I report del forum Mont de Marc - sentiero delle trincee (Monte Zugna - Trentino)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sabato 10 Aprile 2021 potremo chiamarlo anche il giorno della memoria, la testimonianza della Grande Guerra in terra trentina con il passaggio dal Cengio Alto e la zona del Monte Zugna con il sentiero delle trincee a ricordo dei numerosi e valorosi soldati che in questi luoghi per diversi anni hanno difeso e combattuto per l'onore della propria patria.

Image01.jpg

Dallo Stadio Quercia di Rovereto inforchiamo le bike io, il local @Tony lo Svelto, tuttofare @Scrat59, lady @PESCA97, grimpeur @Paoletto87 e stakanovista @G/luca.

Attraversato il centro storico saliamo dal versante sinistro orografico della Vallarsa fino all'abitato di Porte dove imbocchiamo il sentiero in salita non ciclabile per il Cengio Alto...20 minuti a spinta e "ciacere" (chiacchiere).

Pausa banana e iniziamo un breve tratto di discesa lungo i tornanti di una ex stradina militare.

Image02.jpg
(foto di @Scrat59)

Image03.jpg
(foto di @PESCA97)

Transitati sopra l'agglomerato urbano di Albaredo iniziamo in costante pendenza l'ascesa su bitume lungo il versante del Monte Zugna.

A circa 1200 metri di quota all'altezza di un tornante pieghiamo a dx immettendoci sullo sterrato della forestale per Mont de Marc da dove inizia il favoloso sentiero delle trincee ancora ben conservato.

Image04.jpg
(foto di @Tony lo Svelto)

Image05.jpg
(foto di @PESCA97)

Image06.jpg


Image07.jpg
(foto di @PESCA97)

Image08.jpg


Image09.jpg


Image10.jpg
(foto di @Scrat59)

In località Pozza dei Fòi imbocchiamo un sentiero che scende a tornantini con superbe viste sulla Vallagarina (segnavia 115).

Image11.jpg

Scesi ad una tagliafuoco e seguitala in direzione sud ad un successivo bivio svoltiamo a dx per innestarci su un traverso davvero entusiasmante...attenzione ad un tratto esposto.

Image12.jpg


Image13.jpg


Image14.jpg


Image15.jpg
(foto di @Tony lo Svelto)

Image16.jpg
(foto di @Scrat59)

Poi si inizia a calare più decisamente con viste aeree ancora in direzione del segnavia 115.

Image17.jpg
(foto di @PESCA97)

Image18.jpg

Rientrati sul 115 al suo termine stacchiamo a destra lungo il sentiero della Madonnina contraddistinto da ammassi di rocce giganti non completamente ciclabile dove viene praticata la specialità del bouldering, arrampicata libera di resistenza su sassi e rocce di grandi dimensioni.

Image19.jpg


Image20.jpg

Risaliti quindi dalla forestale sopra l'ex polveriera di Marco andiamo a chiudere a Lizzana con la bella discesa tecnica dalla Strada degli Artiglieri dalla località Castel Pagan.

Traccia:

:}}}:
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo