eccomi di nuovo, ho avuto qualche problema con le foto...xò eccole
Direi che in effetti l'attacco è di vecchio tipo x cui da cambiare ma visto che ha del gioco (e non riesco a regolarlo meglio prob xchè ormai usurato) mi va bene così
Sarei invece + curioso sul fatto di stressare il telaio, in che senso intendi ? l'importante è che non crei zone deboli in cui si possa crepare qualcosa, se è solo una questione di geometrie cercherei di compensare con una forca con - corsa (mi sembra ce ne siano anche da 60mm se non sbaglio)
In ultimo, quanto pensate si possa spendere (circa) cambiando attacco manubrio, freno ant e forca (usata da 60-80 mm di corsa) ?

grazie x l'appoggio :-o
 

topack

Biker ultra
17/8/03
699
0
0
PRATO
Visita sito
Al Decathlon di Bologna hanno forcelle da 1 pollici a prezzi irrisori e puoi pure montarci i cantilever. Se vuoi possono anche montarla. Secondo me ti conviene farci un salto. :-? :-? :-?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Come ti avevo detto, per montare una forcella "moderna" a head set dovresti cambiare serie sterzo e attacco manubrio e trovare la forcella da 1".

Il problema dello stress del telaio è presto spiegato con un po di fisocala forcella non è altro che un braccio con infulcro nella paarte bassa del tubo di sterzo. A questa leva vengono applicate delle forze in corrispondenza del mozzo dovute alle disconnessioni del terreno, sassi, buche ecc. Queste forze vanno a riperquotersi sull'infulcro al telaio, ma di intensità superiore in proporzione alla lunghezza della leva. Quindi, più la leva, quindi la forcella è lunga, più le forze sul tubo di sterzo sono grandi.
Se noti dalle foto, il tubo di sterzo si trova ad esempio a 5 cm dalla ruota con la forcella rigida, supponendo che la piastra di una forcella ammortizzata si alta come quella della forcella rigida, per avere 60mm di escursione la forcella deve essere almeno 60mm più lunga, quindi leva più lunga, quindi sollecitazioni maggiori per il tubo di sterzo. Se tu noti, nei moderni telai, vengono messi dei fazzoletti di rinforzo nella parte bassa del tubo obliquo dove va a saldarsi al tubo di sterzo, mentre quelli da Jump o freeride, hanno tubazioni e rinforzi notevoli in quella zona, proprio per supportare le sollecitazioni date da forcelle lunghe.
Ora la valutazione da fare è: sen non fai salti o percorsi troppo duri, puoi anche montarla un forcella, magari con poca escursione per non sballare troppo la geometria del telaio, anche perchè più lunga non ti serve.
Dipende da i componenti che trovi, visto che materile per cannotti da 1" mi sa ma non ne producono molto.
Spero di essere stato chiaro ed esauriente nella spiegazione.
 

Turtel474

Biker ultra
1/10/03
619
9
0
53
Casalacc
Visita sito
Perfetto, il concetto è chiaro!
Diciamo che allora con una forca 60 max 80 di corsa il braccio della leva aumenterebbe risp di 60 o 80 mm rispetto ad adesso.
Non sono ferrato in fisica ma la forza applicata sarebbe moolto superiore ?
Il fatto di avere il tubo in acciaio è un vantaggio (maggior elasticità rispeto all'alluminio)?

@topack: faccio sicuramente un salto da decathlon xò non è che mi vendono la forcella del mercatone ? non vorrei cambiare tutto per stare peggio... :???:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Turtel474 ha scritto:
Perfetto, il concetto è chiaro!
Diciamo che allora con una forca 60 max 80 di corsa il braccio della leva aumenterebbe risp di 60 o 80 mm rispetto ad adesso.
Non sono ferrato in fisica ma la forza applicata sarebbe moolto superiore ?
Il fatto di avere il tubo in acciaio è un vantaggio (maggior elasticità rispeto all'alluminio)?

Il concetto è quello, non so valutare quanto sia l'aumento delle forze, anche perchè se applichi poca forza al mozzo (percorsi non impegnativi), anche con un leva più lunga le sollecitazione sul telaio rimangono contenute. Il cannotto in acciaio piuttosto che in alluminio ha poca importanza.

Turtel474 ha scritto:
@topack: faccio sicuramente un salto da decathlon xò non è che mi vendono la forcella del mercatone ? non vorrei cambiare tutto per stare peggio... :???:

Ottima osservazione, valuta l'effettivo valore di ciò che ti offrono
 

topack

Biker ultra
17/8/03
699
0
0
PRATO
Visita sito
Per la qualità del mercatone valuta te, comunque su quella bici più di quello forse non ti conviene montare....una Marza per quella serie sterzo più l'haed set ti costano più che comprare una bike nuova anche per tua moglie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo