Monocorona su una trail 5

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Salve a tutti,
Sto per prendere una Cannondale trail 5 anno 2018, che monta una trasmissione Deore 2x10. Secondo voi il telaio permetterá in futuro di passare ad un monocorona 1x12...? È un telaio compatibile con le nuove trasmissioni sram o shimano? Grazie...saluti

Da doppia a mono è sempre possibile, è il contrario che non è sempre possibile
Il problema più grande sarà il corpetto ruota libera: quello che hai non permette di montare i pacchi pignone con il 10 finale (o meno) quindi per montare il 12v hai 3 opzioni:
1) cambi corpetto ruota libera, costo dai 30 agli 80€ ma non su tutti i mozzi è possibile
2) cambi direttamente tutta la ruota
3) monti un pacco pignoni Sunrace per corpetto Shimano classico, è la soluzione di gran lunga più economica ma hai l'11 come pignone più piccolo
 

Isamiche

Biker novus
5/11/19
6
0
0
48
Cosenza
Visita sito
Bike
Cannondale trail 5
Grazie sei stato veramente esaustivo. Mi permetto di chiederti....io spenderei euro 350 per la trail 5 ...usata ma come nuova. Obiettivo mettere subito un monocorona a 12 velocità. Quindi pacco pignoni sunrace da te suggerito con un slx/xt shimano. Almeno 400 euro. A questo punto...non mi converrebbe una CUBE nuova....modello ANALOG 2020, che ha caratteristiche simili alla cannondale trail 5....ma con un monocorona sram a 12 velocità...modello Sx....quello base ? Prezzo 700 euro. Per molti uno sram sx è il peggio del peggio. Il mio uso della mtb? Uscite domenicali max 30 km...molto dislivello su asfalto...sterrato poco impegnativo. Grazie...saluti e grazie alla splendida community
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie sei stato veramente esaustivo. Mi permetto di chiederti....io spenderei euro 350 per la trail 5 ...usata ma come nuova. Obiettivo mettere subito un monocorona a 12 velocità. Quindi pacco pignoni sunrace da te suggerito con un slx/xt shimano. Almeno 400 euro. A questo punto...non mi converrebbe una CUBE nuova....modello ANALOG 2020, che ha caratteristiche simili alla cannondale trail 5....ma con un monocorona sram a 12 velocità...modello Sx....quello base ? Prezzo 700 euro. Per molti uno sram sx è il peggio del peggio. Il mio uso della mtb? Uscite domenicali max 30 km...molto dislivello su asfalto...sterrato poco impegnativo. Grazie...saluti e grazie alla splendida community
Sinceramente io non farei nulla di quanto detto.
Prima cosa, comprare una bici usata a 350€ e spendere 400€ di upgrade ha poco senso. E ancor meno ne ha se gli upgrade non riguardano forcella o ruote.
Seconda cosa, per uso su strada e sterrato semplice il monocorona non serve proprio a niente. Se compri una bici nuova e c'è va benissimo, ma spenderci 400€ non ne capisco il motivo, così come non sceglierei una bici solo sulla base della presenza del monocorona o meno ignorando tutto il resto.
La bici si deve scegliere valutando tutto nel complesso, dando semmai la priorità alle cose che contano di più e alle necessità derivanti dall'uso che se ne fa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Isamiche and picca

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Grazie sei stato veramente esaustivo. Mi permetto di chiederti....io spenderei euro 350 per la trail 5 ...usata ma come nuova. Obiettivo mettere subito un monocorona a 12 velocità. Quindi pacco pignoni sunrace da te suggerito con un slx/xt shimano. Almeno 400 euro. A questo punto...non mi converrebbe una CUBE nuova....modello ANALOG 2020, che ha caratteristiche simili alla cannondale trail 5....ma con un monocorona sram a 12 velocità...modello Sx....quello base ? Prezzo 700 euro. Per molti uno sram sx è il peggio del peggio. Il mio uso della mtb? Uscite domenicali max 30 km...molto dislivello su asfalto...sterrato poco impegnativo. Grazie...saluti e grazie alla splendida community

Concordo con @maurosalva , spendere poco per la bici e tanto per la trasmssione non ha senso. Personalmente poi penso che la trasmissione sia una delle componenti dove si può andare tranquillamente di medio/bassa gamma che per uno che non fa gare va pù che bene. Le sram di medio/bassa gamma però peccano di affidabilità, al contrario di Shimano che fino al Deore garantisce una buona costanza di prestazioni nel tempo.
Se poi fai solo asfalto e sterrati semplici non ci perdere il sonno con il monocorona... anzi probabilmente per il tuo uso l'ideale potrebbe addirittura essere il vecchio 2x10 con corone 24/38 e pignoni 11-32 così avresti poca differenza tra un rapporto e l'altro, cosa che su asfalto è meglio di qualche grammo in meno
 
  • Mi piace
Reactions: Isamiche

Isamiche

Biker novus
5/11/19
6
0
0
48
Cosenza
Visita sito
Bike
Cannondale trail 5
La bici in questione è questa. A questo punto eliminata la fissazione del monocorona, probabilmente converrebbe spendere qualche soldo per il cambio forcella e, più in là per il cambio ruote. Giusto? Qualche consiglio? LA Cube è sempre nella testa...sebbene, forse sarebbe solo per moda... Grazie a tutti....
Questo l'allestimento della Cube...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La bici in questione è questa. A questo punto eliminata la fissazione del monocorona, probabilmente converrebbe spendere qualche soldo per il cambio forcella e, più in là per il cambio ruote. Giusto? Qualche consiglio?
Dipende. Se l'uso è quello indicato, la Trail 5 così com'è è pure troppo. Non serve una forcella da 2mila euro per girare su strada, stradine bianche o sterrati. Le ruote potrebbero avere un senso perché comunque alleggeriscono la bici, ma dipende dalle prestazioni che si chiedono alla bici stessa.
La regola base degli upgrade è che bisogna cambiare quello che "durante l'uso" si reputa insoddisfacente. Se uno non sa cosa cambiare, non ha bisogno di cambiare proprio nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Isamiche

Simone Ab

Biker novus
15/7/20
1
0
0
27
Frascati
Visita sito
Bike
Cannondale Trail 5 29'
Salve a tutti, sono in possesso di una cannondale trail 5 29' del 2018. La mia mtb monta uno Shimano Altus, 2x9, ho notato (uscendo con vari amici e scambiandoci le mtb) che in salita con la mia cannondale risulta essere più faticoso mentre con le loro mtb che montano una tricorona davanti è meno faticoso. La mia domanda è questa è possibile passare da uno Shimano Altus, 2x9 ad un sistema di cambio che prevede le tre corone davanti ed a quanto ammonterebbe la spesa.
Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti, sono in possesso di una cannondale trail 5 29' del 2018. La mia mtb monta uno Shimano Altus, 2x9, ho notato (uscendo con vari amici e scambiandoci le mtb) che in salita con la mia cannondale risulta essere più faticoso mentre con le loro mtb che montano una tricorona davanti è meno faticoso. La mia domanda è questa è possibile passare da uno Shimano Altus, 2x9 ad un sistema di cambio che prevede le tre corone davanti ed a quanto ammonterebbe la spesa.
Grazie
Il problema non sono il numero di corone anteriori, ma le dimensioni dell'attuale combinazione corone - pignoni e quindi del rapporto più corto a disposizione, se effettivamente non sufficientemente corto.
Quindi se ci dici che corone e pignoni monti ora si può capire il problema e come eventualmente risolverlo.
Comunque sia la Trail 5 montava un 2x10 Deore, come c'è finita al 2x9 Altus? Non è la Trail 5? Non è 2018? E' stata modificata?
Non è che le altre bici sono meno faticose perché pesano anche molto meno? Che roba hai provato?
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Il problema non sono il numero di corone anteriori, ma le dimensioni dell'attuale combinazione corone - pignoni e quindi del rapporto più corto a disposizione, se effettivamente non sufficientemente corto.
Quindi se ci dici che corone e pignoni monti ora si può capire il problema e come eventualmente risolverlo.
Comunque sia la Trail 5 montava un 2x10 Deore, come c'è finita al 2x9 Altus? Non è la Trail 5? Non è 2018? E' stata modificata?
Non è che le altre bici sono meno faticose perché pesano anche molto meno? Che roba hai provato?
Forse 2018 è l'anno di acquisto.
 

Classifica mensile dislivello positivo