Monocorona Sync e caduta catena

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bedoni

Biker novus
2/11/10
21
0
0
padova
Visita sito
Ciao a tutti,
da poco ho montato il monocorona Carbon-ti Monosync (30T) su un X0 Type2 10V(catena kmc).Per il primo mese tutto ok poi da sabato (in gara XC a Maser) mi cade la catena molto di frequente ... Nn capisco il perchè !!! :rosik:
Qualche suggerimento ?? in teoria con i denti sync non dovrebbe cadere.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti,
da poco ho montato il monocorona Carbon-ti Monosync (30T) su un X0 Type2 10V(catena kmc).Per il primo mese tutto ok poi da sabato (in gara XC a Maser) mi cade la catena molto di frequente ... Nn capisco il perchè !!! :rosik:
Qualche suggerimento ?? in teoria con i denti sync non dovrebbe cadere.

Hai trovato soluzioni? Ho il tuo stesso problema..

sara' che e' una brutta copia di XX1??

la frizione sul type 2 e' attiva e funzionante?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
sara' che e' una brutta copia di XX1??

la frizione sul type 2 e' attiva e funzionante?

concordo sull opzione della frizione disinserita oppure non funzionante a dovere


tieni conto una cosa, i denti anti caduta fanno il loro lavoro solo se sono progettati per quella catena.

se la catena è piu larga ad esempio corona da 11v xx1 con catena e gruppo a 9v, non so quanto funzioni.



una altra opzione che mi viene in mente è una catena della lunghezza errata o linea catena sbagliata
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
concordo sull opzione della frizione disinserita oppure non funzionante a dovere


tieni conto una cosa, i denti anti caduta fanno il loro lavoro solo se sono progettati per quella catena.

se la catena è piu larga ad esempio corona da 11v xx1 con catena e gruppo a 9v, non so quanto funzioni.



una altra opzione che mi viene in mente è una catena della lunghezza errata o linea catena sbagliata
...sono propenso pure io per questo piccolo particolare....o-o...visto che in catalogo sono presenti corone specifiche per i vari gruppi....:medita:
 

Bedoni

Biker novus
2/11/10
21
0
0
padova
Visita sito
Hai trovato soluzioni? Ho il tuo stesso problema..

Ciao ho risolto drasticamente montando il cambio posteriore X01 11v
ma tutt'ora raramente (anche domenica in gara) mi cade esternamente la catena .Credo però di avere la catena un po lunga per poter montare anche il 32T..mah sto valutando cosa fare .
Al momento cerco di regolare meglio il tiraggio e vedere come va poi se cade ancora levo tutto e monto la guarnitura originale !!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao ho risolto drasticamente montando il cambio posteriore X01 11v
ma tutt'ora raramente (anche domenica in gara) mi cade esternamente la catena .Credo però di avere la catena un po lunga per poter montare anche il 32T..mah sto valutando cosa fare .
Al momento cerco di regolare meglio il tiraggio e vedere come va poi se cade ancora levo tutto e monto la guarnitura originale !!

come hai fatto la lunghezza catena?
 

Bedoni

Biker novus
2/11/10
21
0
0
padova
Visita sito
come hai fatto la lunghezza catena?

con il 32T montato con la catena sul 42t posteriore ho controllato che la gabbia non fosse del tutto tesa ma che avesse ancora un po di libertà.Solo che poi c'ho messo il 30t quindi è rimasta un po lasca . Il meccanico mi dice di tirare anche le vite della gabbia per andare un po in tiro (ma non conosco questa regolazoine)
Al momento la bici è dal meccanico per aggiustare queste regolazioni .. mah speremo
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
con il 32T montato con la catena sul 42t posteriore ho controllato che la gabbia non fosse del tutto tesa ma che avesse ancora un po di libertà.Solo che poi c'ho messo il 30t quindi è rimasta un po lasca . Il meccanico mi dice di tirare anche le vite della gabbia per andare un po in tiro (ma non conosco questa regolazoine)
Al momento la bici è dal meccanico per aggiustare queste regolazioni .. mah speremo

vite che tira la gabbia????ma che meccanico hai??

l'unica vite (oltre i fine corsa) e' per avvicinare/allontanare la puleggia superiore

la misura catena si fa in un modo solo, non a occhio..e come ripete SRAM, va fatta su una solo corona. se cambi corona POTREBBE andare, ma va verificato..

detto cio', avendo tu una corona non SRAM iniziano ad essere troppe le variabili da escludere..
 

Bedoni

Biker novus
2/11/10
21
0
0
padova
Visita sito
vite che tira la gabbia????ma che meccanico hai??

l'unica vite (oltre i fine corsa) e' per avvicinare/allontanare la puleggia superiore

la misura catena si fa in un modo solo, non a occhio..e come ripete SRAM, va fatta su una solo corona. se cambi corona POTREBBE andare, ma va verificato..

detto cio', avendo tu una corona non SRAM iniziano ad essere troppe le variabili da escludere..

Si forse voleva dire quella vite che avvicina la puleggia superiore (anche se non ho capito a cosa serve), forse basta levare una maglia e non cade più..
cmq mi ero dimenticato di dire che in gara mi cade solo all'inizio perchè è bella oliata !!! :pirletto::pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo