Monster & Co.

HUGEen

Biker paradisiacus
Ciao a tutti...
Volevo sottoporvi un problema che ho riscontrato dopo un paio di uscite, neanche troppo canine, sulla mia Monster T 2004.
In pratica provando ad affondandare la forcella si avverte uno "STACK" iniziale, che si ripresenta nel momento in cui gli steli si riestendono per tornare nella loro posizione di riposo.
Questo "STACK" quindi sembra provenire dalla parte idraulica, almeno credo! :shock:
Sembra quasi che inizi a lavorare, sia in compressione che durante il ritorno, con un millimetro di ritardo, sapete da cosa possa dipendere?

PS:sapete dove posso trovare un esploso di una Monster?
Ciao! :-o
 
V

vinx

Ospite
la forca e' nuova? in tal caso lo faceva anche la mia MX Pro, dopo un po (ed un cambio olio) e' sparito da solo.

per gli esplosi, credo che l'unico che ti puo' aiutare e' Ugo.
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Vince ha scritto:
la forca e' nuova? in tal caso lo faceva anche la mia MX Pro, dopo un po (ed un cambio olio) e' sparito da solo.

per gli esplosi, credo che l'unico che ti puo' aiutare e' Ugo.
Grazie Vince...Allora domenica lo presserò non solo nei tornanti :8): !
Perchè non imbocchi pure tu sulla Maiella?Finito di montare il Santo? :-o
 
V

vinx

Ospite
HUGEen ha scritto:
Vince ha scritto:
la forca e' nuova? in tal caso lo faceva anche la mia MX Pro, dopo un po (ed un cambio olio) e' sparito da solo.

per gli esplosi, credo che l'unico che ti puo' aiutare e' Ugo.
Grazie Vince...Allora domenica lo presserò non solo nei tornanti :8): !
Perchè non imbocchi pure tu sulla Maiella?Finito di montare il Santo? :-o

finito di montare, provato sabato, ma gia' rismontata la ruota posteriore in quanto l'animale che me l'ha montata, ha commesso degli errori :cry:
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Vince ha scritto:
HUGEen ha scritto:
Vince ha scritto:
la forca e' nuova? in tal caso lo faceva anche la mia MX Pro, dopo un po (ed un cambio olio) e' sparito da solo.

per gli esplosi, credo che l'unico che ti puo' aiutare e' Ugo.
Grazie Vince...Allora domenica lo presserò non solo nei tornanti :8): !
Perchè non imbocchi pure tu sulla Maiella?Finito di montare il Santo? :-o

finito di montare, provato sabato, ma gia' rismontata la ruota posteriore in quanto l'animale che me l'ha montata, ha commesso degli errori :cry:
Erore di raggiatura eh?Ha dimenticato che va montata in maniera diversa visto che ha il freno a disco, vero?Io ne ho montate 5!Dalle parti nostre o fai da solo o non fai niente! :-(
 
V

vinx

Ospite
no, la valvola non capitava tra due raggi paralleli, inoltre ha usato raggi della stessa lunghezza per cui tutti i raggi da una parte erano appena appuntati, si vedevano 4 o 5 millimetri di filettatura :|:

in effetti, adesso che mi ci fai pensare non ho controllato se i raggi con le teste interne sono in trazione.

Grazie per avermelo ricordato.
 

HUGEen

Biker paradisiacus
sharkcruiser ha scritto:
HUGEen ha scritto:
Erore di raggiatura eh?Ha dimenticato che va montata in maniera diversa visto che ha il freno a disco, vero?Io ne ho montate 5!Dalle parti nostre o fai da solo o non fai niente! :-(

5.......
chi è che ha deciso di tirare avanti in manual????
:smile: :smile: :smile:
E' che Revolva ha preso l'anteriore già montata...comunque tra montare e rismopntare ne avrò fatte una ventina di ruote effettive! :shock:
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Vince ha scritto:
no, la valvola non capitava tra due raggi paralleli, inoltre ha usato raggi della stessa lunghezza per cui tutti i raggi da una parte erano appena appuntati, si vedevano 4 o 5 millimetri di filettatura :|:

in effetti, adesso che mi ci fai pensare non ho controllato se i raggi con le teste interne sono in trazione.

Grazie per avermelo ricordato.

Della valvola tra i raggi non mi sono mai preoccupato...compressore e pompa sono sempre ancate a meraviglia...per il fatto della filettatura scoperta potresti utilizzare i nippli più lunghi, anche se 3/4mm sono troppi!
La questione dei raggi in trazione...quellao sì che è importante!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Frà, mai avuto sto problema, tranne in estensione che quando stacco dal bordo di un salto si sente la fork che si distende fino alla fine (quindi credo rumore meccanico di fine estensione) controlla bene la vite che tiene insieme steli e foderi (quella lunga)
 

HUGEen

Biker paradisiacus
panzer division ha scritto:
Frà, mai avuto sto problema, tranne in estensione che quando stacco dal bordo di un salto si sente la fork che si distende fino alla fine (quindi credo rumore meccanico di fine estensione) controlla bene la vite che tiene insieme steli e foderi (quella lunga)

Già fatto Panz...Mo ce le saldo! :smile: Sta cosa me rompe un pò...basta che non se rompe la monster :smile: ! :???: Se non lo è già! :8):
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
HUGEen ha scritto:
panzer division ha scritto:
Frà, mai avuto sto problema, tranne in estensione che quando stacco dal bordo di un salto si sente la fork che si distende fino alla fine (quindi credo rumore meccanico di fine estensione) controlla bene la vite che tiene insieme steli e foderi (quella lunga)

Già fatto Panz...Mo ce le saldo! :smile: Sta cosa me rompe un pò...basta che non se rompe la monster :smile: ! :???: Se non lo è già! :8):

non credo che si rompe! molte fork soffrono di sto problema che l'idraulica fa rumore.......magari lo fa anche la mia ......e che io sono abituato a considerare un problema quando ce "separazione fra parti normalmente unite meccanicamente, peredita di liquidi , esplosioni strutturali, blocco dei movimenti" ecc....un rumore menco lo sento, e se lo sento sono sordo! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 

HUGEen

Biker paradisiacus
panzer division ha scritto:
HUGEen ha scritto:
panzer division ha scritto:
Frà, mai avuto sto problema, tranne in estensione che quando stacco dal bordo di un salto si sente la fork che si distende fino alla fine (quindi credo rumore meccanico di fine estensione) controlla bene la vite che tiene insieme steli e foderi (quella lunga)

Già fatto Panz...Mo ce le saldo! :smile: Sta cosa me rompe un pò...basta che non se rompe la monster :smile: ! :???: Se non lo è già! :8):

non credo che si rompe! molte fork soffrono di sto problema che l'idraulica fa rumore.......magari lo fa anche la mia ......e che io sono abituato a considerare un problema quando ce "separazione fra parti normalmente unite meccanicamente, peredita di liquidi , esplosioni strutturali, blocco dei movimenti" ecc....un rumore menco lo sento, e se lo sento sono sordo! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
Trito tutto e chissenefrega! :-? :smile: :smile: :smile: :smile:
 
V

vinx

Ospite
HUGEen ha scritto:
Della valvola tra i raggi non mi sono mai preoccupato...

Io si, perche' la ruota non l'ho assemblata da me per mancanza di tempo, ma avendo pagato, pretendo che il lavoro sia fatto a regola d'arte!
 

HUGEen

Biker paradisiacus
Comaz15 ha scritto:
occhio agli :offtopic: !

per la monster mi vien da pensare che sia più una cosa legata alle molle che non all'idraulica.
C'è un po' di precarico? Aumentandolo il rumore resta uguale?
Ti spiego subito...la monster non ha precarico molle, o le cambi o applichi un precarico interno attraverso spessori)...lo "stack" in affondamento e quindi in rilascio sembra sia dovuto ad un "ritardo", come se una qualche valvola entrasse in funzione un millimetro dopo che ho applicata una forza per l'affondamento!Sulle altre 2 monster che abbiamo il problema non si è verificato...ricordo invece che aveva lo stesso problema la shiver che aveva immanodonte, in cui i registri della compressione molla(quelli neri esterni presenti sulla sommità della forcella)avevano un certo gioco esterno, anche precaricando al max! :???:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
[quote="HUGEen]Ti spiego subito...la monster non ha precarico molle, o le cambi o applichi un precarico interno attraverso spessori)...lo "stack" in affondamento e quindi in rilascio sembra sia dovuto ad un "ritardo", come se una qualche valvola entrasse in funzione un millimetro dopo che ho applicata una forza per l'affondamento!Sulle altre 2 monster che abbiamo il problema non si è verificato...ricordo invece che aveva lo stesso problema la shiver che aveva immanodonte, in cui i registri della compressione molla(quelli neri esterni presenti sulla sommità della forcella)avevano un certo gioco esterno, anche precaricando al max! :???:[/quote]
Da come me la immagino, la molla non precaricata, ha un minimo di gioco ( le molle usate tendono ad accorciarsi) e quando la forca si comprime, questa va a sbatttere per un istante sul tappo superiore, in estensione , invece crea rumore quando ritorna alla sua lunghezza originaria e non è vincolata da nessuna parte.

Io proverei a spessorarla, magari le molle sono un po' "spompe" e col tempo si sono accorciate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo