Montaggio copertoni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Cosa intendi per dritto?
Quando lo monti ondeggia?
Se si probabilmente non è ben tallonato, stallonalo, lubrifica i talloni (basta acqua e sapone) e gonfia senza esagerare, mi raccomando di rispettare la massima pressione di gonfiaggio sia di cerchio che di pneumatico.
Il montaggio è preferibile eseguirlo a mano senza forzare con i cacciagomme o rischi di rovinare i cerchietti, gira storto e non lo recuperi più.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and Hot

Fab78

Biker novus
17/1/21
4
2
0
45
siracusa
Visita sito
Bike
scale 970
Cosa intendi per dritto?
Quando lo monti ondeggia?
Se si probabilmente non è ben tallonato, stallonalo, lubrifica i talloni (basta acqua e sapone) e gonfia senza esagerare, mi raccomando di rispettare la massima pressione di gonfiaggio sia di cerchio che di pneumatico.
Il montaggio è preferibile eseguirlo a mano senza forzare con i cacciagomme o rischi di rovinare i cerchietti, gira storto e non lo recuperi più.
Si, ondeggia e pure parecchio. Sapevo dell'acqua e sapone per facilitare la tallonatura, ma nel caso di tubeless. Nel mio caso, ho ancora montata la camera d'aria...vale lo stesso discorso? Grazie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
La scorsa settimana ho montato gomme vittoria tnt con camera e per tallonare ho fatto una fatica boia anche a 5 bar (erano cerchi stradali max 6 bar). Ho dovuto sgonfiare piu' volte e rispruzzare nei punti dove non saliva.
In media 3 tentativi a gomma. E non sono novizio. Gomme nuove, cerchi nuovi, tutto facile in teoria.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@Fab78 mi raccomando di far scendere bene lo pneumatico nella gola del cerchio così da montarlo senza uso di cacciagomma*

*E' consigliabile utilizzare i cacciagomma solo in casi estremi tipo alcuni copertoni da cicloturismo con cerchietto in acciaio e rinforzi antiforatura :!: senza forzare e senza superare l'angolo di 120° in caso di montaggio con camera.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Fab78

Biker novus
17/1/21
4
2
0
45
siracusa
Visita sito
Bike
scale 970
@Fab78 mi raccomando di far scendere bene lo pneumatico nella gola del cerchio così da montarlo senza uso di cacciagomma*

*E' consigliabile utilizzare i cacciagomma solo in casi estremi tipo alcuni copertoni da cicloturismo con cerchietto in acciaio e rinforzi antiforatura :!: senza forzare e senza superare l'angolo di 120° in caso di montaggio con camera.
Nono, riesco tranquillamente a montarlo senza cacciagomme. grazie
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
La scorsa settimana ho montato gomme vittoria tnt con camera e per tallonare ho fatto una fatica boia anche a 5 bar (erano cerchi stradali max 6 bar). Ho dovuto sgonfiare piu' volte e rispruzzare nei punti dove non saliva.
In media 3 tentativi a gomma. E non sono novizio. Gomme nuove, cerchi nuovi, tutto facile in teoria.
Certo che per far fatica tu dovevano essere proprio ostinati :-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le gomme Vittoria tnt sono per me fra le più ostiche da montare, ti dico solo che con cerchi notubes arch, di loro non facili, e copertoni vittoria tnt una volta ho desistito e ho montato un maxxis. Ma in questo caso non andavano nemmeno dentro il cerchio. La forza che avrei dovuto applicare per farli entrare era tale che cerchio e gomma erano fortemente sollecitati e ho preferito evitare di vedere come andava a finire.
Sicuramente erano impossibili da montare a mano.
Questi che ho montato di recente, roba da gravel, erano tosti ma andavano su senza i cacciagomme, solo lubrificando e usando un pò di attenzione. Ma a tallonare mi hanno dato da fare, e parecchio. :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@Boro

E' vero alcuni montaggi sono epici!
..io mi trovo più in difficolta nello stallonamento tant'è vero che in un caso ho dovuto tagliare il copertone ma ho la soluzione..
$_59.jpg
..solo che non so ancora riuscito a farlo stare nello zaino! :loll:
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
Le gomme Vittoria tnt sono per me fra le più ostiche da montare, ti dico solo che con cerchi notubes arch, di loro non facili, e copertoni vittoria tnt una volta ho desistito e ho montato un maxxis. Ma in questo caso non andavano nemmeno dentro il cerchio. La forza che avrei dovuto applicare per farli entrare era tale che cerchio e gomma erano fortemente sollecitati e ho preferito evitare di vedere come andava a finire.
Sicuramente erano impossibili da montare a mano.
Questi che ho montato di recente, roba da gravel, erano tosti ma andavano su senza i cacciagomme, solo lubrificando e usando un pò di attenzione. Ma a tallonare mi hanno dato da fare, e parecchio. :smile:
capita anche a me con Vittoria Terreno Dry, 700x38, montati con camera. Senza una buona lubrificazione e gonfiaggio a 4 / 4,5 bar non ne vogliono sapere di tallonare. Il problema è quando foro per strada e devo cambiare camera, ovviamente non ho con me il sapone nè la pompa a pavimento, con quella piccola non riesco a raggiungere certe pressioni, perciò dopo foratura il più delle volte mi tocca continuare con la ruota ondeggiante.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.666
13.485
0
Reggio Emilia
Visita sito
capita anche a me con Vittoria Terreno Dry, 700x38, montati con camera. Senza una buona lubrificazione e gonfiaggio a 4 / 4,5 bar non ne vogliono sapere di tallonare. Il problema è quando foro per strada e devo cambiare camera, ovviamente non ho con me il sapone nè la pompa a pavimento, con quella piccola non riesco a raggiungere certe pressioni, perciò dopo foratura il più delle volte mi tocca continuare con la ruota ondeggiante.
Le mie erano dei 31 terreno mix su cerchio da 18, quindi pareva tutto facile.
Ci ho messo le nuove camere schwable aerothan spero di non forare... :mrgreen: Se no c'e' da tribolare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo