montaggio e regolazione sis del deragliatore anteriore su una MTB full

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
ciao
ho un deragliatore Deore xt M8020 attacco E (direttamente al telaio con due viti)
Visto che l'ho tolto per pulirlo, adesso devo rimontarlo e regolare poi il deragliatore.
La mtb ha l'ammortizzatore posteriore fox con 3 regolazioni (chiuso, aperto duro e aperto)
Leggendo il manuale del deragliatore shimano M8020, leggo questa nota:

Installazione su modelli con sospensione posteriore:
Le biciclette con sospensione posteriore
hanno assetti diversi a seconda che il ciclista
sia in sella o meno. Facendo riferimento alla
figura, effettuare l'installazione e la
regolazione SIS restando seduti sulla
bicicletta.



intendono che per una corretta regolazione, lasciando comunque chiuso l'ammortizzatore, meglio eliminare il normale abbassamento che ha anche da chiuso?
grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ciao
ho un deragliatore Deore xt M8020 attacco E (direttamente al telaio con due viti)
Visto che l'ho tolto per pulirlo, adesso devo rimontarlo e regolare poi il deragliatore.
La mtb ha l'ammortizzatore posteriore fox con 3 regolazioni (chiuso, aperto duro e aperto)
Leggendo il manuale del deragliatore shimano M8020, leggo questa nota:

Installazione su modelli con sospensione posteriore:
Le biciclette con sospensione posteriore
hanno assetti diversi a seconda che il ciclista
sia in sella o meno. Facendo riferimento alla
figura, effettuare l'installazione e la
regolazione SIS restando seduti sulla
bicicletta.



intendono che per una corretta regolazione, lasciando comunque chiuso l'ammortizzatore, meglio eliminare il normale abbassamento che ha anche da chiuso?
grazie
Se il deragliatore è avvitato sul piantone centrale va a 1/3 mm dalla corona grande dalla posizione Low
Comunque quando si smonta un direct mount si segna la posizione prima di farlo
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
Se il deragliatore è avvitato sul piantone centrale va a 1/3 mm dalla corona grande dalla posizione Low
Comunque quando si smonta un direct mount si segna la posizione prima di farlo

grazie
si avevo segnato tutto, era più alto dei classici 1-3mm
Infatti in fabbrica l'hanno fissato nella posizione che da manuale suggeriscono per una corona da 38, io ho la 36.



Quindi in ogni caso l'avrei riposizionato diversamente.

Il mio dubbio non è la regolazione in se stessa, ma quello che dicono per le full, ovvero che montaggio e regolazione va fatta come se si fosse di peso sulla mtb..
Il mio deragliatore è fissato non al canotto sella, ma al braccetto che parte dallo snodo del telaio appena sopra il MC...
Infatti se ammortizzo, il deragliatore si muove su e giù, ma ho appurato che si muove anche la corona, e che la distanza tra deragliatore e corona mi sembra non cambiare nel movimento. (forse 1 mm, ma da sopra difficile capire)

Quindi io chiedevo se per chi ha una full, fosse a conoscienza di quella nota di shimano che dice di regolare simulando di essere in sella.. (non dicono però se con ammortizzatore chiuso o aperto..)
grazie
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
Inizio a pensare che le note di shimano per quanto riguarda il front deragliatore M8020, riguardo al fatto che raccomanda di montarlo/regolarlo seduti in sella sia una bufala.
Non ho trovato in internet nemmeno una discussione sia italiano che inglese che dicessere che sulle mtb full nel montare/regolare un deragliatore anteriore si dovesse calcolare di stare seduti in sella.
mah...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Inizio a pensare che le note di shimano per quanto riguarda il front deragliatore M8020, riguardo al fatto che raccomanda di montarlo/regolarlo seduti in sella sia una bufala.
Non ho trovato in internet nemmeno una discussione sia italiano che inglese che dicessere che sulle mtb full nel montare/regolare un deragliatore anteriore si dovesse calcolare di stare seduti in sella.
mah...
Nel tuo caso potrebbe essere si muove rispetto al resto della cinematica, ma in ogni caso si allontana dunque regola a 1mm e sei a posto, io penso comunque che quella indicazione sia più per il posteriore in base alla lunghezza della catena
 
Ultima modifica:

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
Nel tuo caso potrebbe essere si muove rispetto al resto della cinematica, ma in ogni caso si allontana dunque regola a 1mm e sei a posto, io penso comunque che quella indicazione sia più per il posteriore in base alla lunghezza della catena
se intendi per il cambio posteriore, c'è però da dire che nel manuale di quello (sempre M8000) non c'è nessuna nota sulle full, la nota è solo nel manuale del deragliatore centrale.
Poi guardo meglio con il movimento dell'ammortizzatore se la distanza deragliatore/punte corona grande varia.
Di certo loro l'hanno montato con un altezza superiore ai 3mm (a bici scarica però), saranno stati 4-5 mm
ciao grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.752
13.564
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non si è mai visto un deragliatore che oscilla sul carro, è fisso sul tubo piantone.
Al massimo e' l'angolazione della catena che può variare e interferire con la gabbia nei valori limite, forse alludono a quello.
Confermo che inoltre di fabbrica le bici sono spesso regolate male, catene troppo lunghe, deragliatori posizionati e settati alla meglio.
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
Non si è mai visto un deragliatore che oscilla sul carro, è fisso sul tubo piantone.
Al massimo e' l'angolazione della catena che può variare e interferire con la gabbia nei valori limite, forse alludono a quello.
Confermo che inoltre di fabbrica le bici sono spesso regolate male, catene troppo lunghe, deragliatori posizionati e settati alla meglio.
ciao Boro, sulla mia mtb il deragliatore M8020 ad attacco E (due viti dirette) è fissato al carro inferiore.
In rosso ho segnato dove ci sono i due fori di fissaggio, che sono sul pezzo che ho segnato di azzurro..



ciao
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
ecco dove è fissato il deragliatore, con due viti al fodero basso del carro (nei pressi dello snodo comunque)
e non nel piantone sella che sale(ho segnato di rosso le teste delle due viti, tra l'altro per regolarlo in altezza, va sfilata
la pedivella lato drive, impossibile altrimenti.

 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
ecco dove è fissato il deragliatore, con due viti al fodero basso del carro (nei pressi dello snodo comunque)
e non nel piantone sella che sale(ho segnato di rosso le teste delle due viti, tra l'altro per regolarlo in altezza, va sfilata
la pedivella lato drive, impossibile altrimenti.

Come ti ho detto li può andare solamente verso l'alto, perchè il carro comprimendosi si muove angolarmente verso la sella, l'importante è regolarlo a sospensione scarica
 

pedalomoltolento

Biker serius
1/4/16
239
1
0
Visita sito
Come ti ho detto li può andare solamente verso l'alto, perchè il carro comprimendosi si muove angolarmente verso la sella, l'importante è regolarlo a sospensione scarica
oggi non avevo tempo, ma in effetti se ci si siede con ammortizzatore aperto si dovrebbe alzare un pelo forse il deragliatore sopra la corona, quindi regolato scarico a 1-2 mm, credo che con ammortizzatore compresso ne avremo 3-4..
Ho sempre regolato deragliatori con la bici sul cavalletto a pinza, è stata quella nota di shimano a confondermi le idee..in quanto loro sostengono l'opposto... ma forse è la traduzione, magari intendevano solo dire, che in una full verificare poi l'altezza anche quando si gravita di peso sulla sella..

ciao grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo