monocorona o bicorona??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Per inciso, una trasmissione uguale al 36-24 con pacco pignoni 11-46 la otterresti con una doppia 22-36 e pacco pignoni 11-42: stesso range (anche se, secondo me, uno sviluppo metrico di 1.17 metri con ruota da 27.5" è quasi inusabile perchè non stai in piedi), ma saresti ampiamente dentro le specifiche di Shimano.

Qui il confronto.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.960
5.502
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
ma col 24x46 si riesce a salire sui grattacieli?
 

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
58
montagna pistoiese
Visita sito
Allora intanto complimenti .....credo che una delucidazione così chiara manco il direttore della Shimano in persona !!!! grazie davvero ! La cosa che mi fa girare le scatole che dovrò comprare il cambio nuovo gabbia lunga .Scusa da che si vede al di la di una valutazione visiva se il cambio è medio o lungo c'è scritto qualcosa sullo stesso ??provo ad inviare una foto del mio !!
Allora, sono andato a rispolverare le mie conoscenze andandomi a documentare, visto che mi avete fatto venire venuto il dubbio: mi ricordavo male.

Per lo Shimano RD-M8000 SGS (gabbia lunga), in configurazione doppia corona anteriore, la casa dichiara:
- capacità totale di 47 denti,
- massimo salto di denti tra corone anteriori di 18 denti,
- minimo numero di denti ammesso per il pignone più grande 40,
- massimo numero di denti ammesso per il pignone più grande 42.

Con questo cambio potresti avere una trasmissione con pacco pignoni 11-42 e corone 38-24.
Forse, giocando di regolazioni fini, potresti arrivare al 36-24 con pacco pignoni 11-46, ma Shimano non garantisce il funzionamento corretto.

Per lo Shimano RD-M8000 GS (gabbia media), la casa dichiara:
- capacità totale di 39 denti,
- massimo salto di denti tra corone anteriori di 10 denti,
- minimo numero di denti ammesso per il pignone più grande 40,
- massimo numero di denti ammesso per il pignone più grande 42.

Con questo cambio quello che puoi fare è al massimo una trasmissione 34-24 o 36-26 e pacco pignoni 11-40.
Forse, giocando di regolazioni fini, potresti arrivare al 34-24 con pacco pignoni 11-42, ma anche qui Shimano non garantisce il corretto funzionamento.
 

Allegati

  • IMG_20180926_100940.jpg
    IMG_20180926_100940.jpg
    189,4 KB · Visite: 40

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Allora, sono andato a rispolverare le mie conoscenze andandomi a documentare, visto che mi avete fatto venire venuto il dubbio: mi ricordavo male.

Per lo Shimano RD-M8000 SGS (gabbia lunga), in configurazione doppia corona anteriore, la casa dichiara:
- capacità totale di 47 denti,
- massimo salto di denti tra corone anteriori di 18 denti,
- minimo numero di denti ammesso per il pignone più grande 40,
- massimo numero di denti ammesso per il pignone più grande 42.

Con questo cambio potresti avere una trasmissione con pacco pignoni 11-42 e corone 38-24.
Forse, giocando di regolazioni fini, potresti arrivare al 36-24 con pacco pignoni 11-46, ma Shimano non garantisce il funzionamento corretto.

Secondo Shimano l'M8000 SGS non supporta il 50 dietro, evidentemente al mio (e quelli di tanti altri), in fabbrica non l'hanno spiegato e lavora benissimo.
Un po' come il calabrone che non potrebbe volare secondo la scienza.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
quando avrai 52 anni avrai una degna risposta !! hi hi !!

No, non c'è risposta ad una cosa inutile.
E' un rapporto talmente corto che su alcune salite impegnative sei al limite dell'equilibrio perché non vai avanti.

La doppia per eccellenza è 22/36-11/36 su 29" e 24/38-11/36 su 27.5", e con questa si va da tutte le parti.
Con il monocorona puoi salire allo stesso modo perdendo solo in allungo (30-11/50)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
La cosa che mi fa girare le scatole che dovrò comprare il cambio nuovo gabbia lunga .Scusa da che si vede al di la di una valutazione visiva se il cambio è medio o lungo c'è scritto qualcosa sullo stesso ??provo ad inviare una foto del mio !!

A guardarlo, a me da l'impressione di essere un gabbia lunga.
Che modello di bici hai, che trasmissione montava in origine, e cosa dice il sito web del produttore sul suo equipaggiamento?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Guarda, te lo dico da ingegnere aeronautico, questa è una favoletta che raccontano gli ignoranti, non la scienza: la realtà è che le ali del calabrone hanno una superficie adeguata a far volare il suo corpo, quando sbattute ad elevata frequenza.

Guarda, te lo dico da utilizzatore dell'M8000 sgs con 11-50, funziona.
Hanno voglia a dire di no in casa Shimano.
 

orso2016

Biker etrusco
7/4/18
421
239
0
56
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
quando avrai 52 anni avrai una degna risposta !! hi hi !!
Ho quasi la tua età, pedalo da poco più di un anno e mi definisco una pippa ,la mia bici monta una doppia 36-26 con pacco pignoni 11-42,la mia compagna possiede la mia stessa bici,monocorona 30,pacco pignoni 11-46,l'ho provata per tre uscite facendo gli stessi percorsi che facciamo abitualmente e ne sono rimasto entusiasmato...perdo qualcosa sul piano(stica...)non devo fare le corse,pedalo meglio sulle salite leggere e sui muri siamo lì,poi quando è troppo,scendo.L'impossibile non lo fai neanche col 22-60(ci fosse la possibilità di montarlo)quando,causa usura sarò costretto a cambiare cassetta e corona passerò sicuramente alla mono.E pensare che fino a tre mesi fà la mono era per me una cosa inaccettabile.Se hai la possibilità fai una prova poi decidi.
 

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
58
montagna pistoiese
Visita sito
Per inciso, una trasmissione uguale al 36-24 con pacco pignoni 11-46 la otterresti con una doppia 22-36 e pacco pignoni 11-42: stesso range (anche se, secondo me, uno sviluppo metrico di 1.17 metri con ruota da 27.5" è quasi inusabile perchè non stai in piedi), ma saresti ampiamente dentro le specifiche di Shimano.

Qui il confronto.
la mia è una 29" ma da quella griglia che hai postato
A guardarlo, a me da l'impressione di essere un gabbia lunga.
Che modello di bici hai, che trasmissione montava in origine, e cosa dice il sito web del produttore sul suo equipaggiamento?
29" CUBE gtc sl del 2016
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
29" CUBE gtc sl del 2016
E qui viene fuori il problema.
Cube, sulla pagina del suo sito, dichiara che il cambio è lo "Shimano XT, RD-M8000-DGS, ShadowPlus, 11v", che non mi risulta esista.
A giudicare dal fatto che su una tastiera QWERTY la "D" viene subito dopo la "S", mi verrebbe da dire che hanno sbagliato a digitare e non se ne sono mai accorti (quindi dovresti avere un cambio gabbia lunga).

Magari @franz_quattro ci aiuta a fare luce su questo fantomatico modello di cambio.

la mia è una 29" ma da quella griglia che hai postato
Da 27.5" a 29" lo sviluppo metrico di un 24/46 cambia poco (da 1.17 a 1.21), secondo me sei sempre al limite dell'equilibrio, e per restare in piedi devi aumentare la cadenza ad un livello tale da andare in affanno ben prima di quanto andresti con un rapporto più duro (diciamo un 24/40).
Io so che per le mie (scarse) capacità, il limite è un rapporto intorno allo 0.6 (22/36, 24/40, 30/50): più leggero e devo frullare troppo per restare in piedi (vado in affanno), più duro e mi impunto su certi ostacoli (non ho l'agilità che mi servirebbe), oppure mi manca il rapporto salva gamba sugli strappi e certe salite lunghe e ripide.

Detto questo, se vuoi mantenere la doppia, io cambierei la corona da 26 con una da 24 e terrei tutto il resto così com'è.
Ora, le specifiche di Shimano dicono che il tuo deragliatore supporta al massimo un salto di 10 denti tra corona piccola e corona grande: puoi provare se il deragliatore gestisce comunque un salto di 12 denti (mi sembra che qui sul forum ci siano diversi utenti che l'hanno fatto), oppure puoi cambiare il deragliatore.
Questo è il confronto tra la tua attuale trasmissione e la stessa con il 24-36 anteriore.

Se invece pensi di voler passare al monocorona, la soluzione più vicina alla tua attuale trasmissione, che ti garantisca però un po' più di agilità sui rapporti più leggeri pur perdendo il tuo attuale rapporto più lungo, è un 30T con pacco pignoni 11-50.
Se 11V o 12V, Sunrace o Garbaruk, vedi tu in funzione del tuo budget e di quanti componenti dovresti cambiare.
Questo è il confronto tra la tua attuale trasmissione ed il monocorona (11V) 30T con 11-50 Sunrace.
 
Ultima modifica:

algaro64

Biker novus
6/12/16
10
2
0
Visita sito
la mia è una 29" ma da quella griglia che hai postato

29" CUBE gtc sl del 2016
Ciao. Io ho una Cube Stereo del 2016 con il tuo stesso cambio. Ė il gabbia lunga e l'ho felicemente trasformata in monocorona con il pp 11 50 Sunrace. Va che ė un violino e non rimpiango minimamente la vecchia tripla (!!!). Ho perso poco in pianura ma per il resto ė OK! Poca spesa, tanta resa. Corona da 30 con ruota da 29.

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
 

iz5ast

Biker superis
15/2/03
311
2
0
58
montagna pistoiese
Visita sito
Ciao. Io ho una Cube Stereo del 2016 con il tuo stesso cambio. Ė il gabbia lunga e l'ho felicemente trasformata in monocorona con il pp 11 50 Sunrace. Va che ė un violino e non rimpiango minimamente la vecchia tripla (!!!). Ho perso poco in pianura ma per il resto ė OK! Poca spesa, tanta resa. Corona da 30 con ruota da 29.

Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
Grazie ........se il buongiorno si vede dal mattino !! Ragazzi grazie a tutti davvero !!
 

algaro64

Biker novus
6/12/16
10
2
0
Visita sito
Rispondo qui al tuo messaggio privato perchè il forum non mi consente l'invio di messaggi privati.

Sono la stessa corona. La differenza di prezzo dipende dalla politica del venditore.
Se non hai mai fatto questa operazione o se non sei intenzionato a fare da te la manutenzione ti consiglio di rivolgerti ad un ciclista perche hai bisogno di attrezzatura specifica per smontare il pacco pignoni.
Comunque per il materiale ti allego l'ordine che avevo fatto io così ti fai un'idea. Prova a cercare su chainreactorcycles usando le descrizioni.
Non prendere la corona che trovi nell'ordine. Ho voluto sperimentare l'ovale ma mi sono trovato meglio con questa

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/s?q=sku524138&cat=direct

Io mi trovo bene con la 30 denti. Ho 54 anni e sono una pippa, ma con meno denti saresti troppo lento frulleresti come un criceto e faresti fatica a rimanere in equilibrio sulla bici. Oltretutto già così se ti fermi in salita su sterrato è difficile ripartire perche slitta la ruota posteriore e la bici tende a impennare.

Nel mio caso la trasformazione stata semplice. Provenendo da una tripla non ho avuto problemi con la linea catena perché la monocorona ė stata montata al posto di quella centrale. Nel tuo caso potresti aver bisogno di spessori sulla corona.
La verifica è semplice. Monta il tutto e metti rapporto centrale. Traguardando dalla ruota posteriore la catena deve essere dritta.
Ricorda che devi agire sulla vite del deragliatore posteriore per allontanare la gabbia che altrimenti tocca il pignone più grande.

Ti consiglio di leggere bene questa discussione.

https://r.tapatalk.com/shareLink?ur.../&share_tid=351609&share_fid=538&share_type=t

Ci sono ottimi spunti.
Buon lavoro!
Ciao
70b70881f28f6c6a4d3b633759f932c6.jpg


Inviato dal mio SM-P905 utilizzando Tapatalk
 

rmenghe

Biker popularis
19/9/08
90
11
0
Arcore
Visita sito
E qui viene fuori il problema.
Cube, sulla pagina del suo sito, dichiara che il cambio è lo "Shimano XT, RD-M8000-DGS, ShadowPlus, 11v", che non mi risulta esista.
A giudicare dal fatto che su una tastiera QWERTY la "D" viene subito dopo la "S", mi verrebbe da dire che hanno sbagliato a digitare e non se ne sono mai accorti (quindi dovresti avere un cambio gabbia lunga).

Magari @franz_quattro ci aiuta a fare luce su questo fantomatico modello di cambio.


Da 27.5" a 29" lo sviluppo metrico di un 24/46 cambia poco (da 1.17 a 1.21), secondo me sei sempre al limite dell'equilibrio, e per restare in piedi devi aumentare la cadenza ad un livello tale da andare in affanno ben prima di quanto andresti con un rapporto più duro (diciamo un 24/40).
Io so che per le mie (scarse) capacità, il limite è un rapporto intorno allo 0.6 (22/36, 24/40, 30/50): più leggero e devo frullare troppo per restare in piedi (vado in affanno), più duro e mi impunto su certi ostacoli (non ho l'agilità che mi servirebbe), oppure mi manca il rapporto salva gamba sugli strappi e certe salite lunghe e ripide.

Detto questo, se vuoi mantenere la doppia, io cambierei la corona da 26 con una da 24 e terrei tutto il resto così com'è.
Ora, le specifiche di Shimano dicono che il tuo deragliatore supporta al massimo un salto di 10 denti tra corona piccola e corona grande: puoi provare se il deragliatore gestisce comunque un salto di 12 denti (mi sembra che qui sul forum ci siano diversi utenti che l'hanno fatto), oppure puoi cambiare il deragliatore.
Questo è il confronto tra la tua attuale trasmissione e la stessa con il 24-36 anteriore.

Se invece pensi di voler passare al monocorona, la soluzione più vicina alla tua attuale trasmissione, che ti garantisca però un po' più di agilità sui rapporti più leggeri pur perdendo il tuo attuale rapporto più lungo, è un 30T con pacco pignoni 11-50.
Se 11V o 12V, Sunrace o Garbaruk, vedi tu in funzione del tuo budget e di quanti componenti dovresti cambiare.
Questo è il confronto tra la tua attuale trasmissione ed il monocorona (11V) 30T con 11-50 Sunrace.

Ciao, ho una Trek fuel EX 8 XT 26/36-11/42 ma con le salite piu' dure (sopra il 15%) ho delle difficolta'. Come tuo suggerimento, avrei pensato anch'io di modificare solo la guarnitura con una 24/36. Vedo pero' che Shimano non la supporta: max 10 denti di differenza.
Consigli?
 

Classifica mensile dislivello positivo