Montaggio comando telescopico TRANZX

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Devo montare un comando telescopico Tranzx, a logica il cavo dovrebbe essere posizionato in questo modo
1681933960349.png
ora dalle istruzioni allegate il passaggio cavo risulta diverso

1681933984989.png
se seguo le istruzioni la levetta risulta sollevata a causa dello spessore del filo che passa sotto la levetta stessa (vedi figura 6) inoltre il cavo fa un giro anomalo e temo che una volta montato non possa scorrere liberamente.
Qualcuno che ha montato lo stesso comando può darmi una dritta a proposito, francamente non capisco la sequenza di montaggio.
Inoltre nella confezione mancava la vite di bloccaggio (forse lo persa aprendo la confezione... strano) trattandosi di un nottolino filettato non vale la pena fare la richiesta allo store on-line, quindi mi rivolgerò ad un ferramenta per trovare qualcosa di simile, però prima devo capire che tipo di nottolino si tratta, qualcuno ha una foto o una descrizione della parte.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Vedi se ti può essere utile

2.png 1.png

il fermacavo che va inserito nel foro della leva è questo:

03.png


p.s. infine, se si vuole un comando con un funzionamento migliore
basta cambiare: guaina da 3mm e cavetto da 0.8mm della Jagwire
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.980
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ne avevo uno molto simile, il montaggio non lo ricordo bene ma in questo caso mancando il fermacavo da inserire nel foro della leva non puoi montarlo.

@avalonice un piccolo inciso un po' OT, hai mai usato un comando verticale come quello? Io non mi sono trovato affatto bene, l'ho trovato davvero più duro da azionare rispetto a uno orizzontale o al joystick della yep.
Poi potrebbe essere che il mio comando era da 4 soldi e magari ideato male, ma non mi sembra molto lontano da quello in questione...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.431
3.918
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
fermacavo che va inserito nel foro della leva è questo:
Trovare qualcosa di simile è dura
Vedi se ti può essere utile
ma il cavo esce dalla levetta e il fermacavo (che a me manca lo blocca), ma le immagini seguenti allora cosa spiegano

Io non mi sono trovato affatto bene
il comando è quello di serie del reggisella, è arrivato stasera non ho ancora montato niente quindi non so dirti ma quasi quasi mi compro questo
così non tribolo col nottolino.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.980
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Trovare qualcosa di simile è dura

ma il cavo esce dalla levetta e il fermacavo (che a me manca lo blocca), ma le immagini seguenti allora cosa spiegano


il comando è quello di serie del reggisella, è arrivato stasera non ho ancora montato niente quindi non so dirti ma quasi quasi mi compro questo
così non tribolo col nottolino.

Io avevo lo ZTTO e mi sono trovato bene, è sulla falsa riga del raceface se non erro (o wolftooth) ma costa molto meno e si aziona in maniera estremamente morbida, unico neo è che non ha un posto per "nascondere" il cavo che avanza, ma a mio avviso nulla di grave.
Un altro comando simile dall'ottimo rapporto qualità prezzo è il giant, più sobrio e si potrebbe anche trovare a 20€ (di solito sta a 30€), ma non l'ho mai provato quindi non saprei fare un confronto.

Tornando sullo ZTTO siamo nel campo del minima spesa, massima resa.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.123
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao , ma il nottolino che si vede nella foto in alto , dall' altra parte non ha un grano ? Io ce l'ho uguale IMG_20230420_082511_508.jpg

Secondo me devi sfilare il nottolino , spingere in avanti il guidacavo centrale e reinfilare il nottolino (come nel particolare azzurro nella figura del manuale che hai postato) che diventa poi solidale (nella foto è quando è premuto e di vede il guidacavo)
Io tra l'altro ho tolto quella guida a 90 gradi ed il regolatore di tensione e và via liscio come l'olio
 
Ultima modifica:

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
io ce l 'ho da 7 anni e ha sempre funzionato bene, ho rotto il cavo una volta per una caduta( si era piegato il cavo e non scorreva piuì bene) il cavo va inserito nella leva e il nottolino si deve incastrare, il morsetto va regolato tenendo la guaina fuori dal telaio e il cavetto d'acciaio una volta regolato lo tagli a filo del morsetto.
se non ti piace quel tipo di leva cambialo con altri ma non e' quello il problema
 

Classifica mensile dislivello positivo