monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

Marchettorc

Biker popularis
20/8/15
72
1
0
Visita sito
2000km sulle gambe da marzo, ho montato monocorona ovale da 30 dietro ho il 40 vado ovunque....
Ovviamente nn hai più il rampichino ( avevo 36/26) ma è gestibile tranquillamente, poi ovale aiuta di più.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

sf73

Biker superis
Ciao a tutti! Premessa: la mia bike è la Scott spark 740 2016 con cui mi trovo benissimo. Per curiosità ho provato una lee Cougan in carbonio da 29 con monocorona Gx....ne sono rimasto folgorato. La corona era una 32 con pacco pignoni 10-42. Sono riuscito a fare le mie solite salite, senza troppa difficoltà. Penso che il peso contenuto della bici, circa 10 kg, nonché le ruote da 29 abbiano aiutato non poco. Sono rimasto deluso solo dallo sram Gx. Continuava a saltare sui due ultimi pignoni, per cui non me lo sono gustato fino in fondo.....ma mi è bastato. Ora vorrei affiancare alla mia spark, una front in carbonio dal peso contenuto. Questo sram Gx è affidabile, oppure è meglio passare direttamente al xo?..
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
Oppure prendere in considerazione lo shimano xt?
xt.....se si vuol andare incontro al problema della cadena che scende, in retropedalata, dal 42 al 37 e....con il rapporto più lungo che é solo un 32x11 e perciò a 30km/h, in pianura, gia si frulla o quasi :-(

il monocorona su una xc da usare in qualunque modo é meglio farlo con lo sram

inviato utilizzando TapTalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
il gx è un orologio, come tutti i sram 1x11, x01 e xx1 la tecnologia è la stessa cambia solo il peso ed i materiali usati, sono anni che sram mette a punto il monocorona essendo stata la prima a immettere nel mercato il monocorona, ed ora sono arrivati ad una affidabilità e precisione ottima, shimano insegue e cerca di tenere botta, ma a parità di prezzo il gx è migliore
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Puoi metterlo quasi al pari dell'Xt grammo più,grammo meno...se la tua esperienza è stata poco entusiasmante,probabile abbia solo avuto bisogno di una regolata...:celopiùg:
premetto che ho avuto modo solamente di utilizzare l'ottimo X1 sulla specy elite, ma il GX è così differente come peso e materiali per costare il 40% in meno?
non è troppo vasta la gamma dei mono sram?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
xt.....se si vuol andare incontro al problema della cadena che scende, in retropedalata, dal 42 al 37 e....con il rapporto più lungo che é solo un 32x11 e perciò a 30km/h, in pianura, gia si frulla o quasi :-(

il monocorona su una xc da usare in qualunque modo é meglio farlo con lo sram

inviato utilizzando TapTalk

...oppure XT11V con pacco sram...vi garantisco che funziona che è una meraviglia....qualità e affidabilità ....
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Manettino e cambio XT sono un ottimo prodotto.....lasciamo perdere la ciofeca di pacco 11v che ha fatto shimano....

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
manettino e cambio il gx e x1 sono uguali cambia quasi nulla,solo pochi gm di differnza ma il costo e' differente stranamente, mentre gx e xt sono sulla stessa fascia di prezzo e a sto punto se devi montare il p.p sram gx tanto vale montare il gruppo completo gx
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
ho visto i pesi e nel complesso XT e GX si equivalgono, il gruppo X1 è di base più leggero, con un pacco pignoni che consente di alleggerire di 100 Gr
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
cmq......
giusto per chi continua a sostenere che il monocorona sia una coperta corta..e che col 30 non si faccia velocità.......

tratto di 13,4km di pianura, fatti dietro macchina, col 30-10!
 

Allegati

  • Schermata 2016-07-05 alle 23.53.30.png
    Schermata 2016-07-05 alle 23.53.30.png
    69,7 KB · Visite: 55

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
cmq......
giusto per chi continua a sostenere che il monocorona sia una coperta corta..e che col 30 non si faccia velocità.......

tratto di 13,4km di pianura, fatti dietro macchina, col 30-10!

Si ma se hai un mulinello da pesca al posto delle gambe buon per te. Io in gara mi son trovato a girare a vuoto. Vero che ho un 32-11, ma sarei andato a vuoto pure col 10. Poi guarda, è talmente comodo che non tornerei indietro. Però la coperta è corta. Per lo meno per me, che non ho notevoli doti pedalatorie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo