Monstercross: ne parliamo?

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Ultimamente l'argomento mi incuriosisce parecchio: bici da ciclocross con gomme cicciotte o 29er con drop bar. Secondo me un'ottima soluzione per affiancare alla mtb una bici versatile, ideale per giri "soft" che comprendano sterratoni e asfalto dissestato.
All'inizio mi ero "innamorato" della Salsa La Cruz, che però costa uno stonfo. Allora mi è cascato l'occhio sulla Surly Crosscheck: si trova, in rete, a un migliaio di euro, la cosa curiosa è la spaziatura dei foderi da 132.5mm che consente di montare sia ruote da strada che da mtb.
Qualcuno ha esperienze in merito?

Vogliamo forse comprendere anche la Specialized Tricross ?

http://tennisdarren.com/tricross1.JPG

spec06_tricross_action_hi.jpg

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
OT

@zoorlen, vedo che l'ultimo infortunio ha lasciato segni piuttosto preoccupanti....sicuro di non aver battuto il capo!?!?:smile::smile:
...scherzi a parte aono ignorante in materia...

fine OT

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
OT

@zoorlen, vedo che l'ultimo infortunio ha lasciato segni piuttosto preoccupanti....sicuro di non aver battuto il capo!?!?:smile::smile:
...scherzi a parte aono ignorante in materia...

fine OT

Diciamo che l'infortunio ha contribuito ad accelerare il processo... in realtà è da un po' che sto cercando, ciclisticamente parlando, una "soluzione" al mio prossimo trasferimento lontano dai miei sentieri, che mi costringerà a molte pedalate tranquillissime... me ne vengono in mente diverse: la front 29" , l'affiancamento alla Dawg di una bdc o una xc... ma questa della monstercross ora sta durando da un po', anche perchè nella mia zona ci sono un sacco di giri spettacolari anche su semplice sterrato (qui ce n'è uno che ho fatto di recente) ;-)
Comunque oggi sono rinetrato al lavoro... e se continuo così sabato ci sta di provare a fare un po' di asfalto per rimettere a posto la gamba in vista della Stronka!

negli USA il ciclocross e le monster cross hanno un bel numero di sostenitori.
secondo me sono una bella idea soprattutto per chi non ha a disposizione sentieri da mtb ma cmq tanto sterrato: penso a tutta la zona centrale della toscana, a cavallo tra le province di pisa e siena ancora ricca di strade sterrate.
secondo me sono un buon compromesso oltre che molto stilose!

chiedi a "eventhepopesmokedope" di mandarti una foto della sua yeti, è venuta molto bene (lui è di grosseto)

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.217
169
0
49
toscana
Visita sito
Diciamo che l'infortunio ha contribuito ad accelerare il processo... in realtà è da un po' che sto cercando, ciclisticamente parlando, una "soluzione" al mio prossimo trasferimento lontano dai miei sentieri, che mi costringerà a molte pedalate tranquillissime... me ne vengono in mente diverse: la front 29" , l'affiancamento alla Dawg di una bdc o una xc... ma questa della monstercross ora sta durando da un po', anche perchè nella mia zona ci sono un sacco di giri spettacolari anche su semplice sterrato (qui ce n'è uno che ho fatto di recente) ;-)

...in bike come in molte altre cose poi ognuno trova la propria via....l'ironia nasce dal fatto che le monstercross, da ignorante quale sono, non le avevo mai sentite....

Comunque oggi sono rinetrato al lavoro... e se continuo così sabato ci sta di provare a fare un po' di asfalto per rimettere a posto la gamba in vista della Stronka!

..good..dai che il peggio è passato...!!!!

esistono leve apposite nonchè v-brake fatti apposta, di solito denominati Mini-V.

si si ...
ho saputo dell'esistenza dei mini-V pochi giorni fa qui sul forum , ma questi
P9270105.med.jpg

mi sembrano v-brake normali , anche perchè una ruota cicciona potrebbe non passare sotto il cavo dei mini-V .
Le apposite sarebbero leve freno "da corsa" che però tirano tanto cavo quanto serve ai v-brake ?
o-o

si si ...
ho saputo dell'esistenza dei mini-V pochi giorni fa qui sul forum , ma questi

mi sembrano v-brake normali , anche perchè una ruota cicciona potrebbe non passare sotto il cavo dei mini-V .
Le apposite sarebbero leve freno "da corsa" che però tirano tanto cavo quanto serve ai v-brake ?
o-o

tirano tanto cavo "quasi" quanto serve ai v-brake... poi uno si ingegno e/o si adatta.

Aldone

Biker marathonensis
Alla base della filosofia Monstercross c'è l'usare una bici da CX su percorsi tipici da mountainbike e non solo su falsopiani fangosi tipico del ciclocross.
L'idea è più o meno la stessa del singlespeed, ovvero usare una bici semplice per fare cose anche un po' complicate, non a caso molti monster sono montati SS e i più harcore addirittura fissi.

bo-3.jpg

F

ferdi

Ospite
Salve,
un' informazione sui cerchi per 700c: ci stanno dei 29" ?

Mi interessa moltissimo il monstercross SS.
Vorrei poter montare su una bike di questo tipo (vedi link) dei 29" up po' più
cicciotti per sopportare i miei 105ers sui cubetti di porfido.

grazie

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Salve,
un' informazione sui cerchi per 700c: ci stanno dei 29" ?

Mi interessa moltissimo il monstercross SS.
Vorrei poter montare su una bike di questo tipo (vedi link) dei 29" up po' più
cicciotti per sopportare i miei 105ers sui cubetti di porfido.

grazie

come misure i cerchi 700cc e 29er sono la stessa, ma su quel telaio andrebbero meglio dei cerchi da cx, i cerchi 29er sarebbero inutili perché non potresti comunque usare gomme larghe (per via del telaio e dei freni); e di solito i cerchi 29er sopportano pressioni di gonfiaggio minori di quelli da cx/corsa.

e a proposito del topic, e' in arrivo un telaio monstercross singlespeed, specifico per freni a disco, da voodoo

http://www.voodoocycles.net/blog/?p=91

F

ferdi

Ospite
Ti ringrazio, mi hai letto esattamente nel pensiero!!

Quindi tu dici che il problema stia nella misura del telaio,

Se io volessi montare dei CROSSBLASTER XC Cyclo-Cross - Panaracer,
dovrei montare dei cerchi da CX?? o da 29" e per farceli stare dove trovo la misura sulla tabella del telaio ??

Scusami, ma stò cercando di chiarirmi le idee.

Potrebbero starci su un La-cruz ?

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
oppure prendi una front da 29 e la alleggerisci montando una fork in carbonio (110 euro su e-bay) conservando i dischi, montaggio selvaggio a piacere con singlespeed o geared e magari due coppie di ruote, una superlight per montare gommine e una più tosta per farci fuori strada

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ti ringrazio, mi hai letto esattamente nel pensiero!!

Quindi tu dici che il problema stia nella misura del telaio,

Se io volessi montare dei CROSSBLASTER XC Cyclo-Cross - Panaracer,
dovrei montare dei cerchi da CX?? o da 29" e per farceli stare dove trovo la misura sulla tabella del telaio ??

Scusami, ma stò cercando di chiarirmi le idee.

Potrebbero starci su un La-cruz ?

Da quel che ho visto le crossblaster sono da 31, quindi andrebbero bene su un qualsiasi telaio da cx, potrebbero starci anche sul telaio da te indicato, ma per essere sicuro dovresti chiedere direttamente al costruttore (quasi mai il limite delle gomme e' indicato sulle tabelle), e cmq essendo quello un telaio da strada non ti durerebbe molto in fuoristrada.

Ma a questo punto val bene chiarire le cose, per monster cross si intende una cx con gomme da 40/45 e piu' (appunto monster), dove le normali gomme (o tubolari) da cx arrivano massimo fino a 35. Quindi se vuoi montare un copertoncino da 31 va bene qualsiasi bici da cx, a marce o senza, italiana, del deca, Salsa, Specialized, Kona. ecc. Se invece vuoi una monster cross la scelta si restringe a quei telai che possono montare gomme da 40 e piu', per es. Surly Cross check o specialized tricross. E se la monster cross vuoi anche che sia singlespeed il telaio deve essere dotato di forcellini orizzontali, es. crosscheck, specialized single cross tricross, la nuova voodoo.

F

ferdi

Ospite
Ciao
Adesso ho le idee un po' piu' chiare.
Per chiarire, non ho intenzione di fare dell'enduro, ma solo ciclabili, città e strade bianche.
Vorrei avere delle gomme con un po meno pressione e più volume d'aria per rendere la bici più confortevole di quelle da CX, e in un eventuale futuro poter montare delle forcelle idrauliche.
Per renderla ss non servono i forcellini, nella gu da trial ho risolto con catena a mezze maglie da bmx (SHADOW CONSPIRACY INTERLOCK CHAIN) dopo aver rotto catene, cambi e tendicatene ho trovato la pace.

Non posso far altro che farti i complimenti per competenza e disponibilità ed estenderli a questo forum ni generale

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo