Monocorona...come?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


momito71

Biker novus
10/5/13
16
13
0
Udine
www.facebook.com
Bike
Giant Toughroad slr gx 0
Continuano i voli pindarici in attesa della bimba. Mi stuzzica l’idea di sostituire la compatta Tiagra con una monocorona e relativo pacco pignoni. Ora, ho cercato nel forum riguardo tale argomento, ma non mi è ancora chiaro quanto sia complessa l’operazione e le considerazioni rispetto alle diverse compatibilità. Mi spiego (premettendo la mia ignoranza assoluta): devo sostituire guarnitura e pacco pignoni con un sistema Shimano o posso utilizzare altri marchi? Devo sostituire anche la catena? Gabbia corta, gabbia lunga (credo che di serie abbia già la lunga). Posso installare un gruppo mtb (xt, xtr, xx, xo....)? Come rimuovere il comando sulla leva del deragliatore? Insomma, la mia è una supplica di una guida per negati all’upgrade in oggetto. Grazie a chiunque abbia la pazienza di darmi un aiutino...

Ps: la bimba in arrivo è la Checkpoint alr 4
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
La guarnitura sì suo tenere eccome, io ho comprato una corona del tipo narrow wide e via. Ne vendono di ogni, da aliexpress a wolftooth e da 30 a 80€. IMG_6717.jpg
Puoi montare il pacco pignoni che vuoi, io per un po’ ho tenuto il Tiagra 11-34 e poi ho preso il sunrace 11-42. Per la cambiata son passato dal Tiagra con estensore di forcellino (hangar extension, sempre aliexpress, foto) allo Shimano deore, quindi cambi compatibili con il forcellino classico puoi montare ciò che vuoi sia mtb che strada. La catena la devi cambiare se la lunghezza non è più compatibile, altrimenti, se è ancora buona, si può tenere.
IMG_6722.jpg
Spulciando internet (compreso il tech corner qui) ci sono un sacco di insegnamenti, non farti prendere dal panico e vedrai che si può montare tutto senza spendere nemmeno cifre esagerate.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Per curiosità, ma che vantaggio hai a passare dalle due corone al monocorona se poi mantieni un pacco pignoni 11-36? Avrai ridotto di molto l'ampiezza di sviluppo metrico, senza ottenere alcun vantaggio significativo. ti troverai o con rapporti troppo corti in pianura, o troppo lunghi in salita. Di solito chi passa al monocorona poi mette un pacco pignoni molto più grande, ma questo in genere solleva problemi di compatibilità notevoli, che variano poi a seconda che tu abbia un sistema a 8, 9, 10 o 11v.
 

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
Per curiosità, ma che vantaggio hai a passare dalle due corone al monocorona se poi mantieni un pacco pignoni 11-36? Avrai ridotto di molto l'ampiezza di sviluppo metrico, senza ottenere alcun vantaggio significativo. ti troverai o con rapporti troppo corti in pianura, o troppo lunghi in salita. Di solito chi passa al monocorona poi mette un pacco pignoni molto più grande, ma questo in genere solleva problemi di compatibilità notevoli, che variano poi a seconda che tu abbia un sistema a 8, 9, 10 o 11v.

Io l’ho tenuto solo provvisoriamente, in attesa di montare il deragliatore adeguato! Dopo una settimana (e in vista di fare il mio minimo sindacale dislivello) avevo già messo l’11-42 e forse domani userò il 42 per la prima volta!


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

momito71

Biker novus
10/5/13
16
13
0
Udine
www.facebook.com
Bike
Giant Toughroad slr gx 0
Per curiosità, ma che vantaggio hai a passare dalle due corone al monocorona se poi mantieni un pacco pignoni 11-36? Avrai ridotto di molto l'ampiezza di sviluppo metrico, senza ottenere alcun vantaggio significativo. ti troverai o con rapporti troppo corti in pianura, o troppo lunghi in salita. Di solito chi passa al monocorona poi mette un pacco pignoni molto più grande, ma questo in genere solleva problemi di compatibilità notevoli, che variano poi a seconda che tu abbia un sistema a 8, 9, 10 o 11v.

Infatti l’idea era proprio quella di passare anche ad un pacco pignoni adeguato 11-42). La checkpoint in questione monta un sistema a 10 V.
 

Classifica mensile dislivello positivo