monocorona o doppia ?

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao a tutti, vi scrivo in quanto avrei bisogno di un consiglio dai più esperti. Sono giorni che cerco di prendere una decisione ma non riesco proprio a venirne a capo.
Attualmente monto una trasmissione Shimano SLX 2x10 (guarnitura 24-38 + pacco pignoni 11-36) su mtb full da 140mm di escursione e ruote da 27.5.
Dato che a breve dovrò sostituire pignoni, corone e catena per via dell’usura mi stava balenando per la testa l’idea di passare ad una trasmissione singola 1x11 ma avrei dei dubbi.
In particolare (anche con sviluppi metrici alla mano) non sono molto sicuro di avere abbastanza gamba per potermi permettere una trasmissione singola e, dato che non si tratta di una spesa di due soldi, non vorrei rimpiangere un eventuale errato acquisto.
Con l’attuale configurazione ci faccio di tutto, dalla scampagnata nei boschi di fianco casa con dislivello quasi pari a zero ai giri in montagna con salite impegnative e 1500/1800 metri di dislivello….tutto sommato mi ci trovo bene.
Diciamo che per quanto concerne i rapporti più lunghi (tipo 38-11) non sono molto preoccupato in quanto raramente e solo su asfalto riesco a sfruttarli, quello che più mi preoccupa sono i rapporti corti in quanto spesso e volentieri mi ritrovo a dover sfruttare il “rampichino” nella salite più impegnative/lunghe.
Confrontato gli sviluppi metrici non capisco se l’accoppiata 24-36 è pressoché identica ad un accoppiata 30-42 (sviluppo metrico: 1.47 vs 1.58) o quei 0,11 sono una differenza davvero “importante”.
La nuova trasmissione singola a cui punterei sarebbe una Shimano SLX con corona 30 denti e pacco pignoni 11-42. A vostro avviso ne varrebbe la pena (anche nell’ottica di un risparmio di peso) o alla lunga rimpiangerei il mio 2x10? Grazie mille in anticipo
Ciao. Se non ti preoccupano i rapporti lunghi, sui corti trovi sempre il modo di adattarti o di adattare il gruppo.
Lo sviluppo metrico identico al 24/36 lo ottieni con un 30/46, il 30/42 si pone esattamente a metà tra il 24/36 ed il 24/32, quindi se provi le salite con il tuo attuale penultimo pignone stai già usando un rapporto più duro.
Se "salvi la gamba" con quello, ovvio che non avrai problemi col 30/42. Altrimenti metti una cassetta col 46 e sei perfettamente in linea.

Escludendo i rapporti lunghi, che dici di non sfruttare, col monocorona più che dello sviluppo metrico in sé mi preoccuperei dei costi di sostituzione dei componenti, che aumentano considerevolmente, e della spaziatura tra i rapporti, con salti che potrebbero talvolta risultare eccessivi, a seconda delle abitudini. Il salto 46<->37, ad esempio, è percentualmente ben più ampio del salto 36<->32 cui sei abituato, considerando la diversa corona che fa da moltiplicatore.
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
In effetti alla spaziatura e ai costi molto più alti non ci avevo pensato..
Avrei anche un altra domanda, ma se invece volessi passare ad una trasmissione Sram dovrei cambiare il corpetto della ruota libera?
Delle volte con il 24-36 e la mia gamba sono già al limite quindi dubito che un 30-42 possa calzarmi a pennello, dovrei puntare ad un 30-46.
Credo sia sempre meglio avere un rapporto di "riserva"
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
In effetti alla spaziatura e ai costi molto più alti non ci avevo pensato..
Avrei anche un altra domanda, ma se invece volessi passare ad una trasmissione Sram dovrei cambiare il corpetto della ruota libera?
Delle volte con il 24-36 e la mia gamba sono già al limite quindi dubito che un 30-42 possa calzarmi a pennello, dovrei puntare ad un 30-46.
Credo sia sempre meglio avere un rapporto di "riserva"

Non ho conoscenza diretta della cosa, ma credo di ricordare bene se dico che con SRAM sia necessario il cambio di corpetto ruota libera solo in caso di cassetta col 10T, per cui è necessario il corpetto XD.
Con i gruppi più economici, che mi pare siano gli "NX" e relativa cassetta con 11T, non dovrebbe essere necessaria la sostituzione del corpetto, ma attenderei ulteriori conferme.
Già è abbastanza strano che un "triplista" come me abbia dato indicazioni sul monocorona.. :-)
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Non ho conoscenza diretta della cosa, ma credo di ricordare bene se dico che con SRAM sia necessario il cambio di corpetto ruota libera solo in caso di cassetta col 10T, per cui è necessario il corpetto XD.
Con i gruppi più economici, che mi pare siano gli "NX" e relativa cassetta con 11T, non dovrebbe essere necessaria la sostituzione del corpetto, ma attenderei ulteriori conferme.
Già è abbastanza strano che un "triplista" come me abbia dato indicazioni sul monocorona.. :-)

Grazie mille Rad, sei stato gentilissimo. Ma guarda io sono passato da tripla a doppia in quanto obbligato dal passaggio alla nuova bici. É stato bene o male un passaggio indolore e non sofferto, passando alla singola credo che la cosa sia esattamente l'opposto.
Se proprio volessi alleggerire la bici potrei pensare ad una guarnitura doppia Xt..anche se non saprei quantificare il risparmio di peso rispetto ad una guarnitura Slx (a parità di corone 24-38).
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Grazie mille Rad, sei stato gentilissimo. Ma guarda io sono passato da tripla a doppia in quanto obbligato dal passaggio alla nuova bici. É stato bene o male un passaggio indolore e non sofferto, passando alla singola credo che la cosa sia esattamente l'opposto.
Se proprio volessi alleggerire la bici potrei pensare ad una guarnitura doppia Xt..anche se non saprei quantificare il risparmio di peso rispetto ad una guarnitura Slx (a parità di corone 24-38).

Io probabilmente ho una visione piuttosto naïf della questione peso, ma non me ne preoccupo minimamente (entro i limiti della decenza..), né farei sostituzioni di componenti in salute solo per guadagnare qualche grammo, o etto, quando va di gran lusso.
Ho scelto di pedalare entry-level e sì, ho fatto qualche upgrade funzionale, ma mi sono imposto di guardare in faccia alla realtà e di valutare bene chi fosse l'anello debole della catena prima di mettermi a fare modifiche particolari o particolarmente onerose (relativamente al livello medio-basso della bici).
Ogni volta, dopo attento esame della situazione, l'anello debole sono risultato io :-)

La tripla l'ho scelta e la sfrutto interamente. Su una hardtail non potrei farne a meno. Mi riferisco ai rapporti lunghi, quelli corti non sono preclusi da alcun gruppo cambio, ma ai lunghi(ssimi) non voglio rinunciare.
Quando avrò una full però la mia scelta cadrà sul monocorona, per vari motivi che però non coincidono con le comuni motivazioni della scelta. Il peso in più, il manettino sx ed il deragliatore di una doppia non mi danno alcun fastidio, per intenderci.

Insomma non saprei darti un parere che non sia viziato dal mio disinteresse per l'alleggerimento in genere e dalla convinzione (magari errata, eh!) che non abbia alcuna ricaduta sulla qualità del mio riding, nel quale non ho nessuno che mi corre dietro (né davanti..) :)

o-o
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Condivido in toto quello che hai appena scritto e in effetti pensandoci meglio nel mio caso i pro per il passaggio ad una trasmissione singola non sono cosi tanti da giustificare una spesa che si aggirerebbe intorno alle 400 euro rispetto alle 200 che spenderei per sostituire i componenti usurati della mia attuale trasmissione.
Non a caso stavo valutando se investire un pelino di piu per prendere una guarnitura doppia xt al posto di una slx.

Premetto che sono molto ignorante in materia, ma non capisco quando mi dici
Quando avrò una full però la mia scelta cadrà sul monocorona, per vari motivi che però non coincidono con le comuni motivazioni della scelta. Il peso in più, il manettino sx ed il deragliatore di una doppia non mi danno alcun fastidio, per intenderci
Allora quali altre motivazioni o pro, che io ignoro o non ho mai valutato, ci sono e che giustificano il passaggio alla singola? Tralasciando il discorso economico che quello può essere un discorso a parte
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Allora quali altre motivazioni o pro, che io ignoro o non ho mai valutato, ci sono e che giustificano il passaggio alla singola? Tralasciando il discorso economico che quello può essere un discorso a parte

Io ne faccio sempre e solo un discorso di fruibilità (personale) e in riferimento ai miei utilizzi prevalenti.

Trovo che la doppia, per quanto abbia una gamma di rapporti completa per (quasi) ogni esigenza, pecchi in fatto di versatilità nei percorsi misti, costringendo spesso a ripetute deragliate per adeguare il rapporto nella gamma di velocità intermedie, diciamo dai 10 ai 30km/h, senza ricorrere agli incroci estremi di catena.
Trovo, insomma, che manchi una corona centrale tuttofare, che nella tripla è rappresentata dalla corona 32 o 30T, che permetta di affrontare tanto lo strappo, anche ripidissimo purché breve, quanto il rilancio in pianura/discesa, senza bisogno di deragliare avanti e indietro tra le corone, lasciando così il 22T per le lunghe salite ripide ed il 44 o 42T per trasferimenti e discesa.
Un modo anche di diminuire e diluire l'usura su tre corone, oltretutto lavorando con catena sempre piuttosto dritta.

La doppia, ipotizzando la classica 38-24 su cassetta 11-36, è perfetta per i percorsi sempre veloci (38T) o sempre lenti (24T), ma meno versatile, a mio avviso, dove ci siano continuamente variazioni di pendenza e/o velocità.
E cambia poco anche con le più recenti guarniture doppie, tipo 36-26 10V o 11V.
Col 38 o il 36 non faccio gli strappetti che faccio con una 30T e col 26 o 24 non faccio gli allunghi che faccio sempre con la 30 o 32T, senza deragliare.

Il monocorona, in pratica, è la corona centrale della tripla senza la tripla attorno :-) e con tutti i limiti di "coperta corta", costi abnormi, usura precoce, pignoni giganteschi, gabbie del cambio lunghe ed esposte, su determinate tipologie di bici, venendo meno l'esigenza/utilità/piacere di spingere i rapportoni, sarebbe (sarà) la mia scelta, a prescindere dagli aspetti citati nel post precedente, che - ripeto - non mi danno alcun pensiero. Ed aggiungiamoci anche gli aspetti "modaioli", che immagina quanto mi possano tangere.. :-)

Spero di essermi spiegato e ribadisco che trattasi di visione assolutamente personale che non ha alcuna pretesa di oggettività ;)

o-o
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Allora quali altre motivazioni o pro, che io ignoro o non ho mai valutato, ci sono e che giustificano il passaggio alla singola? Tralasciando il discorso economico che quello può essere un discorso a parte

la motivazione princièale dell'uso di una mono , è la semplicità ! non doversi preoccupare su che corona sei prima di cambiare , spesso in percorsi con sali e scendi dove deragli da una corona all'altra prima stando attento a non incrociare e poi passi ai pignoni dietro , quando con un click profondo passi da un rapporto di pedalata ad uno agile o ad uno duro , semplifica la vita e non di poco . il pregio è quello !
oltre al fatto che con i percorsi che faccio , se avessi un 42 all'anteriore , sarebbe ovale , ma non per scelta , ma per la quantità di botte che avrebbe già preso...
...in mtb ho imparato una cosa , che più si semplifica e meglio è !

ho avuto la tripla su 3 mtb , la doppia su 2 , e adesso 2 con il mono , non tornerei mai indietro ad una tripla , almeno per un utilizzo em enduro , la doppia invece su una trail bike o una xc , la prenderei seriamente in considerazione
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
15073281_10207599010628774_1300273131434520368_n.jpg


...se poi ne trovi una così la metti anche sulla bdc....:omertà:
...per info io monto un mono da 34 anche sulla mia cx....:cucù:
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Io ne faccio sempre e solo un discorso di fruibilità (personale) e in riferimento ai miei utilizzi prevalenti.

Trovo che la doppia, per quanto abbia una gamma di rapporti completa per (quasi) ogni esigenza, pecchi in fatto di versatilità nei percorsi misti, costringendo spesso a ripetute deragliate per adeguare il rapporto nella gamma di velocità intermedie, diciamo dai 10 ai 30km/h, senza ricorrere agli incroci estremi di catena.
Trovo, insomma, che manchi una corona centrale tuttofare, che nella tripla è rappresentata dalla corona 32 o 30T, che permetta di affrontare tanto lo strappo, anche ripidissimo purché breve, quanto il rilancio in pianura/discesa, senza bisogno di deragliare avanti e indietro tra le corone, lasciando così il 22T per le lunghe salite ripide ed il 44 o 42T per trasferimenti e discesa.
Un modo anche di diminuire e diluire l'usura su tre corone, oltretutto lavorando con catena sempre piuttosto dritta.

La doppia, ipotizzando la classica 38-24 su cassetta 11-36, è perfetta per i percorsi sempre veloci (38T) o sempre lenti (24T), ma meno versatile, a mio avviso, dove ci siano continuamente variazioni di pendenza e/o velocità.
E cambia poco anche con le più recenti guarniture doppie, tipo 36-26 10V o 11V.
Col 38 o il 36 non faccio gli strappetti che faccio con una 30T e col 26 o 24 non faccio gli allunghi che faccio sempre con la 30 o 32T, senza deragliare.

Il monocorona, in pratica, è la corona centrale della tripla senza la tripla attorno :-) e con tutti i limiti di "coperta corta", costi abnormi, usura precoce, pignoni giganteschi, gabbie del cambio lunghe ed esposte, su determinate tipologie di bici, venendo meno l'esigenza/utilità/piacere di spingere i rapportoni, sarebbe (sarà) la mia scelta, a prescindere dagli aspetti citati nel post precedente, che - ripeto - non mi danno alcun pensiero. Ed aggiungiamoci anche gli aspetti "modaioli", che immagina quanto mi possano tangere.. :-)

Spero di essermi spiegato e ribadisco che trattasi di visione assolutamente personale che non ha alcuna pretesa di oggettività ;)

o-o

Ci mancherebbe, giustamente tu hai riportato la tua esperienza. Il tutto penso vari molto anche dalle proprie esigenze e doti/allenamento. Grazie ancora Rad77
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
ho avuto la tripla su 3 mtb , la doppia su 2 , e adesso 2 con il mono , non tornerei mai indietro ad una tripla , almeno per un utilizzo em enduro , la doppia invece su una trail bike o una xc , la prenderei seriamente in considerazione
Markxxx79, non vorrei dire la c#$%a del secolo ma credo che ormai (a meno di qualche rara eccezione) con l'avvento delle 10 velocità la tripla sia diventata futile. E' un parere prettamente personale, come ho scritto anche sopra il passaggio da tripla a doppia per me è stato praticamente indolore.
Il passaggio da doppia a singola (1x11) invece non è ancora del tutto scontato sopratutto per chi come me non ha molta gamba e (purtroppo) non ha un grosso budget.
La soluzione ideale nel mio caso potrebbe essere o un 1x11 con pacco da 11-46 o addirittura (ma molto ma molto più costoso) un 1x12.
NB:Sto parlando di investimenti post acquisto della bici.
Dovessi un domani acquistare una bici nuova di pacca andrei direttamente senza indugi sulla singola.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Markxxx79, non vorrei dire la c#$%a del secolo ma credo che ormai (a meno di qualche rara eccezione) con l'avvento delle 10 velocità la tripla sia diventata futile. E' un parere prettamente personale, come ho scritto anche sopra il passaggio da tripla a doppia per me è stato praticamente indolore.
Il passaggio da doppia a singola (1x11) invece non è ancora del tutto scontato sopratutto per chi come me non ha molta gamba e (purtroppo) non ha un grosso budget.
La soluzione ideale nel mio caso potrebbe essere o un 1x11 con pacco da 11-46 o addirittura (ma molto ma molto più costoso) un 1x12.
NB:Sto parlando di investimenti post acquisto della bici.
Dovessi un domani acquistare una bici nuova di pacca andrei direttamente senza indugi sulla singola.

Concordo... non è un'idea sbagliata.
Sono passato anche io a mono 11v perchè già presente sulla nuova bici provenendo da una doppia XT. Avevo parecchi dubbi, ma la semplicità e l'intuitività del mono mi hanno assolutamente convinto dopo poche uscite e ne faccio un uso prettamente trail.
Con lo sram X01 rispetto all'XT doppio ho perso qualche cosa sia in alto che in basso come rapporti, ma il minor peso della bici e la convinzione che pedalare a 50 all'ora in discesa forse è inutile hanno fatto il resto.
Va detto anche che esistono cassette con range molto estesi, come la 9-46 della E13 o l'eagle 10-50 a 12V per cui anche il range di rapporti limitato è una scusa che non regge molto.
Chiaramente passare da un cambio da 10 a 11 o a 12 velocità rende più graduale e piacevole l'uso del mono.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

nathan72_64

Biker novus
26/11/12
22
5
0
Bollate (MI)
Visita sito
Se posso, riporto la mia esperienza. Di certo non sono un biker super allenato, ma almeno una volta a settimana riesco a prendere la mia bici (front) e farmi un giro. Nell'ultimo mese ho cambiato la mia doppia sram x0 in mono, togliendo corone e spider e montando una corona direct mount da 32T. ho aggiunto, comprandoli da un amico, cassetta, cambio e manettino dello SRAM NX a 11 velocità.

La manna dal cielo!!! a parte la praticità, non devo più impazzire a pulire il fango dalle corone, tolto il relativo manettino dal manubrio, e la facilità di installazione, trovo che è tutto più silenzioso.

Mi concentro solo sul percorso e non devo neanche guardare su che corona è la catena!! bellissimo.

Poi certo, magari perdi qualche rapporto, soprattutto sul lungo e magari non tutti i rapporti sono ben equilibrati, ma per ora sono contentissimo del mio upgrade.

Infine, se in un futuro prossimo mi accorgo che il mono non fa per me posso sempre tornare alla doppia..
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
...allenato...ni...esco se ci riesco un paio di volte a settimana...nel senso che giro per divertirmi...che tipo di giri faccio con un 34 e una cx...ecco http://www.mtb-mag.com/video-pasubio-gravel/
cosa non si fa per aver la bici il più leggera possibile :smile::smile::smile:
Scherzi a parte Scratera, mi hai sbalordito complimenti davvero...
Oltre alla gamba credo ci vogliano due braccia mica da ridere..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo