Montaggio cassetta Eagle

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ciao,
Sono a chiedere quale errore commetto dato che inserendo la cassetta pignoni Eagle sul corpetto xd non riesco poi a farla girare per avvitarla e poi serrarla...grazie dell' aiuto[emoji6].


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao,
Sono a chiedere quale errore commetto dato che inserendo la cassetta pignoni Eagle sul corpetto xd non riesco poi a farla girare per avviarla e poi serrarla...grazie dell' aiuto[emoji6].


Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Eh , ha una fase, se non la inserisci giusta tende a soquadrare e indurire in rotazione.
Guarda bene perchè c'è un dente più largo, naturalmente non è chiaro come la shimano ma c'è
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Eh , ha una fase, se non la inserisci giusta tende a soquadrare e indurire in rotazione.
Guarda bene perchè c'è un dente più largo, naturalmente non è chiaro come la shimano ma c'è
Grazie...é quello che credevo anche io..
nel corpetto si vede molto bene lo spazio più largo nella corona dei denti mentre nella cassetta X0 non riesco proprio a "vedere" il dente più largo..[emoji21][emoji21]... dovrò comprare gli occhiali [emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie...é quello che credevo anche io..
nel corpetto si vede molto bene lo spazio più largo nella corona dei denti mentre nella cassetta X0 non riesco proprio a "vedere" il dente più largo..[emoji21][emoji21]... dovrò comprare gli occhiali [emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
No che occhiali , mi ci sono ritrovato nella stessa tua condizione , io ero riuscito anche ad avvitare , ma girava torta, oscillava destra sinistra sembrava briaca.
Poi ruotandola su se stessa ho sentito che in un punto affondava di più nella ruota libera XD, ho provato ed è andata a posto. Ma se ti dovessi dire che vedevo il punto esatto dove inserirla ti direi una bugia
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
No che occhiali , mi ci sono ritrovato nella stessa tua condizione , io ero riuscito anche ad avvitare , ma girava torta, oscillava destra sinistra sembrava briaca.
Poi ruotandola su se stessa ho sentito che in un punto affondava di più nella ruota libera XD, ho provato ed è andata a posto. Ma se ti dovessi dire che vedevo il punto esatto dove inserirla ti direi una bugia
[emoji1303][emoji1303] grazie .mi armero' di pazienza e la girerò dente x dente fino a trovare la giusta posizione....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
[emoji1303][emoji1303] grazie .mi armero' di pazienza e la girerò dente x dente fino a trovare la giusta posizione....

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Sembra , ma prendila con le molle, che un dente nella cassetta sia più alto rispetto agli altri, quello dovrebbe essere il punto , ma per vederlo ci vuole Arsenio Lupin
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Sembra , ma prendila con le molle, che un dente nella cassetta sia più alto rispetto agli altri, quello dovrebbe essere il punto , ma per vederlo ci vuole Arsenio Lupin
No...non ingrana proprio la filettatura...Non gira assolutamente per avvitarsi.... dopo innumerevoli cassette Shimano montate mi faccio prendere in giro dalla prima Sram [emoji21]...

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Fatto.[emoji16][emoji16]... andava eseguito con più decisione è meno delicatezza..(avevo timore di rovinare la filettatura..)...[emoji1303][emoji1303]

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Fatto.[emoji16][emoji16]... andava eseguito con più decisione è meno delicatezza..(avevo timore di rovinare la filettatura..)...[emoji1303][emoji1303]

Quindi come si fa? Non mi pare ci sia un dente più largo...

Io ho provato a avvitare, era dura, sono arrivato a circa 30 Nm. Poi, provando a arrivare a 40 Nm (come dice la documentazione), a un certo punto si è rammollita d'improvviso. Credevo di aver rotto qualcosa. Ma la cassetta sembrava ferma e allora non sono andato oltre a stringere.

Ho provato a mettere la ruota nel telaio, ma serrando il perno passante la ruota non girava, come se i cuscinetti fossero serrati troppo. Girava solo se non stringevo il perno. Tolta la ruota, mi sono allora accorto che la cassetta ballava... Sono riuscito a smontarla dal corpetto e non mi pare che ci siano danni, né sul corpetto né sulla cassetta. Anche i filetti sembrano ancora a posto.

Se metto la ruota sul telaio senza cassetta gira senza problemi, quindi il guaio era proprio causato dalla cassetta mal posizionata. Solo che adesso ho paura a mettere di nuovo la cassetta, vista l'esperienza. Tra l'altro, non posso fare ingaggiare i filetti a mano, perché senza chiave è impossibile far ruotare quei filetti all'interno della cassetta.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quindi come si fa? Non mi pare ci sia un dente più largo...

Io ho provato a avvitare, era dura, sono arrivato a circa 30 Nm. Poi, provando a arrivare a 40 Nm (come dice la documentazione), a un certo punto si è rammollita d'improvviso. Credevo di aver rotto qualcosa. Ma la cassetta sembrava ferma e allora non sono andato oltre a stringere.

Ho provato a mettere la ruota nel telaio, ma serrando il perno passante la ruota non girava, come se i cuscinetti fossero serrati troppo. Girava solo se non stringevo il perno. Tolta la ruota, mi sono allora accorto che la cassetta ballava... Sono riuscito a smontarla dal corpetto e non mi pare che ci siano danni, né sul corpetto né sulla cassetta. Anche i filetti sembrano ancora a posto.

Se metto la ruota sul telaio senza cassetta gira senza problemi, quindi il guaio era proprio causato dalla cassetta mal posizionata. Solo che adesso ho paura a mettere di nuovo la cassetta, vista l'esperienza. Tra l'altro, non posso fare ingaggiare i filetti a mano, perché senza chiave è impossibile far ruotare quei filetti all'interno della cassetta.
Qualcosa c'è se analizzi bene, ma di fatto la cassetta va comunque dentro evidentemente non ha una fase precisa, ed è molto strano perchè togliendola e rimettendola non torna mai al medesimo posto , ciò secondo me provoca errori, perchè se si consuma poi non torna mai in posizione
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Cosa intendi? Ho avvitato in senso orario, come si vede in questo video:
E svitato (per smontare) in senso antiorario.
Lascialo perdere, è solo un troll
n035.gif
 

homers80

Biker serius
10/5/09
130
2
0
ValleCamonica
Visita sito
Bike
Orbea Occam Tr Al
Ciao,
Sono a chiedere quale errore commetto dato che inserendo la cassetta pignoni Eagle sul corpetto xd non riesco poi a farla girare per avvitarla e poi serrarla...grazie dell' aiuto[emoji6].

Pure io ho lo stesso problema, ho una cassetta X01 12v.
Quando la inserisco nel corpetto XD c'è un lieve scatto in dentro, ma quando cerco di avvitare la cassetta con la chiave è tutto bloccato non gira nulla....ho provato anche a forzare un po' ma ho paura di fare danni, non mi sembra una cosa normale...
Come hai risolto?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Si ma il problema è che appena inserisco la cassetta sul corpetto, l'avvitamento è bloccato da subito , non gira neache per i primi giri....
Io, memore delle cassette Shimano 10v montate in passato, mi sarei aspettato che potessi fare i primi giri a mano, ma invece con questa non è stato possibile. Ho dovuto usare la chiave per poter fare anche i primi giri, applicando anche una moderata forza. Dover usare la chiave era proprio la cosa che più mi faceva paura, ma non c'era altro verso. La cosa mi è stata anche confermata dal meccanico del negozio da cui avevo comprato la bici.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si ma il problema è che appena inserisco la cassetta sul corpetto, l'avvitamento è bloccato da subito , non gira neache per i primi giri....
Controlla bene perchè c'è un punto dove la cassetta entra di più dentro al corpetto.
Poi abbocca la filettatura ed inizia a ruotare la ghiera
E' dura in rotazione e ricorda di mettere molto grasso
 

Wiz

Biker novus
5/6/15
13
1
0
Visita sito
Riesumo questa discussione, io ho un problema opposto, ovvero il pacco pignoni entra bene e si avvita nei primi giri anche a mano, poi comincio con il serraggio e sembra tutto ok.
Il problema è che quando arriva a circa 20 nm comincia a girare all'infinito senza più serrarsi. Il filetto però è a posto sia sul corpetto che sul pacco pignoni. Cosa sto sbagliando?


EDIT: ho risolto, nel caso potesse essere utili a qualcuno. Il serraggio con la GX prevede molti giri di avvitamento prima di arrivare al punto in cui comincia davvero a stringersi, una volta stretto a mano non abbiate paura a girare con la chiave, dopo alcuni giri comincerà a serrarsi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Luhaaa

Classifica mensile dislivello positivo