monocorona

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergiomaria62

Biker novus
6/3/22
18
0
0
62
Bagheria(PA)
Visita sito
Bike
Teknobike
Buonasera,
avevo aperto una discussione per scegliere una mtb tra Olympia e Cube......ricevute tantissime risposte e Vi ringrazio.
Per adesso,a causa di un "problema tecnico":non sono arrivati i soldi che aspettavo,devo rinviare al prox anno,non posso prendere la mtb nuova.
Un mio amico mi ha regalato una mtb 27,5 9 velocità pignoni 11/32 e tre corone.Mi ha anche regalato un pacco pignoni 11/42 e 2 monocorona,una 32 e una 36 denti.Quale mi suggerite di montare?????
grazie in anticipo
Sergio
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.368
2.777
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Se fai salite importanti,il 32/42 potrebbe nn bastare.ci vorrebbe almeno un pacco col 46.tra l'altro,si parla di 9v...... forse ti conviene tenerla così.nn manca molto al prossimo anno....
 
  • Mi piace
Reactions: sergiomaria62

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Tienila così! Ho girato per anni con un 3x8 e mi trovavo bene! Unica accortezza era quella di tenere la catena nella seconda corona per evitare cadute di catena continui.

Monocorona 9x..credo che abbia diversi limiti.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.523
1.090
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
da possessore di monocorona 9v 32/42 (rockrider st 530) non posso che accodarmi agli altri, tieniti la tripla!

Se non fai salite oltre il 15% di pendenza che non siano davvero brevi, 32/42 alla fine te lo fai bastare, quindi se preferisci la semplicita' del monocorona, puoi anche provare.

Ricorda che ogni configurazione diversa richiede una lunghezza catena appropriata, senno' ti funziona male o cade la catena.
 
  • Mi piace
Reactions: sergiomaria62

Diego_go

Biker novus
17/3/19
39
7
0
22
lecce
Visita sito
Bike
Focus raven
ciao a tutti, sulla mia mtb che montava una doppia ho tolto la corona piccola, con relativo deragliatore cavi e comando.
oggi esco per fare un giro e sul primo sentiero un pò dissestato la catena salta... credo perchè la corona non è anticaduta.
Adesso per risolvere il problema cosa mi consigliate di fare?
da quanto ne so io potrei o mettere una corona anticaduta, o rimettere il deragliatore come guida per non fare cadere la catena o altrimenti secondo voi se prendessi uno di questi (https://www.bikedirection.com/media...-mtb-enduro-gabbia-lunga-bike-direction_1.jpg) risolverei?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Spero che tu abbia un deragliatore con frizione e che questo sia adeguatamente regolato per tenere alla giusta tensione la catena, che potrebbe aver necessità di un accorciamento.
Una corona anticaduta con catena è il primo step, per altre info
 

Diego_go

Biker novus
17/3/19
39
7
0
22
lecce
Visita sito
Bike
Focus raven
Spero che tu abbia un deragliatore con frizione e che questo sia adeguatamente regolato per tenere alla giusta tensione la catena, che potrebbe aver necessità di un accorciamento.
Una corona anticaduta con catena è il primo step, per altre info
mamma mia che confusione, il mondo della mtb è moolto più complicato di quello della bdc.
comunque, il mio deragliatore posteriore è uno shimano xt 10v con quella levetta grigia che credo sia la frizione, devo controllare se funziona però. Considerando che prima di togliere il deragliatore questo problema della caduta della catena non ce l'avevo, potrei rimetterlo per fare da guidacatena o mettere un guidacatena come quello di cui avevo messo il link?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
mamma mia che confusione, il mondo della mtb è moolto più complicato di quello della bdc.
comunque, il mio deragliatore posteriore è uno shimano xt 10v con quella levetta grigia che credo sia la frizione, devo controllare se funziona però. Considerando che prima di togliere il deragliatore questo problema della caduta della catena non ce l'avevo, potrei rimetterlo per fare da guidacatena o mettere un guidacatena come quello di cui avevo messo il link?
Da come lo descrivi il tuo deragliatore è dotato di frizione, ovviamente devi verificare che sia inserita (la levetta grigia serve a questo)
Queste trasformazioni spesso cambiano la linea catena e quindi il comportamento del cambio non è più ottimale, poi aggiungi una trasmissione un po' usurata ne consegue che non è così improbabile avere problemi.
Purtroppo una soluzione certa non esiste devi andare a tentativi e questo è antieconomico: spedi 30e per una corona anticaduta, poi altri 30e per un guida-catena, poi altri 50e per una guarnitura con linea catena corretta alla fine vai a spendere più soldi di una sostituzione completa della trasmissione.
 

Diego_go

Biker novus
17/3/19
39
7
0
22
lecce
Visita sito
Bike
Focus raven
Da come lo descrivi il tuo deragliatore è dotato di frizione, ovviamente devi verificare che sia inserita (la levetta grigia serve a questo)
Queste trasformazioni spesso cambiano la linea catena e quindi il comportamento del cambio non è più ottimale, poi aggiungi una trasmissione un po' usurata ne consegue che non è così improbabile avere problemi.
Purtroppo una soluzione certa non esiste devi andare a tentativi e questo è antieconomico: spedi 30e per una corona anticaduta, poi altri 30e per un guida-catena, poi altri 50e per una guarnitura con linea catena corretta alla fine vai a spendere più soldi di una sostituzione completa della trasmissione.
forse rimetto la doppia :))):, esteticamente con la mono la bici è più cattiva ma funzionalmente la doppia ha moolti vantaggi. proverò a rimettere il deragliatore come guidacatena, regolando il fine corsa in modo da tenerlo fermo sulla corona grande, e vedrò se risolvo e nel caso prendo un guida catena apposito altrimenti valuterò altri cambi... grazie delle risposte comunque:prost:

Ps. in quanto stradista la mtb la uso poco e mi secca sependerci molti money poi ogni volta che la riprendo ci sono un sacco di lavori da fare tipo rabbocco liquido pulizia interna del copertone... :roll:
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Lo so che a dirlo qui dentro è un eresia e si rischia il :soffriba:, e non so nemmeno che percorsi tu faccia...ma se ogni rara volta che usi la bici devi smontare, pulire, rimontare e rimettere il lattice non fai prima con du' camere? :nunsacci:
Ok il feeling, l'efficacia nella guida e tutto il resto, ma uno o c'ha tempo e passione per starci dietro o a un certo punto qualche compromesso ci può stare (IMHO).
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
in 15 anni di bici con le triple, mai caduta la catena in discesa. e cmq, perchè tenerla sulla centrale favorirebbe l'anticaduta?
Beh meglio così!
Io ricordo che nei pezzi scassati.. non esisteva la frizione e le corone erano fatte per consentire un cambio più fluido tra di loro e boh bisognava stare all'occhio!

Mettendola nella centrale la cosa funzionava molto meglio perché le altre 2 corone facevano da "muro". Se cadeva, al massimo finiva nella corona piccola e nei rilanci pedalavi e la riportavi in centro.
 

Diego_go

Biker novus
17/3/19
39
7
0
22
lecce
Visita sito
Bike
Focus raven
Allora oggi ho rimontato il deragliatore solo però come guida catena, regolando in fine corsa molto alto, e funziona perfettamente. Solo che è un po' ingombrante quindi magari prenderò un guida catena di quelli appositi più leggeri e meno ingombranti.

Lo so che a dirlo qui dentro è un eresia e si rischia il :soffriba:, e non so nemmeno che percorsi tu faccia...ma se ogni rara volta che usi la bici devi smontare, pulire, rimontare e rimettere il lattice non fai prima con du' camere? :nunsacci:
Ok il feeling, l'efficacia nella guida e tutto il resto, ma uno o c'ha tempo e passione per starci dietro o a un certo punto qualche compromesso ci può stare (IMHO).
Ci avevo pensato, però mi preoccupano le forature, e utilizzo una front full rigid quindi gioco molto con le pressioni e il tubeless mi permette di scendere molto. Avevo pensato a quelle camere nuove super leggere che si forano molto difficilmente ma...
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.016
1.254
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Mah, sono sempre un po' scettico sulle cose ultraleggere suprerresistenti (a meno che non abbiano un supercosto) :mrgreen:
Se però devi usare pressioni basse non c'è alternativa al tubeless...e a tal punto l'unica soluzione è usarla più spesso :-|
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

Classifica mensile dislivello positivo