Montagggio/Gioco vbrake sui perni della forcella/telaio

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diveria

Biker novus
14/1/08
30
0
0
saronno
Visita sito
Ho cambiato forcella alla mia MTB. Nel montare i v-brake sul loro perno ho notato che non riuscivo a serrare le viti mandandole a battuta, ne sul perno ne sul braccetto del freno. Ho inserito quindi un distanziale sotto le teste della viti e ora queste serrano chiudendo sul perno della forcella.
Sapete dirmi se c'è qualche registrazione da fare a riguardo, Mi sembra giusto che la testa della vite non stringa sul braccio del freno, altrimenti questo non si muoverebbe, ma il gioco va regolato?
Grazie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dipende da come sono fatti i perni.
La vite deve andare in battuta e rimanere li , facendo da contrasto alla fuoriuscita del freno, ma non certamente bloccarlo.

Il gioco esiste ma certi perni sono più laschi , difetti di costruzione.
Puoi anche lasciarlo il gioco , ma il consumo della bronzina interna al freno è superiore.

Dunque con dell'orpello puoi creare un piccolo cilindro da interporre tra albero e bronzina.

L'orpello lo si trova anche di un centesimo di spessore , ricorda che la spessoratura lavora sul diametro dunque uno spessore di 2 centesimi diventano 4 , dal momento che circuisci l'albero
 

Classifica mensile dislivello positivo