Per quanto mi riguarda monocorona tutta la vita!
Io ho avuto solo vantaggi:
- peso
- pulizia estetica
- facilità di manutenzione e pulizia
- la catena non esce più
- pensi solo alla guida e non all'incrocio corone pignoni
- non sbatte più nulla
- ho migliorato le mie prestazioni e la gamba
Sulle 2 bici da enduro ho:
-
sram x9 type 2 gabbia media (un burro nelle cambiate ma la frizione ha una durata limitata e dopo qualche mese diventa un cambio normale)
-
shimano zee shadow+ gabbia corta FR (non fluido come lo sram ma è una figata con la gabbia cortissima, inoltre è possibile disattivare la frizione per le manutenzioni e per avere una cambiata più morbida magari nelle salite molto lunghe. Inoltre avendo la frizione disattivata questa dura sicuramente di più)
Le corone ottimali l'ho trovata di 33 denti, buona anche la 32, alcuni amici hanno la 34 ma per me è duretta. Un amico ha una 28 ma è una cosa ridicola, non si riesce a pedalare nemmeno in pianura, figurarsi un rilancio in discesa, bocciata. Inizialemte ho provato anche i vari pignoni leonardi 40 e 42 ma poi sono tornato al 36 che per i giri che faccio io e per le gare enduro basta e avanza. Io uso il tutto senza guidacatena (avevo iniziato tenendolo su ma poi l'ho tolto). Mai caduta la catena anche senza e di scassato ne faccio parecchio, pure con la rigida.