Monocorona, aiutatemi voi..

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao Tom, ma sai che quasi quasi conviene il 12V del signor pistola a 360euri?
Mi sono quasi convinto su questa configurazione, rispetto all 11v avrei un rapporto in più sui medi e per il resto rimane uguale..quindi tutto di guadagnato visto che il prezzo è presso che identico ad un shimano 11v.
Avrei però qualche domanda:
- il gruppo GX a cosa è paragonabile in casa Shimano?ad un SLX?
- per montare le corone serve qualche attrezzo particolare?
- ho visto che il manettino nelle figure non ha il classico collarino, dovrei prenderlo a parte o è incluso?
 

tomcat79

Biker urlandum
3/4/12
516
14
0
S. Felice Circeo
Visita sito
Bike
Superfly 6
Ciao Tom, ma sai che quasi quasi conviene il 12V del signor pistola a 360euri?
Mi sono quasi convinto su questa configurazione, rispetto all 11v avrei un rapporto in più sui medi e per il resto rimane uguale..quindi tutto di guadagnato visto che il prezzo è presso che identico ad un shimano 11v.
Avrei però qualche domanda:
- il gruppo GX a cosa è paragonabile in casa Shimano?ad un SLX?
- per montare le corone serve qualche attrezzo particolare?
- ho visto che il manettino nelle figure non ha il classico collarino, dovrei prenderlo a parte o è incluso?
Simulando l'acquisto a me viene 327 euri, comunque cambio e guarnitura sono terminati.

Il gruppo GX lo metterei tra SLX e XT, però a differenza di Shimano è 12v. Magari qualcuno più esperto di me potrebbe fare un paragone più preciso.
Per montare la guarnitura GXP serve solo una brugola.
Col comando sono inclusi collarino e cavo.
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Il forcellino no, ma sicuramente devi cambiare (se esiste) il corpetto.
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Da poco passato (per cambio mezzo) da una doppia originalmente 26-40 trasformata poi in 24-42 Shimano XT ad un Eagle GX con 32-50: ero fortemente tentato di montare subito la 30 ma poi ho voluto provare la configurazione di serie per timore di frullare in caso di necessità nei trasferimenti.
Pur non essendo uno "scalatore", a meno di essere proprio non allenato e su rampe molto lunghe e "importanti", il rapporto più agile (per ora solo 3 uscite relativamente brevi e con d+ limitato) non mi sta dispiacendo... quando arriveranno i giri prealpini e alpini tirerò le somme.
Ho verificato poco o nulla in piano, solo in un giro ho provato a buttare dentro il 10 e mi è sembrato che la spinta fosse pure troppa (e non ho controllato la velocità raggiunta).

:freeride:
 
Ultima modifica:

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Da poco passato (per cambio mezzo) da una doppia originalmente 26-40 trasformata poi in 24-42 Shimano XT ad un Eagle con 32-50: ero fortemente tentato di montare subito la 30 ma poi ho voluto provare la configurazione di serie per timore di frullare in caso di necessità nei trasferimenti.
Pur non essendo uno "scalatore", a meno di essere proprio non allenato e su rampe molto lunghe e "importanti", il rapporto più agile (per ora solo 3 uscite relativamente brevi e con d+ limitato) non mi sta dispiacendo... quando arriveranno i giri prealpini e alpini tirerò le somme.
Ho verificato poco o nulla in piano, solo in un giro ho provato a buttare dentro il 10 e mi è sembrato che la spinta fosse pure troppa (e non ho controllato la velocità raggiunta).:freeride:
Grazie Mario per la tua esperienza, la mia perplessità non è tanto sui rapporti lunghi ma su quelli corti...
Facendo tanta salita, non essendo un fortissimo scalatore e contando che spesso e volentieri sulle lunghe salite salgo con 24T e 36 dietro, non vorrei pentirmene..sia in termini di rapporti disponibili sia di usura visto che userei spesso il pignone più grande.
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
Grazie Mario per la tua esperienza, la mia perplessità non è tanto sui rapporti lunghi ma su quelli corti...
Facendo tanta salita, non essendo un fortissimo scalatore e contando che spesso e volentieri sulle lunghe salite salgo con 24T e 36 dietro, non vorrei pentirmene..sia in termini di rapporti disponibili sia di usura visto che userei spesso il pignone più grande.

Di nulla, putroppo per l'usura... lo scoprirò solo pedalando... e l'inclinazione della catena sul 50 mi fa torcere le budella... :!:

Rispetto poi al 24-36, se no ho sbagliato i conti e considerando di potere montare un 50, già col 32 saresti più agile, col 30 ancora meglio.
:prost:
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Ciao! Allora, mi sa tanto che opterò per una configurazione 1x11.
Così facendo risparmierò un pochino dato che ho trovato manettino e cambio post (entrambi xt) usati ad un buon prezzo. Mancherebbe solo:
- corona da 30t (pensavo alla race face narrow wide, si accettano consigli)
- catena pensavo ad una KMC ma ho letto che le SRAM funzionano meglio (è vero?)
- pacco pignoni sunrace 11-46

Un dubbio riguardo al cambio posteriore: in teoria montando un 11-46 potrei prendere anche un gabbia media.
Metti caso però che in futuro volessi montare un 11-50 dovrei per forza acquistare un gabbia lunga?
Al contrario, se dovessi acquistare direttamente un gabbia lunga da montare con 11-46 lavorerebbe peggio di un gabbia media?
 

enricocanale

Biker serius
22/12/16
157
27
0
Visita sito
Io ho sram nx 30 e pacco pignoni cambiato in sunrace 11v 11 46. Ottimo per le salite più dure. Il 50 secondo me è troppo. Ne vengo da una tripla della rr 540. Il monocorona sram nx originale 11 42 per me era troppo faticoso nelle salite lunghe ed impegnative.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.694
5.044
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ma non malissimo. Riesco anche a fare velocità >35km/h. È chiaro che comunque la coperta da qualche parte è corta. Però con questa configurazione per quello che faccio io sono abbastanza soddisfatto.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

Infatti...per me se mono sarà, sarà con la tua configurazione.

Sul corto mi sento abbastanza tranquillo. Sul lungo penso che si possa arrivare a frullare solo in situazioni di discesa pedalabile.
 

enricocanale

Biker serius
22/12/16
157
27
0
Visita sito
Infatti...per me se mono sarà, sarà con la tua configurazione.

Sul corto mi sento abbastanza tranquillo. Sul lungo penso che si possa arrivare a frullare solo in situazioni di discesa pedalabile.
Hai ben definito la situazione. In discesa seria non pedali. In salita però fai praticamente tutto. Io con nx nativo non riuscivo a sostenere le salite lunghe e pendenti mentre con la tripla della vecchia rr540 facevo tutto e senza fermarmi. Così ho pensato di sostituire con la cassetta sunrace e direi di avere fatto tombola. Il cambio forse è un po' meno preciso e ho dovuto cambiare catena mettendone una leggermente più lunga. Con 130 euro me la sono cavata. Se prendi i pezzi tu spendi molto meno.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo