Monocorona senza bash

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Da un po' di tempo noto che sugli ultimi modelli di bici cosiddetti trail (le vecchie AM) difficilmente si trova il bash in primo montaggio. Poiché io giro con una doppia e bash al posto della terza corona e ho preso diverse teghe su di esso, volevo sapere da chi fa percorsi un po' "incazzati" con le trail senza bash se ha avuto problemi di botte sulla corona.
Lo chiedo perché vorrei cambiare bici e sto lumando la Spectral AL 6.0, il bash non è previsto e purtroppo, non avendo attacco ISCG, mi sa che il montaggio aftermarket è un po' problematico...
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Il monocorona avendo sempre la catena sui denti, è protetto dalla stessa.
Certo, ma immagino che una sassata forte, come mi è capitato più volte di prendere sul bash, non faccia bene alla catena, altrimenti le enduro moderne, che hanno praticamente tutte il bash in primo montaggio, non lo monterebbero. La mia domanda (più precisamente) è se qualcuno ha mai avuto danni a catena o corona senza bash
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.365
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Certo, ma immagino che una sassata forte, come mi è capitato più volte di prendere sul bash, non faccia bene alla catena, altrimenti le enduro moderne, che hanno praticamente tutte il bash in primo montaggio, non lo monterebbero. La mia domanda (più precisamente) è se qualcuno ha mai avuto danni a catena o corona senza bash
Perplessità che avevo anch'io però in diversi anni di monocorona non mi è ancora capitato di vedere una catena messa in difficoltà da contatto con rocce, sassi e altro
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Certo, ma immagino che una sassata forte, come mi è capitato più volte di prendere sul bash, non faccia bene alla catena, altrimenti le enduro moderne, che hanno praticamente tutte il bash in primo montaggio, non lo monterebbero. La mia domanda (più precisamente) è se qualcuno ha mai avuto danni a catena o corona senza bash

Non mi risulta che le bici moderne escano con il bash, con attacco iscg5 sì e infatti io l’ho montato.
Avevo rotto un dente della corona, forse la prima anni fa. Non credo che la catena sia una valida protezione, anche perché se dovesse immolarsi per la causa vai a casa a piedi.
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Non mi risulta che le bici moderne escano con il bash, con attacco iscg5 sì e infatti io l’ho montato.
Avevo rotto un dente della corona, forse la prima anni fa. Non credo che la catena sia una valida protezione, anche perché se dovesse immolarsi per la causa vai a casa a piedi.
Beh, Canyon Strive e YT Capra sono enduro moderne (le prime che mi vengono in mente) e montano il bash, quindi credo che le Case facciamo un ragionamento sulla destinazione di utilizzo più o meno gravosa. Purtroppo la scomparsa dell'ISCG come nel caso della Spectral non aiuta
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Beh, Canyon Strive e YT Capra sono enduro moderne (le prime che mi vengono in mente) e montano il bash, quindi credo che le Case facciamo un ragionamento sulla destinazione di utilizzo più o meno gravosa. Purtroppo la scomparsa dell'ISCG come nel caso della Spectral non aiuta

Ottima cosa da parte dei due produttori che vendono online, ma è l’eccezione non la regola.
Ti consiglierei di cercare un guida catena con bash da montare sul movimento centrale al posto degli spessori.
 

Classifica mensile dislivello positivo