Montaggio BB7

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
Salve oggi ho maontato per la prima volta un freno a disco meccanico (in realtà ho montato per la prima voltà in assoluto un freno a disco).
A tal proposito ho un pò di dubbi per il tiraggio del cavo.
Mi conviene montare il disco con le pastiglie tutte fuori, tensionare il cavo manualmente e poi stringere le pastiglie? o il contrario?
Oppure esiste un metodo per tensionare il cavo che mi sfugge?
grazie e scusate l'ignoranza.
 

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
ok guardando un po' di tutorial più o meno ci sono riuscito
ma come mai ho l'impressione che non freni molto e soprattutto i dischi quando freno fanno un rumore infernale?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
rumore infernale ? devi descriverlo meglio e aspettare 100 km per il rodaggio dell impianto

per la potenza frenante assicurati che il lato fisso sia a filo (0.5mm circa) dal disco
l altro lato invece deve essere a 1 mm circa dal disco cosi da avere la massima potenza che l impianto puo erogare in quel momento.

per le pastiglie assicurati che siano in resina cosicche a discapito della durata vi sia la massima potenza frenante
 

ketam

Biker superis
4/7/05
325
1
0
Visita sito
l'ho montato nuovo oggi e le pastiglie sono quelle di default
per quanto riguarda il rumero è come se fosse uno stridere di ferraglia, non saprei come spiegarmi meglio.
se avvicino troppo le pastiglie il disco tocca girando come se fosse leggermente storto ma è praticamente impossibile perchè e nuovo anche lui, quindi la leva quando freno mi va quasi a fine corsa perchè le pastiglie non sono così vicine come mi hai suggerito.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
credo, ma non ne sono sicuro, che le pastiglie dei bb7 siano semimetalliche di default

su youtube ci sono diversi video di montaggio/allineamento
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Se è nuovo lascia che tocchino.
Guarda bene come allineare il tutto, ma usa il mio metodo che è il più comodo per quanto riguarda i meccanici.
Fai così smolla le viti della pinza, premi il freno
Tienilo premuto mentre stringi le due viti.
Svita di un clic o due la vite di regolazione della pastiglia destra (così la allontani di un filo dal disco)
Avvita o svita la vite di regolazione della pastiglia sinistra (è quella in cui passa dentro il filo, in uscita dalla Guaina )
Finché non si trova a 1 mm dal disco

Se toccano o fanno rumore lascia, ne riparliamo tra 100 km e troviamo qualche soluzione
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
allenta la pinza
stringi le pastiglie con le rotelle finchè la ruota non è frenata
stringi la pinza
fissa il cavo
apri le pastiglie liberando la ruota
 

Classifica mensile dislivello positivo