Montaggio catena

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
A me sembra come il mio (comprato da decathlon anni-anni dietro anche se sicuramente, il mio, più pesante), voglio dire è normale che il perno continui la sua corsa altrimenti come farebbe ad estrarre il perno? Ma forse non capisco che intendi per fine corsa...
Sicuramente non mi son spiegato bene

il pernetto di collegamento può continuare la sua corsa
specie se spinto oltre allo scatto che fa quando si innesta sulla piastrina della maglia interna

con finecorsa intendo che la lunghezza studiata del filetto dello smagliacatena
ne impedisce l'estrazione totale del perno dalla piastrina interna

per esempio come visibile sotto:

11988.jpg


Img tratta da qui


mengus ha scritto:
se quello smagliacatena privo di registro e' datato, sicuramente non e' adatto a catene di nuova generazione 10/11 velocita', mentre se avesse la bussola registrabile andrebbe bene comunque.
mengus, gli smagliacatena da 8-9v anche se vecchi sono compatibili con catene 10v
sono le catene 11v che richiedono degli smagliacatena dedicati ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
comunque se dotati di ghiera di contrasto vanno bene anche sulle 11V.


quelli fissi invece, devono essere studiati anche per la larghezza ridotta delle 11V.


fondamentale e' verificare che la maglia vada a contrastare su una battuta opposta allo spintore e non sui piolini di posizionamento.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Sicuramente non mi son spiegato bene

il pernetto di collegamento può continuare la sua corsa
specie se spinto oltre allo scatto che fa quando si innesta sulla piastrina della maglia interna

con finecorsa intendo che la lunghezza studiata del filetto dello smagliacatena
ne impedisce l'estrazione totale del perno dalla piastrina interna

Ora o capito, il mio smagliacatena non ha questa premura. Oggi inoltre scopro che per le 11v ne serve pure uno dedicato...annamo bene, questa cosa avessi avuto un 11v l'avrei scoperta sul campo poi ci stavo a tornà a casa:smile:! Sono troppo capra.
Sempre più devoto a questo forum!
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ora o capito, il mio smagliacatena non ha questa premura. Oggi inoltre scopro che per le 11v ne serve pure uno dedicato...annamo bene, questa cosa avessi avuto un 11v l'avrei scoperta sul campo poi ci stavo a tornà a casa:smile:! Sono troppo capra.
Sempre più devoto a questo forum!
Ma hai mai pensato di usare una falsamaglia?
Con una fm è tutto più semplice ..
e non c'è bisogno poi di ribattere i perni :smile:

2w53sax.png
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ma hai mai pensato di usare una falsamaglia?
Con una fm è tutto più semplice ..
e non c'è bisogno poi di ribattere i perni :smile:

2w53sax.png
Certo, ma mi è stato sconsigliato andarci in giro in quanto pare più debole delle maglie normali. Di solito le monto solo al momento del bisogno per poi alla prima occasione cambiare tutta la catena, come per l'altro giorno, tanto la catena era quasi arrivata di suo.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Probabile, non sei l'unico che me lo fa presente. E' una mia convinzione tipo quelle che ti porti dietro da tempo difficili da scrollarsi di dosso rinvigorita ogni tanto da qualcuno che appoggia le tue tesi e non è nemmeno difficile cascarci, a guardarla per esempio è comunque diversa dalle altre maglie, più fine, bombata, altri dicono che rovinano prima i denti delle corone/pignoni. A dirla tutta credo che alla prossima rottura (che succederá, oh se succederà) lascerò anche io la falsa maglia.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Girano ancora queste leggende metropolitane? Roba da non credere...

Si, sanno molto di leggende metropolitane, è vero. Sulle falsemaglie ho da chiedervi una cosa, ovvero voi sapete sicuramente che ci sono delle falsemaglie che si possono utilizzare una volta sola (una volta tolte te le dai in faccia) e altre invece che su possono montare e rimontare le "re-usable". Il problema si pone quando sulla confezione non c'è scritto nulla, per esempio, quelle vendute a coppia della b-twin, una volta staccate di non si riincastrano più e a me non sembra ci sia scritto nulla sopra che le qualifichi come tali. Che vuol dire questo, che se sono anonime devo considerarle di default "usa e getta"?
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
le KMC riutilizzabili hanno una "R" alla fine del numero di modello.


quelle del decathlon io le considero di emergenza, costano pochissimo e ce ne sono tre nella confezione se non erro.


per verificare se sono riutilizzabili, nel dubbio basta provare se si sganciano alla sola compressione delle dita, oppure torcere lateralmente la catena in quel punto. se si apre o si disloca, sostituirla con una nuova.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
per verificare se sono riutilizzabili, nel dubbio basta provare se si sganciano alla sola compressione delle dita, oppure torcere lateralmente la catena in quel punto. se si apre o si disloca, sostituirla con una nuova.

Il problema è che se faccio la prova che dici tu se non sono riutilizzabili le ho rovinate:nunsacci:...

quelle del decathlon io le considero di emergenza, costano pochissimo e ce ne sono tre nella confezione se non erro.
Sono due, comunque al prezzo di una o anche meno.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Si, sanno molto di leggende metropolitane, è vero. Sulle falsemaglie ho da chiedervi una cosa, ovvero voi sapete sicuramente che ci sono delle falsemaglie che si possono utilizzare una volta sola (una volta tolte te le dai in faccia) e altre invece che su possono montare e rimontare le "re-usable". Il problema si pone quando sulla confezione non c'è scritto nulla, per esempio, quelle vendute a coppia della b-twin, una volta staccate di non si riincastrano più e a me non sembra ci sia scritto nulla sopra che le qualifichi come tali. Che vuol dire questo, che se sono anonime devo considerarle di default "usa e getta"?
Sì, per esempio le fm SRAM PowerLink e PowerLock
il PowerLink è per 7-8-9v e si può aprire e chiudere più volte
il PowerLock è per 10-11v e sarebbe monouso :-)

di fm KMC
ce ne sono di diversi tipi e per quelle che si possono riusare,
si deve controllare la scritta sulla confezione:

28qu5as.png


Img tratta da qui

p.s. sulla fm se era già discusso anche qua ;-)
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ho letto il thread che ha linkato [MENTION=212404]franz_quattro[/MENTION]. Benchè abbia preso la powerlock, si sostiene per fortuna che comunque si possano riutilizzare qualche volta... meno male
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
In realtà le persone che affermano del loro riutilizzo sono persone molto affidabili su questo forum è c'è senza dubbio motivo di credergli, poi è chiaro che io in giro di false maglie me ne porto sempre due :il-saggi: visto comunque il loro costo esiguo.
Quell'attrezzo che hai linkato secondo me è poco più utile di un culo senza buco, voglio dire che se ne può fare tranquillamente a meno, almeno io che sono grezzo come un orso psicopatico. Io le false maglie sul campo le ho sempre tolte semplicemente facendogli fare un piccolo angolo sulla corona anteriore seguito da una piccola botta su di essa con lo smagliatore e plof si apre come una pera, in garage di attrezzi e di immaginazione non ne conto per mettere e rimuovere il tutto. Certo se me lo regalassero lo accetterei volentieri, a me piace in maniera maniacale tutto ciò che è ferramenta ed utensileria anche se poi li utilizzo male :))):...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
In realtà le persone che affermano del loro riutilizzo sono persone molto affidabili su questo forum è c'è senza dubbio motivo di credergli, poi è chiaro che io in giro di false maglie me ne porto sempre due :il-saggi: visto comunque il loro costo esiguo.
Buongiorno! :-) Ma infatti non mai messo in dubbio nemmeno io la loro affidabilità/credibilità
e ho pure scritto: tutto si può fare ma che personalmente,
magari pecco in eccesso di prudenza, ma quando smonto una falsamaglia la cambio,
che sia SRAM-KMC-Wippermann, credo non valga la pena per pochi € alla coppia, di rischiare di rovinarsi la pedalata

vedi mio Post # 43 ;-)
Quell'attrezzo che hai linkato secondo me è poco più utile di un culo senza buco, voglio dire che se ne può fare tranquillamente a meno, almeno io che sono grezzo come un orso psicopatico. Io le false maglie sul campo le ho sempre tolte semplicemente facendogli fare un piccolo angolo sulla corona anteriore seguito da una piccola botta su di essa con lo smagliatore e plof si apre come una pera, in garage di attrezzi e di immaginazione non ne conto per mettere e rimuovere il tutto. Certo se me lo regalassero lo accetterei volentieri, a me piace in maniera maniacale tutto ciò che è ferramenta ed utensileria anche se poi li utilizzo male :))):...
:smile::smile:sei .. da paura .. uno spacco!

Beh le fs si possono aprire/chiudere anche con del filo metallico ed una normale pinza
l'attrezzo linkato permette un'apertura/chiusura della fs, per così dire, molto delicata :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo