Montaggio adattatori centerlock Alligator

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TuL

Biker serius
22/11/07
107
0
0
Trieste
Visita sito
Buongiorno a tutti.
Ho appena preso delle ruote Shimano XT M775 centerlock e degli adattatori Alligator (di cui ho letto numerose recensioni positive), per montarci i miei dischi Avid CleanSweep X a 6 fori.
Lo schema di montaggio logico mi sembrava fosse questo: sull'attacco centerlock del mozzo si inserisce l'adattatore con i 6 inviti rivolti verso l'esterno, su questi si appoggia il disco e infine si serra il tutto avvitando la ghiera di chiusura a 40 Nm. Se non che, ho notato con stupore che lo schema di montaggio riportato sulla confezione è completamente diverso (v. foto allegata).
Si tratta di un assurdo errore nel disegno oppure sono io che mi sono bevuto il cervello? :nunsacci:

Grazie in anticipo dei vostri suggerimenti.

TuL
 

Allegati

  • sbagliata1.JPG
    sbagliata1.JPG
    51,1 KB · Visite: 65

TuL

Biker serius
22/11/07
107
0
0
Trieste
Visita sito
Grazie per la conferma, alex. Obiettivamente, mi sembra l'unico modo possibile di montare il disco...

BTW, ho notato che lo schema incriminato non e' stampato direttamente sulla confezione, ma su un trasparente adesivo evidentemente applicato in un secondo momento, tra l'altro con un unico risultato tangibile: disorientare l'acquirente. Misteri della Alligator. Mah!

Spero solo che la qualita' costruttiva dell'adattatore in se' sia migliore di quella dello schema di montaggio...
 

alexdelli

Biker serius
27/7/06
266
0
0
Treviso
www.ilguano.com
Grazie per la conferma, alex. Obiettivamente, mi sembra l'unico modo possibile di montare il disco...

BTW, ho notato che lo schema incriminato non e' stampato direttamente sulla confezione, ma su un trasparente adesivo evidentemente applicato in un secondo momento, tra l'altro con un unico risultato tangibile: disorientare l'acquirente. Misteri della Alligator. Mah!

Spero solo che la qualita' costruttiva dell'adattatore in se' sia migliore di quella dello schema di montaggio...


guarda, li uso da più di un anno e non mi hanno dato problemi, tutto normale, anzi per la manutenzione delle ruote sono facilissimi da togliere. 2 secondi
 

TuL

Biker serius
22/11/07
107
0
0
Trieste
Visita sito
Si', e' quello che ho sentito anch'io, grazie. Per questo li ho presi. :)

Anche se devo dire che un mio carissimo amico aveva avuto grossi problemi con degli adattatori di altra marca (non ricordo quale), che dopo pochi mesi si erano svergolati al punto tale da diventare inutilizzabili, e proprio per questo mi aveva fortemente sconsigliato di prenderli. Io, testardo, ho voluto convincermi che l'inconveniente fosse legato al surriscaldamento, visto che montava dischi da 140, con una superficie di dissipazione del calore talmente ridotta da deformare addirittura gli adattatori.

Montando un 185 davanti e un 160 dietro spero di non avere di queste sorprese. Mi rincuora poi il fatto che tanti qui sul forumi, te compreso, ne parlano piuttosto bene. Vabbe' vah, incrociamo le dita. Anzi, le leve! :mrgreen:

TuL
 

TuL

Biker serius
22/11/07
107
0
0
Trieste
Visita sito
Guarda, io diverso tempo fa per stringerli "a occhio" (i dischi si muovevano leggermente) ho spanato la ghiera dell'anteriore. Ho subito comprato una dinamometrica (e ovviamente un adattatore nuovo, tra l'altro Ashima) e da allora li serro a 40 N/m senza problemi. Ma sei sicuro che la dinamometrica fosse tarata bene? Perchè spanarli già a 20 N/m mi sembra veramente strano, a meno che tu non abbia avuto la sfiga di trovare un pezzo difettato... :-\
Cmq sì, sono veramente leggerini. Quelli Shimano pesano un botto, ma come robustezza non c'è paragone.
 

lucats

Biker superis
15/5/06
449
0
0
trieste
www.lucaiancer.com
mah...la dinamometrica è seria...la so tarare ed era tarata a 20Nm....(è mia abitudine stringer sempre in 2 volte)....non sono nemmeno arrivato al clack che già la filettatura era spanata....esaminando poi il pezzo spanato e quello nuovo si nota come il filetto sia veramente insignificante come dimensioni....in ergal poi.....ho deciso quindi di utilizzare le ghiere originali shimano....sicuramente più pesanti ma fatte meglio e con un materiale più adatto alla delicata posizione di montaggio.
appena possibile poi sostituiro anche gli adattatori alligator con quelli shimano proprio per evitar rogne....
 

TuL

Biker serius
22/11/07
107
0
0
Trieste
Visita sito
A sto punto mi sa che hai avuto sfiga col pezzo. Io quello dietro ce l'ho su da 2 anni, e con serraggio a 40 non mi ha mai dato prb. Quello davanti l'ho spanato, ma chissa' che coppia gli avevo dato, senza dinamometrica...
Ma hai provato a chiedere al rivenditore? Magari te ne spediscono uno nuovo in garanzia, chi sa...
 

Classifica mensile dislivello positivo