Monocorona Cube 26

paolo19

Biker novus
16/9/18
29
2
0
55
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
scott scale 980
Ciao a tutti..non avendo trovato una sezione specifica per la trasmissione ho scritto in "altre parti",spero di non aver sbagliato.
Avrei intenzione di fare un piccolo upgrade alla trasmissione della mia Cube Analog da 26" ma sono abbastanza indeciso.
Attualmente monta un 3x9 con 22-32-44 all'anteriore e un 11-34 al posteriore. Utilizzando cambio (Deore) e deragliatore (Alivio) esistenti avrei pensato a un 26-36 all'anteriore e un 11-36 al posteriore. So che l'abbinata di corone più diffusa sul 2x è la 22-36 ma volevo evitare un salto troppo grosso tra le due corone. Ammetto però che l'idea del monocorona mi sta tentando veramente parecchio (ho anche una Scott Scale 980 con corona da 30 su 11-46) ma volendo mantenere il cambio attuale i miei dubbi sono questi:

- Se montassi un 32 come corona dovrei per forza montare una cassetta 11-40 e mi preoccupano un pò i salti ampi degli ultimi tre pignoni..
- Se invece montassi un 30 potrei rischiare un 11-36 con salti più ridotti ma rischierei di frullare un bel pò in pianura oltre ad avere meno agilità in salita..

Ho visto che tutte le salite dei percorsi che faccio abitualmente (zona collinare FVG) riesco a farle (anche se con qualche sforzo) con il 22 sul 26 come rapporto più agile ma volendo andare anche un pò in montagna non so cosa fare,vorrei evitare di farmela più a piedi che in sella..

Se qualcuno di voi ha fatto modifiche simili su una 26" (monocorona o doppia) mi potrebbe dire quali soluzioni ha adottato e cosa mi consiglierebbe di fare?

Grazie a tutti,un saluto.
 

shedir

Biker novus
2/7/10
9
3
0
bah
Visita sito
lascia perdere il monocorona e tieni il 3x9.
(3x9v ha rispetto alla monocorona un intervallo di rapporti più ampio di circa il 10%, e una gradualità nel cambio di rapporto con variazioni dello sforzo inferiori di circa il 20%. cit.)
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.643
13.456
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se hai dei soldi da cacciare puoi valutare un 2x11, ha la copertura della tripla a parte i rapporti lunghi e minor salto delle corone.
Ma io non cambierei nulla.
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.517
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Ciao, la trasmissione è distrutta / da cambiare per forza?
se "no" allora valuterei il togliere la corona da 44 (che non menzioni mai quindi presumo che non la usi mai) e tenere la doppia attuale 22/32 e 11/34 dietro che tutto sommato non mi sembra totalmente sbagliata per i giri che fai, a parte la montagna.
se "si" allora valuterei il togliere la 44, cambiare il pacco pignoni in 11/36 e solo dopo qualche prova andare a modificare la 22 (cioè dopo un giro in montagna).

viceversa se potessi cambiare manettino e cambio seguirei il consiglio di @Boro
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo