Monocorona

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
La corona mono davanti puoi metterla con un buon guidacatena magari è meglio. Dietro non socome fai ad avere il pignone da 40. Non so se ci sono ditte che fanno quelle rapportature.

Boda
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.263
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
La corona mono davanti puoi metterla con un buon guidacatena magari è meglio. Dietro non socome fai ad avere il pignone da 40. Non so se ci sono ditte che fanno quelle rapportature.

Boda

oltretutto, anche ammettendo che li trovi, non so se il deragliatore posteriore li porti sia il mumero di denti massimo sia per il salto di denti che devi avere tra un rapporto e l'altro per arrivare dall'11 al 40.
Oltretutto se dal 9 velocità 11x34 si è passati al 10 velocità 11x36 e non 11x38 un motivo di progettazione ci sarà pur stato...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Fai prima a raccimolare i soldini e prenderti un XX-1 oppure metti il monocorona come fanno tutti e ti tieni il 36 dietro.
Io penso che con la doppia ci si possa ancora stare ma col monocorona la coperta diventa corta, anche con l'XX1, e quindi a qualche rapporto dovrai rinunciare.

Boda
 

Zeus58

Biker popularis
2/6/11
65
0
0
65
Roma
Visita sito
Ho visto una modifica da applicare all'11-36 fatta da Leonardi Racing, che praticamente lo fà diventare un 11-40, in pratica si sostituiscono gli ultimi tre rapporti.
Il vantaggio e un guarnitura più leggera e il fatto di non avere il menettino della guarnitura.
 
  • Mi piace
Reactions: jack11

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.404
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ho visto una modifica da applicare all'11-36 fatta da Leonardi Racing, che praticamente lo fà diventare un 11-40, in pratica si sostituiscono gli ultimi tre rapporti.
Il vantaggio e un guarnitura più leggera e il fatto di non avere il menettino della guarnitura.

e lo svantaggio è di cambiar corona in funzione della gara che vai a fare di domenica in domenica.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ho visto una modifica da applicare all'11-36 fatta da Leonardi Racing, che praticamente lo fà diventare un 11-40, in pratica si sostituiscono gli ultimi tre rapporti.
Il vantaggio e un guarnitura più leggera e il fatto di non avere il menettino della guarnitura.

ho visto
rimane comunque un po' limitante l'11 in questo caso

ci vorrebbe la rapportatura dell'XX1 originale
10-42 con monocorona
e già cominciamo a ragionare !

ad esempio con un 32 come corona e cassetta 10-42 su una ventinove pollici si avrebbe un range di sviluppo metrico come una doppia 36-24 e cassetta 11-32
esattamente i rapporti che uso io sulla bici da gara !
 

bastardodentro57

Biker superis
6/2/09
394
-1
0
67
Lazio
Visita sito
Bike
Orbea Rise Team - Specialized Epic evo comp
Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione già aperta per chiedervi se potrei avere problemi ad utilizzare una catena 9v su un 28 nativo per doppia 10v.
Un saluto e grazie per le risposte.o-o
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ciao a tutti, mi inserisco in questa discussione già aperta per chiedervi se potrei avere problemi ad utilizzare una catena 9v su un 28 nativo per doppia 10v.
Un saluto e grazie per le risposte.o-o

Il problema non è nella guanitura ma nel pacco pignoni.
Le catene 9v sono più larghe di quelle a 10v.
Quindi vai tranquillo.
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
58
Mare & Majella
Visita sito
ho visto su chain questa guarnitura: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=52668

usandola con una cassetta 9v 11-34T (10v 11-36T se la supporta), dove sta la 'fragatura'??...nel senso con il 22 davanti si riesce ad andare bene o male ovunque o quasi (se non salgo con il 22-34 significa che sto spindendo :-)) )...in discesa forse si è troppo al limite con l'11T ??? ...inutile sottolineare i vantaggi di questa soluzione (si elimina il manettino, 1 corona, si monta una catena + corta, cambio a gabbia corta, ecc)...che ne pensate ???
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ho visto su chain questa guarnitura: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=52668

usandola con una cassetta 9v 11-34T (10v 11-36T se la supporta), dove sta la 'fragatura'??...nel senso con il 22 davanti si riesce ad andare bene o male ovunque o quasi (se non salgo con il 22-34 significa che sto spindendo :-)) )...in discesa forse si è troppo al limite con l'11T ??? ...inutile sottolineare i vantaggi di questa soluzione (si elimina il manettino, 1 corona, si monta una catena + corta, cambio a gabbia corta, ecc)...che ne pensate ???

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
pensi ai "vantaggi" nell'eliminare il manettino e il deragliatore, che poi comunque dovrai montare qualcosa per far star su la catena sull'unica corona
ma non pensi al 22T che sarà cortissimo ! :omertà:
 

schic85

Biker superis
30/4/11
393
0
0
venezia
Visita sito
Io ho montato una doppia 26-40 ma sulle garette in pianura il 26 non l'ho ancora mai visto al max sono arrivato ad utilizzare il 40 con il 28, anche perchè i primi due pignoni piu grandi li evito visto l'incrocio. quindi per assurdo potrei andare benissimo con un monocorona da 40 o 38. poi in montagna è un altra cosa. ma il 22 è decisamente troppo corto a parer mio.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
???????? :nunsacci:
tanto di qualcosa bisogna parlare!!!!!!!
io con corona catena e pignoni ero arrivato alla frutta e dovevo cambiare tutto
ho un 2x9 (un 3 x 9 con bash) non faccio gare
volevo passare all' 1x10 (fatto in casa)
sono andato dal meccanico e fatti due conti (nel senso di costo), due conti nel senso di rapporti e due conti nel senso di guadagno di peso....
non conviene
o monti l' 1 x 11 (magari tra uno o due anni quanto costerà una cosa giusta)
o rimonti quello che hai avuto fino adesso
d'altronde se fino a ieri hai pedalato continui a pedalare anche oggi e pedalerai anche domani, viceversa se non ti alleni e non sai pedalare non pedali ne con il 3x8 ne con l'1x11 :il-saggi:
morale della favola con 100 euro ho fatto tutto nuovo e ho rimontato il 2x9 compreso di movimento centrale

sull' 1x10 (o 1x9) (o cmq qualcosa fatto in casa che non sia il 1x11) il problema è che non c'è il monocorona studiato per il 9 o 10 v.
e allora quanto devo comprare una doppia o una tripla per usare una sola corona mettere tendicatene ecc... e avere sempre il problema della catena che cade (e la rimonti solo a mano!!), metto un manettino e un deragliatore e uso anche le altre marce... la bici peserà 100g di più... (un bicchiere di acqua!!)
Cmq per ora SECONDO ME la soluzione migliore è
per xc (soprattutto se fai gare) l' X0 o XX (o cmq un 2x10)
nell' AM anche un X7 è più che sufficiente (anche a 9v)
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
ritornando all' 1x11 la vera rivoluzione secondo me non sarà l'1x11 perchè potrebbe essere anche l'1x10 o 1x9, ma la possibilità di poter cambiare la monocorona velocemente e semplicemente a seconda del percorso che andrai a fare sempre che tu sappia ciò che ti aspetterà lungo il percorso :cucù:
non saremmo più bikers ma ingegneri che la sera prima faranno una marea di conti sui sviluppi metrici, ma speriamo che a quel punto nasca una app. appppppposita :-)
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

life

Biker forumensus
rispolvero questo topic ... a voler montare un monocorona , con dietro il pignone da 42 della oneup , dite che posso montare una corona anteriore al posto dell'attuale 24 ? ... cioè la corona interna invece che sulla media come si fa solitamente ?

vorrei montare una 27 , faccio molta salita e ho bisogno di avere rapporti agili.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ritornando all' 1x11 la vera rivoluzione secondo me non sarà l'1x11 perchè potrebbe essere anche l'1x10 o 1x9, ma la possibilità di poter cambiare la monocorona velocemente e semplicemente a seconda del percorso che andrai a fare sempre che tu sappia ciò che ti aspetterà lungo il percorso :cucù:
non saremmo più bikers ma ingegneri che la sera prima faranno una marea di conti sui sviluppi metrici, ma speriamo che a quel punto nasca una app. appppppposita :-)

.........esiste già....per Ipohne ...però non so dirti se esiste anche per Android.....:nunsacci:
... http://www.bikegearsapp.com/ ....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo