montaggio bici da zero

buffoon

Biker novus
5/7/10
17
0
0
zena
Visita sito
mi son deciso di costruirmi la bici da solo, partendo da zero, in fondo chi non prova non impara!

ho aperto la scatola della serie sterzo e ci sono un sacco di boccole, se non ho capito male quelle di metallo sono per alzare la pipa manubrio, poi ci sono i due cuscitetti da una parte piatti e dall'altra bombati, una boccola in plastica tagliata, il ragnetto e la chiusurasuperiore con la vite.

primo problema: a cosa serve la boccola in plastica? i due cuscinetti sono uguali? a che altezza mettere la pipa manubrio? e quanto lunga la pipa?
 

joydivision

Biker ultra
6/2/10
604
0
0
Tra il Tiepido e il Guerro.
Visita sito
Bike
26
mi son deciso di costruirmi la bici da solo, partendo da zero, in fondo chi non prova non impara!

ho aperto la scatola della serie sterzo e ci sono un sacco di boccole, se non ho capito male quelle di metallo sono per alzare la pipa manubrio, poi ci sono i due cuscitetti da una parte piatti e dall'altra bombati, una boccola in plastica tagliata, il ragnetto e la chiusurasuperiore con la vite.

primo problema: a cosa serve la boccola in plastica? i due cuscinetti sono uguali? a che altezza mettere la pipa manubrio? e quanto lunga la pipa?
Auguri.
E complimenti per l'officina!
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
in che senso le mie misure? sono alto 1.77...
la lunghezza dello stem o pipa è relativa al complesso delle misure della bici partendo dal telaio in rapporto alle tue misure corporee...voglio dire, se il telaio è una misura M, in base alle tue misure del corpo, e come ti sei posizionato in sella, dovrai mettre una pipa di una lunghezza congrua, ma non riesco a dirti la lunghezza della pipa, poichè tale parametro è essenzilamente un aspetto di "rifinitura", dicamo così, della grandezza complessiva della bici..
io non sono un esperto in queste cose, ma per esempio, appena presi la bici, me la sentivo leggermente corta, e ho cambiato la pipa con una più lunga di 2 cm..


cmq, bravo, montarsi una bici da zero è sempre una bella cosa...gira nella sezione tech corner, ci sono un sacco di cose da imparare, come appunto la posizione in sella...:celopiùg:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
a che altezza mettere la pipa manubrio? e quanto lunga la pipa?

in che senso le mie misure? sono alto 1.77...
la misura solo dell'altezza non basta...
serve anche la misura del cavallo.... busto... insomma monta prima la bici e poi ti ci sistemi sopra magari con l'aiuto di qualcuno più esperto o meglio ancora con un biomeccanico...
 

buffoon

Biker novus
5/7/10
17
0
0
zena
Visita sito
ottimo, prossimamente vi romperò le scatole tantissimo per come devo montarla! inoltre sto cercando di recuperare online i prezzi migliori spendendo meno possibile, che non è mai un lavoro semplice!

esempio, come deragliatori cosa mi consigliate? ora come ora avrei la cassetta ingranaggi da 7 velocità, ma eventualmente potrei cambiarla.

ah dimenticavo, l'idea e fare una bici da cross country, che non disdegni e non mi si apra a metà nelle discese un pò più impegnative, ma che sia anche utilizzabile in salita, perchè per poter scendere devo prima salire! per ora la forcella davanti è una sountour con escursione da 100 mm, l'idea è poi cambiarla con un adall'escursione un pelo maggiore,il mono dietro vi posterò le foto!

purtroppo devo sempre fare una via di mezzo tra qualità e prezzo, i danari scarseggiano sempre, anche perchè per ora studio e non lavoro!
 

matteo_84

Biker marathonensis
ah dimenticavo, l'idea e fare una bici da cross country, che non disdegni e non mi si apra a metà nelle discese un pò più impegnative, ma che sia anche utilizzabile in salita, perchè per poter scendere devo prima salire! per ora la forcella davanti è una sountour con escursione da 100 mm, l'idea è poi cambiarla con un adall'escursione un pelo maggiore,il mono dietro vi posterò le foto!


se monti una forcella con un'altezza differente rischi di chiundere in 2 il telaio come uno startac!!
le dimensioni della forcella nuova dovranno essere simili altrimenti rischi!
inoltre 100mm sono più che sufficienti per XC e una discesa un pò più impegnativa!
quello che conta non sono tanto i mm di escursione quanto la qualità della forcella!! ad esempio una reba (100mm) non sarà minimamente paragonabile alla tua suntour (sempre 100mm)!!
ciao
 

buffoon

Biker novus
5/7/10
17
0
0
zena
Visita sito
in effetti si cambiano tutte le geometrie del telaio cambiando l'escursione... e anche sul fatto della qualità hai pienamente ragione! vedremo, intanto la voglio montare! ora mi sto muovendo per trovare manubrio, pipa e pedali...
 

simone71

Biker urlandum
Intanto auguri per l'impresa! E' sempre una soddisfaazione montare su una bici che si è assemblati da soli; se poi non si smonta subito la soddisfazione è ancora maggiore!!
Per quanto riguarda la pipa, io ti consiglio di andare da decathlon e prenderne una da 100. costa poco ed è leggera. provi con quella e se non è della misura giusta ne puoi comperare un'altra senza salassi.
 

buffoon

Biker novus
5/7/10
17
0
0
zena
Visita sito
ho letto ora il tuo mess, ho comprato oggi pomeriggio una pipa truvativ da 40, non mi sembrava una spesa esagerata 34 eurozzi per pipa e manubrio oversize, tutto truvativ. se sarà troppo corta ne prenderò un'altra!

comunque il lavoro è iniziato, cuscinetti incastrati nel telaio e il tutto messo al suo posto, altro dubbio però: a che altezza mettere il manubrio? nella bici vecchia avevo il tutto a 74 cm da mozzo ruota anteriore, e non mi ci trovavo male. ho trovato questo articolo:

(3) ALTEZZA SELLA MANUBRIO

IL LINEA DI MASSIMA QUESTA MISURAZIONE RISULTA MOLTO FLESSIBILE, INFATTI, DIPENDE DALLA POSIZIONE CHE SI INTENDE USARE MAGGIORMENTE DURANTE LA GUIDA, E CIOE', UNA POSIZIONE "DISCESISTICA", CHE PORTA AD AVERE IL MAUBRIO IN UNA POSIZIONE RIALZATA RISPETTO ALLA SELLA CHE PORTERA' AD UN MAGGIOR CONTROLLO DELLA BICI IN DISCESA, MENTRE UNA POSIZIONE, RIBASSATA, DEL MANUBRIO RISPETTO ALLA SELLA, PERMETTE DI SFRUTTARE AL MEGLIO L'AZIONE DELLA PEDALATA, E RILASSARE I MUSCOLI DEI GLUTEI, ADATTA PER LE SALITE ANCHE MOLTO IRTE E LUNGHE.

VARIAZIONE MANUBRIO - SELLA GENERICHE MEDIE: LE MISURE QUI SOTTO SI RIFERISCONO: ALLA DIFFERENZA SELLA MANUBRIO IN CM.

TRA I 10 - 8 CM IMPOSTAZIONE CROSSISTICA SENZA COMPROMETTERE MOLTO IL CONTROLLO IN DISCESA O IN SALITA

MENO DI 7 CM IMPOSTAZIONE DISCESA

PIU' DI 11 CM IMPOSTAZIONE SALITA

voi cosa mi consigliate? prima di tagliare comunque compro la sella!!
 

buffoon

Biker novus
5/7/10
17
0
0
zena
Visita sito
aggiornamento: siamo a buon punto, guarnitura truvativ montata, avantreno montato, mi manca il deragliatore posteriore (già ordinato shimano xtr) e poi ho quasi finito. un problema: ho montato un disco alligator 203 mm con pinza freno shimano deore lx idraulica, l'adattatore per l'attacco alla forcella è giusto ma il disco mi tocca nella pinza! e non qualche mm, tocca parecchio!! cosa potrebbe essere??
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
aggiornamento: siamo a buon punto, guarnitura truvativ montata, avantreno montato, mi manca il deragliatore posteriore (già ordinato shimano xtr) e poi ho quasi finito. un problema: ho montato un disco alligator 203 mm con pinza freno shimano deore lx idraulica, l'adattatore per l'attacco alla forcella è giusto ma il disco mi tocca nella pinza! e non qualche mm, tocca parecchio!! cosa potrebbe essere??
perchè cambio xtr???? costa n botto e non porta grandi vantsaggi ripetto al prezzo....
per quanto riguarda il problema pinza-disco devi montare degli adattatori che "allontanano" la pinza dal disco...
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Ciao Buffoon e complimenti per l'iniziativa! E' un gusto indescrivibile montarsi la propria bici e poi provarla e vedere se c'è ancora qualcosa da sistemare e poi finalmente girarci. A questo punto però se dici che la pinza ti tocca è che non hai messo l'adattatore "adatto" come ti ha già detto Tacito, i dischi da 203 poi per una xc mi sembrano sovradimensionati, hai verificato la compatibilità del deragliatore con i manettini, e poi perchè un xtr... e poi l'hai preso a gabbia lunga o a gabbia corta, occhio a fare acquisti che poi non ti servono, magari fatti consigliare da qualcuno di persona e studiati bene tutti ma proprio tutti i componenti da scegliere prima di montarli. Facci sapere quando è finita e posta qualche foto. Saluti e buon lavoro!
 

buffoon

Biker novus
5/7/10
17
0
0
zena
Visita sito
Ciao Buffoon e complimenti per l'iniziativa! E' un gusto indescrivibile montarsi la propria bici e poi provarla e vedere se c'è ancora qualcosa da sistemare e poi finalmente girarci. A questo punto però se dici che la pinza ti tocca è che non hai messo l'adattatore "adatto" come ti ha già detto Tacito, i dischi da 203 poi per una xc mi sembrano sovradimensionati, hai verificato la compatibilità del deragliatore con i manettini, e poi perchè un xtr... e poi l'hai preso a gabbia lunga o a gabbia corta, occhio a fare acquisti che poi non ti servono, magari fatti consigliare da qualcuno di persona e studiati bene tutti ma proprio tutti i componenti da scegliere prima di montarli. Facci sapere quando è finita e posta qualche foto. Saluti e buon lavoro!

l'adattatore riporta la scritta F:203 R:180 e lo stesso adattatore lo montavo già su un'altra bici con un altro disco da 203 e un'altra pinza... quindi non capisco!! ho optato per un 203 perchè non disdegno qualche discesa e già un paio di volte non mi ha fatto schifo avere un pò più di "sicurezza sull'anteriore.. poi vediamo se sarà esagerato faccio presto a passare al 180 l'ho ho già il disco!

riguardo alderagliatore non ricordo ma controllo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo