monocorona si o no??? suggerimenti da chi lo usa!!!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
Io ho assolutamente bisogno del 26/42, ne sento proprio l'esigenza, pedalo solo alpi, quasi ad ogni giro che faccio ci sono pendenze assurde, oltre il 25%, dove se avessi ancora qualche dente in meno sulla corona lo gradirei, quelli che dicono che se devono pedalare a 5km/h fan prima ad andare a piedi mi fanno ridere, io voglio rimanere in sella, e sputo sangue per farlo.

Premesso che condivido la soddisfazione di restare in sella :-) , trovo sopravvalutato il "si fa prima a andare a piedi".
Andiamo ai 5 su una salita assurda e non ce la facciamo più, scendiamo e ci mettiamo a spingere la bici. Siamo sicuri che dopo camminiamo ai 5 spingendo la bici fischiettando o parlando allegramente?

No, si continua a scoppiare come prima. La salita è sempre quella, il peso totale da portare su (ciclista + bici) anche, e non abbiamo più le ruote che di per se rappresentano un vantaggio.

Le migliorie dello "scendere e spingere" sono due:
1) Un tratto troppo sconnesso in cui il superamento degli ostacoli diventa difficoltoso o l'aderenza è troppo bassa (ma, ancora, non sono tratti in cui si spinge la bici ai 5)
2) Andare a piedi ci consente di salire più piano (che so, ai 2) e quindi di fare meno fatica.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Per ios 66, vorrei montare la corona da 28 su x1, cosa hai montato e dove hai trovato la tua?

Grazie.


Io ho montato direttamente la corona Sram da 28 sulla guarnitura Sram X0 doppia togliendo lo spider dove sono attaccate le due corone.

La corona Sram costa un botto ma il rivenditore dove la ho acquistata mi ha preso in permuta la corona Bistack che avevo acquistato sempre da lui quando avevo provato il monocorona 1x10

La corona che ho montato e' questa:

www.sram.com/sram/mountain/products/sram-x-sync-direct-mount-chainrings
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
montate una cassetta e13 9/44 e siete a posto...
un 28/44 è praticamente come la tanto amata 22/36
il 28/9 è come un 30/10...
se non si fanno gare secondo me basta. se si fanno gare e quindi si ha la gamba si aumenta la corona... il tutto spendendo molto meno di un 12 velocità...

Ciao, ancora su internet si trova poco su questa nuova cassetta. Dicono funzionare perfettamente anche con i 9t :spetteguless: Leggo anche che si consuma rapidamente :nunsacci: Il fatto che si possano cambiare i pignoni a gruppi non mi interessa piu di tanto. Tu sai qualcosa in piu sulla durata di questo PP ? Dovendo cambiare nei prossimi giorni cassetta e corona sto valutando. Come corona resterei comunque con la 32ovale.
 

toiomtb

Biker urlandum
20/10/14
518
0
0
in un isola
Visita sito
mi sa che il 32x9 può essere addirittura duro da spingere !!!

Confermo dopo tre giorni di utilizzo 32_9 ti fa andare vicino ai 45kmh presi in leggerissima salita ed anche di piu. Come detto in un altro post DURO DURO e STANCANTE non lo riesco a spingere per tanto tempo. Tra pochi giorni darò mie impressioni riguardo la cassetta sia con corona 32 che con corona 30
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao,
sono in procinto di sostituire la mia prima catena 11v sram (fatti 1600 km ed attrezzino segna 0,75)
Posso chiederti che modello KMC utilizzi ?

Molte grazie
...ho sempre usato la serie gold ma ora stò provando la serie DLC11

0bf64627763242f495abc5de6764b1e9.thumbnail.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo