Monocorona jeffsy 2016

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Ciao a tutti, già l'anno scorso avevo chiesto consiglio, però poi ho abbandonato l'idea .
Ho una jeffsy 2016, che per quello che faccio va benissimo. Monta un cambio SLX 2x10. Mi piacerebbe passare ad 1x11, temo che il 12 non ci stia. Alcune domande:
Secondo voi è fattibile? Quanto mi può costare? E credete che il costo, valga la spesa?
Ho scritto che la MTB mi va benissimo, però il mio è solo uno sfizioso upgrade.
Ciao e grazie
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ciao a tutti, già l'anno scorso avevo chiesto consiglio, però poi ho abbandonato l'idea .
Ho una jeffsy 2016, che per quello che faccio va benissimo. Monta un cambio SLX 2x10. Mi piacerebbe passare ad 1x11, temo che il 12 non ci stia. Alcune domande:
Secondo voi è fattibile? Quanto mi può costare? E credete che il costo, valga la spesa?
Ho scritto che la MTB mi va benissimo, però il mio è solo uno sfizioso upgrade.
Ciao e grazie

ci sono una miriadi di discussioni per il passaggio a monocorona. puoi farlo sia 11 che 12 v. avrai un corpeggo HG, quindi se vuoi il 12v o vai di Sunrace o cassetta NX. compri manettino e cambio.
per la corona ti servirà una con giro bulloni BCD96. io mi trovavo bene con le OneUp.
la guarnitura puoi tenere la tua.
per il costo, dipende da componentistica ci vuoi mettere... cambio e manettino SLX 12v costano 80€... una cassetta sunrace 11-50 costa sui 70€ più la corona che vai sui 30€

se vuoi l'11v forse risparmi qualche decina di €... ma a questo punto farei direttamente il 12
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Vai di 1x11 e vivi felice. (possibilmente shimano)

devi prendere: corona narrow-wide compatibile con le tue pedivelle, manettino, e un pacco pignoni a tua scelta x-42, cavo e guaina nuovi ovviamente.

Il daragliatore SLX10v io lo ho usato con pignone da 42 (su altra bici) e come unica modifica ho dovuto prendere una vite b-tension più lunga (una normalissima M4)

flavio (jeffsy'17 1x11GX)
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Grazie ad entrambi per la risposta e disponibilità. In effetti sì, ci sono una miriade di discussioni. Solo che ogni caso è un po' a sé e ci si perde nei dettagli.
In effetti passare a 12v non sarebbe male, ma mi pare di capire che con Sram, dovrei cambiare anche corpetto ed il lavoro è più scomodo. Shimano, con il suo SLX 12v forse mi rende tutto più facile, no?
Per la corona, non saprei se montarla 30 o 32 denti.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
In effetti passare a 12v non sarebbe male, ma mi pare di capire che con Sram, dovrei cambiare anche corpetto ed il lavoro è più scomodo. Shimano, con il suo SLX 12v forse mi rende tutto più facile, no?
Per la corona, non saprei se montarla 30 o 32 denti.

Anche per passare a 12 V Shimano con cassetta SLX devi cambiare corpetto (microspline), ammesso e non concesso che ci sia per le tue ruote.
Come ti ha scritto @shrubber83 per mantenere il tuo corpetto attuale puoi usare una cassetta 12V Sunrace (11-51) o Sram NX (11-50), cambiando ovviamente cambio, comando e catena, cosa che dovresti fare anche con l'11 V.
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Ah...ok, ho capito, grazie. Ma quindi, in soldoni, per passare a 12v (ormai ho deciso di andare in questa direzione), nel mio caso quali componenti devo cambiare per non dissangurami ☺️?!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Io farei così:

Cassetta Sunrace 11-51

Cambio SLX 12V

Comando SLX

Oppure XT (permette di salire di 4 rapporti e scendere di 2 con un singolo movimento - SLX rispettivamente 3 e 1)

e la sua catena

Oltre alla corona adatta alla tua guarnitura
 
  • Mi piace
Reactions: dorian3

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Ciao di nuovo... stamattina sono andato in 2 negozi, per capire quanto mi costerebbe farmi fare il lavoro. Temo di non essere in grado di farlo da solo.
Beh, mi hanno spiazzato. Uno mi ha subito detto che il gruppo XT costa 990 euro, senza nemmeno approfondire. L'altro negozio 550 euro tutto. Secondo entrambi però, devo cambiare sicuramente il corpetto, se non addirittura il mozzo e la ruota. Devo crederci? Grazie mille
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao di nuovo... stamattina sono andato in 2 negozi, per capire quanto mi costerebbe farmi fare il lavoro. Temo di non essere in grado di farlo da solo.
Beh, mi hanno spiazzato. Uno mi ha subito detto che il gruppo XT costa 990 euro, senza nemmeno approfondire. L'altro negozio 550 euro tutto. Secondo entrambi però, devo cambiare sicuramente il corpetto, se non addirittura il mozzo e la ruota. Devo crederci? Grazie mille
TI hanno anche intimato "mani in alto" quando hai chiesto?
Cifre per me assurde.
Per i componenti le cifre sono quelle che ti hanno indicato nei messaggi precedenti (dai prezzi medi online per deragliatore xt 12v, comando, cassetta e corona sei poco sotto 250 euro). Per il montaggio credo che un meccanico onesto non possa chiederti piú di un centinaio di euro esagerando.
La cassetta la si cambia in max 10 minuti, idem la corona. Il grosso del lavoro è il montaggio del cavo del nuovo cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Ahahahah...sì in effetti quasi quasi mi dicevano "mani in alto" .
Meno male che ci siete voi a darmi qualche dritta.
Immaginavo avessero sparato alto, ma mi hanno messo in difficoltà parlando di sostituzione corpetto, mozzo o addirittura ruota. Avevo capito dai vostri consigli che il corpetto potevo mantenerlo, mentre per loro se voglio le 12v, sono obbligato.
Ovviamente le mie conoscenze non arrivano a tanto.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Guarda che è veramente una cavolata fare il lavoro, lo puoi tranquillamente fare tu. Come detto da @g.f. , la parte più rognosa, specialmente se hai il passaggio cavi interno al telaio, è far passare il cavo del cambio, altrimenti è davvero un lavoro da meno di mezz'ora.

Prima di procedere guardati un po' di tutorial su youtube su come si cambia cassetta, vedrai che non c'è nulla di complicato. E sono d'accordo che un meccanico non dovrebbe chiederti più di 100 € per un lavoro che con esperienza si fa in meno di un'ora.
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Eh lo so, grazie. Ho già guardato qualche tutorial, ma ci sono un paio di attrezzi, ad esempio, che non ho. Rimane il fatto che non so nemmeno se il corpetto devo sostituirlo o meno. Qui sul forum mi hanno detto di no, in negozio sì. Mi montano i dubbi, no?!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
No il corpetto NON devi cambiarlo.

Leggi questo topic che è esattamente quello che vuoi gare tu
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ok, grazie. Se mi vengono altri dubbi (e mi verranno) tornerò a chiedere! Non spazientitevi

Figurati, volentieri ;-)

E comunque volevo scrivere "fare" nel mio precedente messaggio, non "gare"... nonostante aver corretto 3 volte il cellulofono, alla fine ha fatto quel che vuole, ha un non so che di mio figlio :loll:
 

dorian3

Biker serius
8/6/12
202
4
0
rovereto
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29 AL base 2016
Ciao a tutti, nuovamente. Seguendo i vostri suggerimenti, mi sono fatto una lista della spesa e mi sono recato da un paio di meccanici per chiedere la disponibilità a montarla. Beh, sembrano tutti risentiti del fatto che mi voglio arrangiare a procurarmi il materiale e quindi ho avvertito poca disponibilità.
Parlando con uno di loro, però, ho scoperto che potrei montare il gruppo Sram Nx Eagle 12v completo, che sarebbe perfettamente compatibile con la mia Jeffsy. Anche in questo caso purtroppo, il prezzo proposto dal negoziante è molto più alto che in rete. A me dispiace, ma non possono chiedere il 30% in più. Che ne dite, è una buona soluzione? Il modello è questo


Grazie come sempre a tutti
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo